PDA

Visualizza Versione Completa : Quante stelle ci vedono?



Vincenzo Zappalà
15-04-2013, 17:23
Nello spirito della più umile e sincera divulgazione e partecipazione, ho pensato di mettere in primo piano un argomento veramente interessante sollevato da una puntuale domanda di AlexanderG, sempre pronto a recepire, a riflettere e a stimolare. Lo ringrazio di cuore. Questo è lo spirito che vorrei sempre trovare e parecchi di voi me lo mostrano inducendomi a continuare cercando di dare il meglio...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/04/15/quante-stelle-ci-vedono/)

Vincenzo Zappalà
15-04-2013, 18:32
ops... volevo aggiungere una cosa: ovviamente è molto meglio cercare gli eventuali alieni in grado di sapere che ci siamo lungo l'eclittica, dato che la figura rossa è praticamente lungo di essa....

Red Hanuman
15-04-2013, 21:35
Bella spiegazione, Enzo. Secondo me, però, sono più del 5 x mille le stelle che rilevano il passaggio della Terra davanti al sole. Tu hai considerato una sfera su cui proiettare l'angolo, con una distribuzione omogenea delle stelle. Ma, come ben sai, la maggioranza delle stelle sta nel piano galattico, che non è propriamente una sfera...;)
Mi piacerebbe poi sapere se gli assi di rotazione delle nuvole che poi danno vita alle stelle sono distribuiti veramente a casaccio, oppure hanno una direzione preferenziale.... :whistling:

Vincenzo Zappalà
16-04-2013, 05:56
Bella spiegazione, Enzo. Secondo me, però, sono più del 5 x mille le stelle che rilevano il passaggio della Terra davanti al sole. Tu hai considerato una sfera su cui proiettare l'angolo, con una distribuzione omogenea delle stelle. Ma, come ben sai, la maggioranza delle stelle sta nel piano galattico, che non è propriamente una sfera...;)
Mi piacerebbe poi sapere se gli assi di rotazione delle nuvole che poi danno vita alle stelle sono distribuiti veramente a casaccio, oppure hanno una direzione preferenziale.... :whistling:

ho tenuto in conto il piano galattico in qualche modo proprio indicando 1000 AL, che è lo "spessore" della Via Lattea. Una sfera di raggio 1000 è completamente dentro la parte "spessa" della galassia. Analogamente sapendo che l'equatore galattico è molto inclinato rispetto all'eclittica sarebbe impossibile che le stelle del piano galattico possano mai vedere il transito. La scelta di 1000 è in qualche modo scelta "ad hoc". Se andassi più lontano, verso il centro galattico, le stelle si ammasserebbero sempre più sul piano equatoriale della via lattea e potrebbero vedere i transiti solo durante il passaggio della Terra nel nodo tra eclittica e piano equatoriale galattico. Dai, non complichiamo troppo la situazione...:whistling:

etruscastro
16-04-2013, 08:38
ho stampato l'articolo sulle occultazioni ma ancora tra mille impegni non l'ho letto con la dovuta attenzione, e se non leggo prima quella non posso capire questo.......
sono rimasto indietro :cry: mi devo rimettere in carreggiata :)

Vincenzo Zappalà
16-04-2013, 09:10
ho stampato l'articolo sulle occultazioni ma ancora tra mille impegni non l'ho letto con la dovuta attenzione, e se non leggo prima quella non posso capire questo.......
sono rimasto indietro mi devo rimettere in carreggiata

Hai ragione Antonio!:blush:

Non riesco a tener conto del tempo a disposizione dei lettori... :hm: Devo rallentare il ritmo...
Spero che mi passi presto la febbre: ho un mucchio di lavoro da fare in giardino e la mia attività divulgativa si abbasserebbe automaticamente!:biggrin:

Insomma, la vera colpa è del mio TROPPO tempo libero e si rischia che alcuni articoli spariscano dalla homepage e ... addio...:oops:

Comunque, non penso che tu abbia problemi a leggere quest'ultimo anche prima dell'altro...

Oggi faccio ... festa!!!!

Beppe
16-04-2013, 23:15
correggetemi se sbaglio, il rapporto tra la superficie dell'ombra della Terra sul sole e la superficie del sole è circa 8 su 100000, per un periodo di circa 13 ore all'anno, credo sia ben al di sotto delle possibilità della nostra tecnologia attuale o no? Non sono riuscito a trovare risposte sulla variabilità di luminosità del sole, credo che macchie, flare, siano di gran lunga maggiori della diminuzione dovuta al transito. dovrebbero vedere il Sistema solare durante la loro notte il che dimezza la possibilità di osservazione... E' corretto il ragionamento?

SVelo
17-04-2013, 14:20
Spero che mi passi presto la febbre: ho un mucchio di lavoro da fare in giardino e la mia attività divulgativa si abbasserebbe automaticamente

Guarisci presto, però deliziaci ugualmente coi tuoi meravigliosi articoli :wub:

AlexanderG
19-04-2013, 17:51
[...] sono rimasto indietro :cry: mi devo rimettere in carreggiata :)

Idem! :ninja: