PDA

Visualizza Versione Completa : M101 Monteromano 14 04 2013



marcom73
15-04-2013, 15:22
molto rumorosa... ma dei limiti degli ISO ( 2000 ) e dei tempi di posa ( 30 " ) ne abbiamo già parlato...
però la pubblico ugualmente perchè per me è stata comunque una sorpresa...

2429

garmau
15-04-2013, 16:02
Sarà pure ai limiti di quello che ti pare. ....ma a me piace e tanto mi basta. :D

inviato da Maurizio con Tapatalk

Patric
15-04-2013, 17:31
Bella Marco!!!!
Non vedo l'ora di vedere i tuoi lavori con guida e tutto attivo.....

Capello
16-04-2013, 11:05
Bellissima,niente altro da aggiungere!!!

jkj
16-04-2013, 13:01
Molto bella Marco. Complimenti.

GALASSIA60
16-04-2013, 13:51
Molto bella anche questa Marcom , una serata veramente proficua !!! Non immagino quello che sfornerai con l'aiuto di un autoguida.... forse stai già pensando ad una " dependence " a Monteromano ? :biggrin::biggrin: Complimenti a presto !! CIELI SERENI.

marcom73
16-04-2013, 14:44
si magari potessi !! l'altra sera, che comunque era una serata dal cielo più che buono, a Monte Romano ho lasciato un tappeto di stelle.. tornato a Roma mentre scaricavo la macchina ho guardato all'insù... BLAAAAAA che schifo !! mi sono detto.... tutto giallo/arancione lattiginoso... assurdo lo spettacolo che ci perdiamo.....
comunque grazie a tutti per gli immeritati complimenti. si si l'autoguida è il prossimo step da affrontare: abbassare gli iso e dilatare i tempi: con un cielo bello sono sicuro che si possono fare belle cose !!!

Nicolò Parmiggiani
19-04-2013, 19:17
Davvero fantastica!!!!!

Caronte
19-04-2013, 21:12
non ci capirò niente di fotografia ma per me è bellissima

Huniseth
19-04-2013, 22:10
Ben riuscita... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

medved
20-04-2013, 21:32
Molto bella e non so come mai ha un effetto tridimensionale molto marcato. Sembra di vedre le stelline davanti alla galassia come fiocchi di neve davanti ad un rifugio in montagna.

rubens
22-04-2013, 11:38
Bella bella bella.. finite le sfighe e cominciano i capolavori.. :biggrin:

StarRider
23-04-2013, 09:34
Complimenti, una foto davvero suggestiva

Tommaso
26-04-2013, 16:53
Salve!
Complimenti per la foto !
Io stavo pensando che con 30'' per ogni posa sarebbe difficile prendere abbastanza segnale da poterci fare una cosi' buona foto; ma e' evidente che io me ne intendo poco, magari non nulla ma poco ...
Ma forse .... e' di cio' che avete gia' parlato ? ( leggo dal tuo primo messaggio+foto ...)
Sono nuovo di qui ...
Ancora congratulazioni !
Ciao
Tommaso

marcom73
26-04-2013, 17:19
grazie per gli apprezzamenti... in realtà credo che in moltissimi casi 30 secondi sono più che sufficienti per raccogliere molte informazioni. il rovescio della medaglia è che si introduce molto rumore perchè devi spingere gli ISO in alto per far si che quanto sopra sia vero... comuqnue in generale quello che conta più di tutto è il cielo che hai a disposizione... li allo Star PArty era per i miei gusti un cielo da sogno e allora tutto diventa facile... dalla mia postazione abituale, da Roma, nulla del genere sarebbe possibile...

Tommaso
27-04-2013, 11:59
Salve!

Visto che marcom risponde di buon grado, approfitto per presentargli una questione : le dimensioni dell'oggetto fotografato, dati telescopio+fotocamera ben determinati .
Es. , magari un po' terra-terra ....: uso un C8 al quale raccordo una fotocamera es. 20Da con dato sensore . Faccio la foto, supponiamo a M101 proprio, e l'immagine di M101 mi viene di una certa dimensione (es.: occupa 1/10 della superficie del sensore ) .
Con questi due strumenti ottici e' impossibile ottenere una foto di M101 ''piu' grande'' ?
Mi sa di no . Quello che posso fare e' ''ingrandire'' via software l'immagine oppure, via hardware, posso usare un sensore grosso il doppio (esteso il quadruplo circa ) ma cambiando strumento . Giusto ?
Spero di non essere andato fuori 3d , casomai spostatemi ....

Ciao, a tutti
Tommaso
In attesa di avere l'onore di firma , mi esercito ...
''Una mente aperta coltiva il dubbio, ma questo non implica considerare
che cio' che sia possibile sia necessariamente probabile'' Anonimo, per me

pool187
27-04-2013, 16:12
caspita, con 30 secondi di posa si riesce a fare ciò????
certo, a questo punto però il cielo deve essere forzatamente scuro......altrimenti niente...
ma cmq non mi aspettavo una cosa del genere!
COMPLIMENTI!
è bellissima...rosico sempre di più di non essere potuto venire!!!

marcom73
28-04-2013, 16:00
Salve!

Visto che marcom risponde di buon grado, approfitto per presentargli una questione : le dimensioni dell'oggetto fotografato, dati telescopio+fotocamera ben determinati .
Es. , magari un po' terra-terra ....: uso un C8 al quale raccordo una fotocamera es. 20Da con dato sensore . Faccio la foto, supponiamo a M101 proprio, e l'immagine di M101 mi viene di una certa dimensione (es.: occupa 1/10 della superficie del sensore ) .
Con questi due strumenti ottici e' impossibile ottenere una foto di M101 ''piu' grande'' ?
Mi sa di no . Quello che posso fare e' ''ingrandire'' via software l'immagine oppure, via hardware, posso usare un sensore grosso il doppio (esteso il quadruplo circa ) ma cambiando strumento . Giusto ?
Spero di non essere andato fuori 3d , casomai spostatemi ....

Ciao, a tutti
Tommaso
In attesa di avere l'onore di firma , mi esercito ...
''Una mente aperta coltiva il dubbio, ma questo non implica considerare
che cio' che sia possibile sia necessariamente probabile'' Anonimo, per me

Scusa se non ho risposto prima... allora, se a parità di telescopio utilizzi due sensori, uno più "grande" e uno più "piccolo", a causa del " Fattore di ritaglio " avrai la senzazione di avere un soggetto più grande utilizzando il sensore più piccolo: infatti le dimensioni dell'oggetto di turno saranno le stesse sia se proiettate sul sensore DX di una Canon D20 sia se proiettate su di un sensore Full Frame di una Canon 5D ( tanto per restare in casa Canon ); quindi il risultato è l'oggetto "occuperà" una maggiore porzione del frame rispetto al sensore più grande.... anche la conta dei pixel potrebbe trarre in inganno perchè il confronto si potrebbe sostenere solo in via teorica con due sensori con lo stesso numero di pixel distribuiti sui due formati diversi... cosa che mi viene difficile escogitare ma ci provo: la Nikon D800 ha un sensore full frame da 36 Mpxl mentre la Nikon D7000 ha un sensore DX da 16 Mpxl. entrambi i sensori hanno però ( più o meno ) la stessa dimensione di pixel ( circa 4.8 micron ).
ripendere M101, a parità di Telescopio, con l'una e l'altra macchina avrebbe come risultato che con la D7000 avresti la galassia di una certa dimensione in pixel, con la D800 la galassia avrebbe la stessa dimensione in pixel ma inqudreresti più cielo.... spero che in parte ho risposto alla tua domanda....

Tommaso
30-04-2013, 17:25
Salve!
Marco, grazie tanto della risposta !
Mumble, mumble .... mi sembrava piu' facile oppure sono io .... :-(
Ci dormo sopra, va !
Ciao

Tommaso
01-05-2013, 17:32
Ok , Marco , capito !
Ho letto che hai la '' LVI2 Smartguider '' chiamata anche piu' sinteticamente '' SG2 '', se non sbaglio. L'hai mai usata ? Mi par di capire dai commenti del forum che ancora non l'hai fatto , pero' del tempo e' passato ...
Ciao
Tommaso

marcom73
01-05-2013, 17:56
la LVI 2 è un'ottima autoguida stand alone. il principale vantaggio risiede appunto nel fatto che è utilizzabile senza PC e per me è una caratteristica che la rende unica ( come le altre di questo tipo )... i pro sono che con la mia AZ EQ6 GT funziona bene, ho fatto test fino a 10 minuti :
2713

questo è uno scatto da 10 minuti, la stella al centro dell'inquadratura è Capella.... nonostante uno stazionamento lontano dall'essere preciso devo dire che i fatti parlano da soli...

il motivo per il quale non l'ho ancora ampiamente utilizzata è perchè il cielo di Roma è uno schifo e lunghe pose non servono a nulla... il profondo cielo è praticamente precluso... spero che presto potrò utilizzarla a pieno....

i contro ? si ci sono... non è molto sensibile ( la uso con un tubo 70/500 ) e non si ha il pieno controllo della procedura ( scelta della stella ) cosa che in certi casi risulta invece essere utile.... però il vantaggio di non doversi portare dietro per forza il PC è enorme sia sotto il profilo della comodità sia sotto il profilo del fabbisogno energetico che ovviamente risulta essere particolarmente limitato...
l'interfaccia è di una semplicità disarmante ma molto efficace.
che dire... un buon acquisto.... senz'altro consigliabile...

Tommaso
06-05-2013, 17:12
Salve!
Marcom, scusami se non ho risposto prima. Sei stato molto chiaro e convincente su questa autoguida, grazie !
Mi ha fatto piacere conoscerti di persona nel luogo della foto :-)

Ciao
Tommaso