PDA

Visualizza Versione Completa : Siti osservativi sui Monti Sibillini - Consigli?



NeutronStar
07-06-2018, 05:47
Ciao a tutti,

Vivo all'estero da molti anni, ma quando posso torno nelle Marche per le vacanze. Da circa un anno e mezzo coltivo l'hobby dell'astronomia, ma vivo in un paese tropicale dove con i monsoni il cielo é grigio 9 mesi all'anno... :(

La prossima settimana torno nelle Marche, e non vedo l'ora di caricarei miei strumenti in macchina (Nikon Action CF 10x50; Skywatcher Mak 127 mm; Omegon ProDob 203/1200) e partire alla volta dei Monti Sibillini alla ricerca di cieli bui.

Guardando mappe satellitari sull'inquinamento luminoso, la zona sembra tutta piuttosto buona. Qualcuno di voi ha dei consigli per dei rifugi o zone particolarmente ben posizionati per fare un po' di osservazioni?

Grazie e cieli sereni a tutti!

Filippo

ale.crl
07-06-2018, 14:20
Ciao, io ho casa in prov. di Macerata, quando vado lì in estate salgo a 1500 mt sui Piani di Ragnolo, un cielo niente male! Anche quest'anno, sarò lì da fine luglio a fine agosto in periodi alterni...fammi sapere magari ci possiamo incontrare!

PHIL53
07-06-2018, 14:31
A me piaceva molto il Rifugio del Sole, (https://goo.gl/maps/Z3Pn8aiDCUU2) sopra la Piana di Castelluccio, da me segnalato nella Mappa dei Siti Osservativi (vedi la sezione Astrofriends)

Purtroppo dopo il terremoto del 24/8/2016 non credo sia ancora raggiungibile (anche se pare che la strada che sale da Norcia a Castelluccio sia almeno parzialmente aperta).