PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per sessione osservativa :\



mingo80
15-04-2013, 16:38
Partendo dal presupposto che spero di fare una sessione il più lunga possibile,mi sono segnato parecchi oggetti da cercare stasera (anche perche sicuramente non li troverò tutti.....magari ci riuscissi)

allineamento

Toro:Giove,M45,Aldebaran,Pleiadi......M1 è alla portata del mio strumento???e più che altro,visibile senza filtri???

Auriga:premessa....non ho mai cercato la costellazione a occhio nudo,ma siccome è attaccata il Toro non dovrebbe essere diffivìcile localizzarla e quindi M36 e M38

Orione:M42,sdoppiamento Meissa,e domanda...la nebulosa testa di cavallo,senza filtri,vale la pena provare a risolverla?.....trapezio

Gemelli M35

Pausa Luna e star hopping col bino prima di riniziare

Cancro:M44,M47

Leo:M65,M66 (conto rimasto aperto :biggrin:) a quest'ora forse la Luna sarà già calata e dovrebbe essere più semplice

Saturno

So che le aspettative sono alte,ma me ne sono segnati tanti apposta proprio perchè credo di non riuscire a risolverli tutti ma in ogni caso ogni costellazione proverò a dedicare un pò di tempo allo star hopping prima binoculare e poi col tele.....spero che abbiate qualche consiglio da potermi dare....intanto vado a stamparmi le mappe delle costellazioni

Vorrei,e spero,che sia il proficua possibile

Giuseppe Petricca
15-04-2013, 16:50
Partendo dal presupposto che spero di fare una sessione il più lunga possibile,mi sono segnato parecchi oggetti da cercare stasera (anche perche sicuramente non li troverò tutti.....magari ci riuscissi)


Dunque, direi che sicuramente è un bel programma :) Ti auguro di prendere un bel 100% ^^
Mi permetto di aggiungerti qualcosa alla lista:

Intanto, M45 e le Pleiadi sono lo stesso oggetto ;) Aggiungi anche le Iadi, che sono appena sotto giove, con l'oculare a più largo campo che hai.
L'Auriga è immediatamente sopra al Toro, non avrai difficoltà, e assomiglia ad un ottagono 'malconcio' XD Nella lista aggiungi pure M37, che è quasi a metà strada tra gli altri due.
Orione: non saprei dirti per la Barnard 33, non ho mai provato dato che con il cielo pisano, senza filtri direi che non si vedrà praticamente nulla. Aggiungi però alla tua lista uno sguardo a Betelgeuse, è davvero stupenda con il suo colore sullo sfondo nero.

Se hai tempo, e rimani fino alle 23:00 circa, tenta anche M13 nell'Ercole, che è sempre bello da vedere , e vai anche ai minimi ingrandimenti che hai sulla Chioma di Berenice ;)

Puoi facilmente crearti dei percorsi di Star Hopping per tutti questi oggetti, ma se serve, chiedi pure.

mingo80
15-04-2013, 16:52
hai ragione :D ...mi piacciono talmente tanto le Pleiadi che l'ho segnato due volte....Grazie Storm....vado ad aggiungere ;)

etruscastro
15-04-2013, 20:36
M1 con questa Luna nei suoi pressi non la vedrai mai... meglio dedicarsi agli ammassi e lasciare perdere il deep, la B33 lascia proprio stare.... in visuale non la vedono neanche astrofili esperti con il dobson da 50cm in montagna.... è più un oggetto fotografico e nel visuale risulta essere davvero molto molto piccola, le foto ingannano su questo oggetto..... ;)

mingo80
16-04-2013, 02:04
Ok...grazie per le dritte sulle nebulose.....ma tanto immaginavo che qualcosa non andava neanche stasera...

Primo inconveniente,nuvole........secondo inconveniente.......amica.....alle 21.00 circa mi chiama e mi ha chiesto se poteva venire con me......vuoi mai dirgli di no????serata di studio sconvolta.....

Vabbè....0re 21.45 eravamo già in campagna e subito si vedeva che da ovest iniziavano ad arrivare delle nuvole ma al momento offrivano spazi aperti piuttosto ampi da poter osservare qualcosa.Mi dedico al montaggio dei tutto e all'inemento notando,con stupore,che il seeing è veramente buono rispetto le eltre volte,a occhio nudo oltre alla polare si riconoscono bene 4 stelle su 7 dell'Orsa minore....bene,in 10 minuti le spiego del perchè dell'allineamento e anche se il tele era dalle 19 che era fuori,per prendere tempo facciamo un pò di star hopping nell'Orsa maggiore che era l'unica costellazione,assieme all'ormai calante orione,che riconosceva....Le faccio notare,dello sdoppiamento Mizar Alcor già col binocolo e quando passiamo al telescopio che vede che in realtà è un complesso di 3 stelle rimane a bocca aperta.....nuvole sul nord e libero ovest.....

Pleiadi:catturate al volo proprio poco prima che la vicinanaza al seeing pessimo delle luci cittadine me le nascondessero del tutto dalla vista....bellissime con l'oculare da 25,si distinguono benissimo 6\7 stelle luminosissime circondate da stelle più piccole ma di notevole intensità,con l'oculare da 10 splendido il complesso centrale,distinto e luminoso ma peccato che si va perdere il contorno delle stelline più piccole

Iadi:Se ho capito bene è il complesso di stelle dove fa il capo Aldebaran,non so quanto sia grande,(tutta la parte centrale del Toro o solo attorna ad Aldebaran????) fatto sta che è davvero un ammasso ricco di stelle non troppo vicine ma comunque molto brillanti....Aldebaran veramente bellissima,un colore arancione e molto intenso

Giove:Molto bello e ancora abbastanza luminoso nonostante la posizione.Si distinguono bene i 4 satelliti maggiori già col 25,disposti due a dx e due a sx, col 10 si distinguono nettamente la SEB e la NEB,niente GMR,almeno con questo oculare....

Peccato non ho potuto provare ad accorciare con la barlow xchè dopo che ha guardato la mia amica,purtroppo nunvola....

Intanto che proviamo a liberarci di questa nuvola,le faccio notare la costellazione del Leone e non si aspettava che fosse così grande....bellissimo vedere lo stupore stampato sul volto di una persona quando scopre una costellazione nuova.....Giove e Luna liberatii dalla nuovala e quindi.....

Luna:nonostante sia di un colore strano,tra il giallo scuro e l'arancione,necessita del filtro lo stesso e salta fuori un colore poco gradevole (arncione+verde.......pessimo) ma comunque osservabile...scopro di innamorarmi di un gruppetto di 3 crateri di cui uno sembra avere una montagnetta triangolare al centro,già visibilissima a 90x,osserviamo entrambi ma....altre nuvole....

Giro il tele abbastanza scocciato ma la visione di quel bel puntino giallastro fisso che lentamente si inizia ad alzare mi solleva

Saturno:probabilmente ancora non sommerso nel profondo blu,non presenta notevoli dettagli....se non la sua splendida forma....già col 25 si staccano gli anelli e si risolve Ganimede,con il 10 è splendido ma Ganimede mi esce dal campo....

Lei non parla più :biggrin: ....è concentratissima a osservare e a cercare l'ingranaggio del movimento A.R che sistematicamente non trova e le devo guidare la mano ;)

Io intanto cerco costellazioi nuove,trovo l'Auriga......:shock:....è immensa...trovo prima il complesso delle 4 stelle più in alto, perchè le stella più in basso le avevo coperte ma quando si rivelano posso gustarmi la sua maestosità per 5 minuti prima che mi si copra parzialmente un pò alla volta.è davvero bella,non so perchè ma a me sembra un immenso vaso...le nuvole arrivano anche su Saturno e decidiamo di sederci in macchina e aspettare un pò per vedere se si libera e riprovare l'osservazione...

Dopo mezz'oretta ci accorgiamo che le nuvole ci stanno per regalare un 'altro spazio abbastanza ampio e riproviamo l'osservazione

Saturno: sempre splendido,lievemente più luminoso rispetto prima.questa volta ho tempo di mettere la barlow, è un vero peccato aver una caduta così sensibile della luminosità...provo con l'oculare da 4mm (SR4) senza barlow ma la qualità è pessima e il risultato non cambia....niente Cassini e niente ombre....visione da rallentamento di respiro comunque

Conclusioni:Avevo troppa voglia del telescopio e in ogni caso sarebbe stata una vittoria,e lo è stata ;)....Ciò non toglie che la serata dedicata allo studio e allo star hopping è stata rimandata......

Grazie se lo avete letto fino alla fine, mi sono accorto adesso di aver scritto forse troppo

etruscastro
16-04-2013, 07:29
Saturno:probabilmente ancora non sommerso nel profondo blu,non presenta notevoli dettagli....se non la sua splendida forma....già col 25 si staccano gli anelli e si risolve Ganimede,con il 10 è splendido ma Ganimede mi esce dal campo....
forse Titano!?;)


Lei non parla più :biggrin: ....è concentratissima a osservare e a cercare l'ingranaggio del movimento A.R che sistematicamente non trova e le devo guidare la mano ;)
vecchia volpe! :D


complimenti per la serata, e poi è stata fruttuosa comunque.... hai trovato l'Auriga e fatto star hopping... bene bene.....

jkj
16-04-2013, 09:11
Bel report. Complimenti.
ma poi dopo la sessione osservativa, il resto della serata, con la tua amica come è andato:biggrin::biggrin:

Capello
16-04-2013, 09:51
Ciao Mingo,non hai affatto scritto troppo,ottimo report!Anche io non riesco a trovare il tempo per buttarlo giu',perche' 2 sere fa abbiamo osservato per piu' di 2 ore,e la lista e' lunga,simile alla tua,abbiamo "ragionato" per costellazioni,e segnato i dettagli degli oggetti osservati,partendo dai Gemelli ando via via verso il Leone/Chioma di Berenice,e infine Saturno.

mingo80
16-04-2013, 11:09
Grazie ragzzi.....e scustemi x l'errore satellitare :D.......con l'amica alla fine è andata bene,tant'è che lei è ancora di là che dorme ;).....

Ma apriamo sta parentesi CHIOMA DI BERENICE......mannaggia,queste 3 stelle ad angolo retto non sono riuscito a trovarle,molto probabilmente mi faccio ingannare dalle proporzioni perchè avendo stampato le costellazioni singolarmente,non riesco dargli una locazione precisa....più tardi provo a riguardare con stellarium e a farmi qualche appunto sulle mappe....

mingo80
16-04-2013, 13:48
Ragazzi ho bisogno di voi ;) ...stavo facendo un pò di ripasso virtuale...mi sono accorto che,seppur litigando con M65 e M66,forse sono le uniche due galassie che sono quasi riuscito a risolvere dalla catalogazione Messier seppure di 10^ magnitudine,ma non con estrema convinzione....avrei bisogno di oggetti simili da ricercare ma di magnitudine più bassa in modo da poterle staccare a pieno e distinguerle con assoluta certezza....Purtroppo la M31 non è più visibile e per semplicità di star hopping,sempre virtuale,mi sembra che le più semplici siano la M101 vista la vicinanza all'Orsa Maggiore e una magnitudine stimata attorno agli 8,5. e l''altra potrebbe essere M51,sempre più o meno in zona e con una magnitudine stimata attorno agli 8...

Calcolando che anche ieri sera ho visto che mi risulta complicato e poco gratificante andare oltre i 90x,un pò per la barlow di dubbia qualità e un pò per l'oculare SR4 che proprio la qualità non sa neanche cos'è,chiedevo a voi su cos'altro potevo interstardirmi con uno star hopping piuttosto semplice....volevo tener conto anche della distanza dalla Luna,visto che domani sarà ancora più luminosa e per questo mi ero orientato sul nord :\..... ogni consiglio è sempre ben accetto...grazie ragazzi ;)

etruscastro
16-04-2013, 14:05
non ti fidare della magnitudine ne di M51 ne di M101.... sto buttando giù 2 righe proprio per far capire la differenza tra magnitudine integrata e luminosità superficiale, tempo al tempo......
io proverei con M81/82 molto ben alla portata del tuo 130, e un buon test è intravedere la 3° componente delle Messier ... la NGC 3077 ;)

mingo80
16-04-2013, 14:16
Grazie Etru,segno subito e provo a studiarmi un percorsino di star hopping....così 'sulla carta' le avevo viste,ma mi sembravano più complicate da ricercare per via della distanza dalla costellazione.....ma esperienza canta e vedro di dedicarmi a M81 e M82.... ;)

Giuseppe Petricca
16-04-2013, 14:24
Dai, qualcosa sei riuscito a vedere ed apprezzare comunque :) E, seppur in 'dolce' compagnia, anche io so bene che certe cose te le devi affrontare in solitaria, specialmente quando stai facendo i primi passi in questa materia :D


Ma apriamo sta parentesi CHIOMA DI BERENICE......mannaggia,queste 3 stelle ad angolo retto non sono riuscito a trovarle,molto probabilmente mi faccio ingannare dalle proporzioni perchè avendo stampato le costellazioni singolarmente,non riesco dargli una locazione precisa....più tardi provo a riguardare con stellarium e a farmi qualche appunto sulle mappe....

Intanto direi che per stasera puoi ritentare la Chioma di Berenice. Per aiutarti nello Star Hopping, prendi come rirferimento Denebola (all'estremità orientale della costellazione) e traccia una retta lunga circa una mano intera per la sua lunghezza a 45° verso l'alto, quando la costellazione è nei dintorni del tuo zenit. Lì troverai la Coma Berenices ;) Altrimenti, un altro modo per arrivarci è unire Dubhe e Phecda nell'Orsa Maggiore e prolungare la linea di poco più di tre volte la loro distanza.


Ragazzi ho bisogno di voi ...stavo facendo un pò di ripasso virtuale...mi sono accorto che,seppur litigando con M65 e M66,forse sono le uniche due galassie che sono quasi riuscito a risolvere dalla catalogazione Messier seppure di 10^ magnitudine,ma non con estrema convinzione....avrei bisogno di oggetti simili da ricercare ma di magnitudine più bassa in modo da poterle staccare a pieno e distinguerle con assoluta certezza....Purtroppo la M31 non è più visibile e per semplicità di star hopping,sempre virtuale,mi sembra che le più semplici siano la M101 vista la vicinanza all'Orsa Maggiore e una magnitudine stimata attorno agli 8,5. e l''altra potrebbe essere M51,sempre più o meno in zona e con una magnitudine stimata attorno agli 8...

Calcolando che anche ieri sera ho visto che mi risulta complicato e poco gratificante andare oltre i 90x,un pò per la barlow di dubbia qualità e un pò per l'oculare SR4 che proprio la qualità non sa neanche cos'è,chiedevo a voi su cos'altro potevo interstardirmi con uno star hopping piuttosto semplice....volevo tener conto anche della distanza dalla Luna,visto che domani sarà ancora più luminosa e per questo mi ero orientato sul nord :\..... ogni consiglio è sempre ben accetto...grazie ragazzi

Oggi la Luna ce l'avrai sui Gemelli, quindi nada ammassi in quella zona direi.
Puoi tentare si, la porzione nord M81/M82. La doppia Mizar/Alcor, la Chioma di Berenice suddetta, M13 nell'Ercole se rimani fuori fino a dopo le 11 di sera. Potresti provare M3 nell Bootes, lo trovi lungo la retta che unisce Arturo a Phecda nell'Orsa Maggiore, ad un terzo della loro distanza partendo da Arturo.
In conclusione, direi che tornare sulla Luna dato che l'avanzamento di fase farà ammirare nuovi dettagli :)

mingo80
16-04-2013, 14:41
Purtroppo stasera non riesco ad uscire,sono col piccolo e se faccio qualcosa mi tocca di farlo indoor....pochi angoli di cielo a Sud,finestrona ampia a est ma con lampione arancione sotto,alberi più alti del mio balcone a ovest e palzzine a Nord......sera buona domani ;)....

Domanda proprio per te Storm,che mastichi la geografia lunare meglio di me quella terrestre,hai idea di come si chiamano quei tre crateri (ieri proprio sul terminatore) che ho descritto nel report????è veramente particolare quella sorta di montagnetta a piramide all'interno di uno dei tre......

2441

(spero si veda)

Giuseppe Petricca
16-04-2013, 15:08
Purtroppo stasera non riesco ad uscire,sono col piccolo e se faccio qualcosa mi tocca di farlo indoor....pochi angoli di cielo a Sud,finestrona ampia a est ma con lampione arancione sotto,alberi più alti del mio balcone a ovest e palzzine a Nord......sera buona domani....

Domanda proprio per te Storm,che mastichi la geografia lunare meglio di me quella terrestre,hai idea di come si chiamano quei tre crateri (ieri proprio sul terminatore) che ho descritto nel report????è veramente particolare quella sorta di montagnetta a piramide all'interno di uno dei tre......

2441

(spero si veda)

Direi che gli ammassi non scappano :D
Allora per stasera prova la luna, l'avrai in una buona posizione verso sud ;)

Grazie ma mi ce ne vuole ancora per apprezzare al meglio tutte le caratteristiche lunari ^^
L'immagine si vede bene, comunque quei crateri sono, dall'alto in basso, una formazione caratteristica. Il quintetto: Herschel, Ptolemaus (fondo scuro e liscio), Alphonsus, Alpetragius (piccolino con picco centrale), e quello che ti interessa, ovvero Arzachel ;)

mingo80
16-04-2013, 15:11
Lo sapevo di poter contare su di te ^_^ ...grazie Storm...adesso mi ingrandisco l'immagine e me li scrivo.....a mente non me li ricorderò mai :D

Giuseppe Petricca
16-04-2013, 15:16
Lo sapevo di poter contare su di te ^_^ ...grazie Storm...adesso mi ingrandisco l'immagine e me li scrivo.....a mente non me li ricorderò mai :D

Un trucco per ricordarseli, che è quello che uso io, è ricordarli a 'gruppi'. Ad esempio quello di Teophylus, Cyrillus e Catharina, che dovresti riuscire a vedere oggi se non ricordo male, poi questo appena descritto. Oppure Hercules ed Atlas...ce ne sono pochi (i più grandi o appariscenti) che ricordo in solitaria.

Ma usando questo metodo, dopo un po' di pratica ovviamente, basta ricordarne uno del gruppo e gli altri vengono tutti ^^ Poi ci sono anche crateri che vedo ogni volta e ogni volta non ricordo come si chiamano, per poi dire una volta letto "Ahhh, si era questo!" XD Non è che li ricordi tutti a memoria :D