PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per l'acquisto di un 7 o 8x di buona qualità



mikyfly
04-06-2018, 21:30
Buonasera, vorrei investire 3/400 € in un buon binocolo da usare a mano libera per spazzolare la via Lattea estiva sdraiato su un bel prato d'alta montagna.

Leggendo qua e là pensavo ad un binocolo tra i 7 e gli 8x, diametro indicativamente tra I 40 ed I 50mm di lente e di qualità dignitosa, da poter utilizzare anche per l'osservazione della natura (la messa a fuoco centrale pertanto sarebbe ben venuta).

Prismi di porro o tetto non é importante, purché abbia una buona ottica.

Avete qualche suggerimento (e anche il sito da cui acquistarlo)?

Grazie per i consigli!

frignanoit
05-06-2018, 01:35
Per il terrestre 7/8x andrebbero anche bene, ma nel cielo sono pochini, poi con i cieli che abbiamo anche i 50mm di diametro non rendono più come una volta, aiuterà un pò la montagna, io uso un 10-30x60mm zoom, lo utilizzo a mano libera tranquillamente fino a 15x poi se serve faccio anche la zoomata da pochi secondi e 60mm nel cielo restituiscono un bel campo e le stelle non sono proprio delle punte da spillo, considerando che andrai ad ammassi aperti sarebbe meglio avere appunto un buon campo visivo e risolvere più stelle possibili, un 10x50mm sarebbe appena sufficiente allo scopo astronomico, un tantino tirato forse sul terrestre poi dipende da quanto lontano si osserva...

etruscastro
05-06-2018, 07:48
secondo me uno strumento otticamente buonissimo e sotto un cielo buio di montagna può dire la sua, sempre limitato ovviamente all'apertura e agli ingrandimenti, io ho un 7x35 e in montagna per spazzolate varie fa il suo dovere, certo, non è adatto a risolvere globulari ma questo già lo sappiamo, inoltre è leggero e non stanca le braccia o la presa della mano.
non sono esperto in binocoli e quindi non mi pronuncio, ma l'acquisto lo vedo davvero bene...
vediamo se legge @Alfiere (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=883) ;)

mikyfly
05-06-2018, 08:11
Grazie ad entrambi! Effettivamente etruscastro hai centrato la mia intenzione... Perdermi nella via Lattea senza la ricerca della risoluzione dei globulari... Per quello scopo ho già un Pentax 20x60 da usarsi necessariamente con treppiedi...

Alfiere
05-06-2018, 09:01
Ho compreso perfettamente.
Secondo me per quella cifra se rimani sull'usato ci può scappare un bello Swarovski Habicht, il porro di casa swaro, 7x42, leggero compatto di qualità, unica pecca che potrebbe dar fastidio e che ha il campo inquadrato particolarmente stretto, per via del fatto che gli oculari non sono grandangolari, mi pare 104/1000 che su un 7x sono davvero pochi, quindi se trovi il formato 10x40W che ha gli oculari grandangolari e quel pizzico di risoluzione in piu sei a posto ;) Ovviamente ritiralo di persona e provalo, fatti mandare il seriale e verifica l'anno di produzione, sono garantiti 30 anni, e se a un buon prezzo ma non ok al limite senti swarovski e te lo sistemano gratis (paghi spedizione).
Ovviamente non sarà di ultima generazione, (scritta swarovski sulla cerniera centrale e atore incastonato nel tubo ottico) per quello dovresti alzare un pò l'asticella 4-500€ almeno, ma non rimpiangerai mai la spesa.

mikyfly
05-06-2018, 09:52
Grazie mille! Avresti qualche sito di compravendita usato da consigliarmi (se non puoi postare per le regole del forum potresti in caso mandare via MP)?

Volendo invece rimanere sul nuovo hai qualche suggerimento? Ho visto questo che sarebbe un po' sopra budget, ma se mi dici che vale potrei farci un pensierino:

https://www.astroshop.it/instrumenti/kowa-binocolo-bd-10x42-xd/p,43854#tab_bar_1_select

Ciao e grazie ancora

Stefanone
05-06-2018, 10:35
Quoto Alfiere al 100x100!;)
Anche il Kowa è un'ottima scelta è un top di gamma che costerebbe il doppio se non fosse stato costruito in Cina per risparmiare!
Attenzione è costruito in Cina, ma con specifiche e controllo qualità giapponesi!:cool:
Lo adocchiai qualche anno addietro nella versione 8x, mi interessava soprattutto il fatto che aveva una distanza minima di messa a fuoco dichiarata di un solo metro e mezzo, ma poi mi capitò tra le mani un Pentax Papilio...

Alfiere
05-06-2018, 12:06
Piccolo OT: Se non sbaglio il Papilio ha i prismi di porro rovesciati e quindi gli obiettivi sono molto vicini tra loro, e questo permette di ridurre di molto la distanza minima di messa a fuoco.

Tornando a noi, se vuoi rimanere sul nuovo, spendendo circa 400€ puoi restare sull'entry di casa Zeiss, il Terra. Ovviamente nei formati da 42mm.
Online di usato al momento non c'è nulla che possa fare al caso tuo, tranne un Conquest HD, medio di casa zeiss, 8x42.... Trovato su armiusate.it nella sezione binocoli, li il prezzo sarebbe "da concordare" calcolando che nuovo costa circa 1000€ direi che spuntare 600 sarebbe davvero ottimo.

Non saprei proprio cos'altro consigliarti, se non di lasciare perdere la serie SV di Kowa, che è fin troppo cinese. Se punti sul produttore giapponese allora non scendere sotto la serie BD Xd ;)

Alfiere
05-06-2018, 12:10
Quoto Alfiere al 100x100!;)
Anche il Kowa è un'ottima scelta è un top di gamma che costerebbe il doppio se non fosse stato costruito in Cina per risparmiare!

Mi pare che solo la serie SV di kowa sia costruita in cina, e non è che sia granche, non tanto per i cinesi ma per la qualità dei materiali.


Attenzione è costruito in Cina, ma con specifiche e controllo qualità giapponesi!:cool:

Anche gli iphone sono costruiti in cina :whistling:

Angelo_C
05-06-2018, 13:02
Piccolo OT: Se non sbaglio il Papilio ha i prismi di porro rovesciati e quindi gli obiettivi sono molto vicini tra loro, e questo permette di ridurre di molto la distanza minima di messa a fuoco.
La sua capacità di mettere a fuoco a circa 40/50 cm è dovuto soprattutto al meccanismo di "convergenza" degli obiettivi in fase di messa a fuoco, questi man mano che si va al minimo fuoco da paralleli cambiano il loro angolo reciproco convergendo in direzione del target, in tal maniera vi è una quasi perfetta sovrapposizione dei CPL.

Stefanone
05-06-2018, 20:55
Alfiere
Se parliamo della vecchia serie BD hai ragione perchè era costruita in giappone, io invece mi riferivo alla serie successiva, quella dei Prominar BDXD costruita in Cina, quella con distanza minima di messa a fuoco a 1,5 metri.:cool:
All'epoca mi ero informato e avevo scoperto che Kowa dopo aver verificato la qualità delle fabbriche cinesi con l'esperienza SV aveva iniziato a produrre in Cina anche i binocoli della nuova serie Prominar BDXD con l'evidente intenzione di immetterli sul mercato ad un prezzo concorrenziale...

Alfiere
06-06-2018, 09:20
Alfiere
Se parliamo della vecchia serie BD hai ragione perchè era costruita in giappone, io invece mi riferivo alla serie successiva, quella dei Prominar BDXD costruita in Cina, quella con distanza minima di messa a fuoco a 1,5 metri.:cool:
All'epoca mi ero informato e avevo scoperto che Kowa dopo aver verificato la qualità delle fabbriche cinesi con l'esperienza SV aveva iniziato a produrre in Cina anche i binocoli della nuova serie Prominar BDXD con l'evidente intenzione di immetterli sul mercato ad un prezzo concorrenziale...

Non si finisce mai di imparare, grazie, ad ogni modo, si, ho l'8x32 BD vecchia serie e confermo il "made in japan"

mikyfly
06-06-2018, 09:50
Grazie a tutti! Mi metto in osservazione di qualche swaro 8x40w usato.. Se esce fuori ci provo! Grazie ancora per tutti i consigli.