PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente tra di noi



Marco9
09-06-2018, 11:15
Da tre giorni è finalmente arrivato il mio primo telescopio. Ero indeciso se prendere il dobson della SkyWatcher da 8" o da 10" e per questioni economiche la scelta è caduta sul 200mm. Direi che anche la voglia di osservare e non dover attendere ancora tanto per raccimolare il necessario abbia influito pesantemente.

Fatto sta che il mio nuovo amico mi ha sorpreso subito per dimensioni: mi aspettavo qualcosa di più possente e pesante. La base ha il suo peso, ma è decisamente trasportabile utilizzando una sola mano, e il tubo è davvero leggero. Il montaggio molto semplice e intuitivo.

Sono andato a ritirarlo che era già sera. Ho aperto gli imballaggi e con l'aiuto del manuale mi sono cimentato nel montaggio. Dopodiché ho pensato fosse giusto testarlo e quindi l'ho puntato al cielo. Per mia colpa avevo dimenticato che bisognava allineare il cercatore con il tubo, e quindi non riuscivo a trovare nulla. Poi con un po' di pazienza sono riuscito a centrare il tutto utilizzando Giove come soggetto.

Il mio primo Giove - primo con strumento personale. Con l'oculare da 25mm si notano tre lune, ma non sono riuscito a distinguere colori sulla superficie del pianeta, quindi metto su il 10mm. Ora riesco ad intravedere le bande. Ma il tutto è molto tremolante. Tira vento, la serata umida. Chissà se è dovuto solo a tali condizioni oppure a fattori legati prettamente al dobson... Resto fuori per un oretta, per prendere un po' di dimestichezza con l'inseguimento. Niente da fare, il cercatore non allineato mi da problemi e credo di aver tirato troppo i bulloni che regolano il movimento in azimut. Decido di ritirarmi.

Ieri seri, nonostante qualche nuvola di passaggio ed il vento, ho deciso di rimettere su il tutto per fare un po' di pratica. Per prima cosa ho allentato il bullone prima citato così da rendere più fluidi i movimenti in azimut, poi, approfittando della luce del sole, ho allineato il cercatore con il tubo ottico. Ho puntato ancora una volta Giove (purtroppo dal cortile di casa, circondato dai lampioni, le zone del cielo da visionare non sono molte), e stavolta erano visibili tutti e quattro i satelliti medicei. C'era meno tremolio (quindi ipotizzo che i problemi della prima serata erano puramente ambientali). Con l'oculare da 10 mm riesco ad inseguire facilmente anche se il pianeta in se risulta leggermente accecante (dovuto agli 8" pollici di diametro?). Decido di montare la Barlow 2X, con l'oculare da 10mm. Le bande diventano più visibili, ma l'inseguimento diventa complicato. Ci vuole molta manualità. Quindi tolgo la Barlow.
Una volta che il cielo è diventato più scuro decido di puntare qualcosa di più complicato -bisogna pure provare questo giocattolino no?.
Provo a puntare NGC4494 nella Chioma di Bernice. Non sono sicuro di averla notata. In distolta si notava una qualche luminoscenza, ma era al limite tra ciò che immaginavo e ciò che realmente c'era. Dovrò provare in luoghi più bui.
Passo quindi ad M5. Molto meglio. Il bagliore diffuso è molto più evidente, ma è difficile notare qualche dettaglio. Resta comunque una visione appagante rispetto a NGC4494.
Ultimo oggetto cercato è stato M11 nello scudo. Ecco, questo ammasso mi ha convinto della scelta dello strumento. Nonostante l'inquinamento luminoso, il tutto era abbastanza dettagliato. Lo dovrò osservare meglio per descriverlo, ieri sera ero troppo peso nel capire come inseguire, come puntare.

Lo porterò sotto cieli migliori. E racconterò le mie emozioni.

Angeloma
09-06-2018, 11:51
Perché lo strumento sia in perfetta efficienza bisogna (sommariamente):
- attendere che lo specchio primario e l'aria all'interno del tubo raggiungano l'equilibrio termico con l'ambiente (una ventola dietro il primario aiuta)
- a questo punto, verificare la collimazione (vedi: collimazione Newton).

Hai difficoltà nell'inseguimento perché gli oculari a corredo hanno un campo apparente moderatamente ristretto e serve una certa esperienza. Con i Dobson si raccomanda l'uso di oculari con almeno 70° di campo; molto usati quelli da 82, un sogno quelli da 100. :)

Marco9
09-06-2018, 12:05
Grazie per i consigli.
Io ipotizzo che per quanto riguarda l'equilibrio termico non ci siano stati problemi in quanto è stato a "prendere aria" dopo montato circa 40 minuti prima di essere utilizzato.
Sulla collimazione ho letto alcuni documenti, ma da quanto ho capito ho bisogno di recuperare alcuni oggetti - si parlava di porta rullini forato o di oculari Cheschire.

Angeloma
09-06-2018, 12:22
è stato a "prendere aria" dopo montato circa 40 minuti prima di essere utilizzato
Il dipende dal divario di temperatura da colmare; poi c'è lo "strato limite" da estrarre.
Il mio 300 riposa in ambiente non climatizzato (una specola) e ha la ventola.


si parlava di porta rullini forato o di oculari Cheschire
Deluso da tali oggetti, collimatore laser compreso, faccio tutto con l'occhio e lo star test.

Marco9
16-06-2018, 22:36
Ho controllato la collimazione procedendo nel seguente modo: in primo luogo ho controllato che le razze fossero tutte della stessa lunghezza; ho controllato che il secondario apparisse circolare; ho verificato che il primario mi comparisse nel secondario, ed infine ho controllato che secondario e primario avessero lo stesso centro.
Sugli ultimi due punti ho dovuto fare delle modifiche.

In rete ho trovato anche delle verifiche sul parametro di offset, ma non ho ben capito cosa fosse quindi ho tralasciato il tutto. Su focali simili alle mie, f6, mi sembra di aver capito fosse abbastanza influente.

Stasera ho fatto una prova sul campo. Ho puntato la prima luna. Davvero uno spettacolo. Era molto tremolante, credo colpa del vento, ma davvero una bella vista.
Poi ho fatto uno star-test con la polare. Ho notato che sia in intrafocale che in extrafocale i dischi di Airy non sono concentrici. In particolar modo, in intrafocale tendono a spostarsi verso il focheggiatore, mentre in extrafocale tendono ad allontanarsi.
A cosa è dovuto ciò??

Per quello che ho capito, sfocando eccessivamente, e che quello che mi appare non altro che il primario con al centro il secondario che appare come un ombra. Quindi il comportamento sopra scritto è dovuto al secondario o al primario?

etruscastro
17-06-2018, 08:10
non si fa lo star test sulla Polare, è una stella doppia e potrebbe confonderti le idee!

Marco9
17-06-2018, 12:49
non si fa lo star test sulla Polare, è una stella doppia e potrebbe confonderti le idee!
Lo terrò presente. Posso però assicurare quanto prima detto in quanto ho provato anche su Arcturus.

Jeck
17-06-2018, 17:22
Stasera ho fatto una prova sul campo. Ho puntato la prima luna. Davvero uno spettacolo. Era molto tremolante, credo colpa del vento, ma davvero una bella vista.

Quando vedi luna e pianeti come se friggessero è perché probabilmente li stai osservando troppo bassi all'orizzonte, oltre alla turbolenza atmosferica c'è anche il problema del riscaldamento proveniente dalle zone abitate, aspetta che siano più alti.

etruscastro
18-06-2018, 06:51
oppure c'è un jet stream troppo pronunciato.

Marco9
18-06-2018, 13:18
Per quanto riguardo gli esiti dello star-test, come devo interpretarli?

etruscastro
18-06-2018, 13:34
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione

Marco9
19-06-2018, 23:58
Torno ora a casa dopo un'altra serata fuori. Ho osservato il mio primo Saturno, peccato che da dove osservo l'eclittica descrive praticamente il contorno delle case e dalla montagna.
Ho comunque risolto il mio problema di collimazione centrando il focheggitore. Ora sono soddisfatto dello star-test, anche se sono certo che l'esperienza mi farà scorgere dettagli sempre più particolari.