PDA

Visualizza Versione Completa : Tramonto della coppia Luna-Giove



Giuseppe Petricca
15-04-2013, 00:37
Stasera la congiunzione tra i due oggetti celesti è stata visibilissima sin da appena dopo il tramonto del Sole, fino al tramonto della coppia. Davvero una vista suggestiva, specie quando il nostro satellite naturale, approssimandosi all'orizzonte, ha iniziato ad assumere la caratteristica colorazione rosata/arancio/rossastra.

Al binocolo, più ci si avvicinava all'orizzonte, e più emergevano dettagli superficiali della parte illuminata. Cosa che naturalmente, quando la Luna è alta nel cielo, viene meno, data la luce maggiore che percepiamo per la sua posizione.

E' per mostrare questo fatto che ho quindi realizzato la composizione che trovate sotto di cinque scatti a distanza di circa 6/7 minuti l'uno dall'altro, nelle fasi finali del tramonto dei due oggetti.
Si può notare benissimo, dato che ho mantenuto sempre lo stesso tempo di esposizione, la Luna 'cambiare' colore man mano che la sua elevazione diminuiva. E nell'ultimo scatto, anche il 'puntino' di Giove ha assunto una colorazione più rossastra, rispetto al suo bianco classico.

Nulla di particolare quindi, dato che di queste congiunzioni ne abbiamo viste a iosa, ma è stata la prima volta per me nella quale sono riuscito a catturare questa sequenza :) Spero che la foto vi piaccia :)

etruscastro
15-04-2013, 08:14
bravissimo Giuseppe, sono lavori sempre di alto livello!!!

Capello
15-04-2013, 12:21
la Luna ha SEMPRE un suo fascino!

ieri sera trallaltro sovrastava un ammasso aperto,facilmente visibile credo anche con un binocolo!

marcom73
15-04-2013, 13:24
Bellissima ! mi piace molto !!

CapitanFred
15-04-2013, 15:41
Bellissima!
Pure io ieri sera ho osservato questa bellissima coppia.
Allego una foto fatta con un semplice binocolo 7x50 con un cellulare.
2430 :biggrin:

garmau
15-04-2013, 16:08
Certo è che le proviamo tutte. ...:D:D

inviato da Maurizio con Tapatalk

GALASSIA60
15-04-2013, 17:18
Molto suggestive, bravo, una bella sequenza !! CIELI SERENI

Patric
15-04-2013, 19:19
Ripresa suggestiva! Ben eseguita!
Vorrei farti un appunto però, visto che la tecnica di ripresa è molto buona e l'immagine è ottima, per evitare che sembri un copia e incolla della stessa immagine in sequenza, potresti provare a riprendere qualche elemento del paesaggio!
Darebbe una dinamica totalmente diversa alla ripresa e un realismo più accentuato. Così si eviterebbe pure di concentrarsi sul lieve cambiamento di colore cper capire che le riprese sono in sequenza!

Comunque ottimo lavoro!

Caronte
15-04-2013, 22:49
Molto interessante e benfatto, complimenti