PDA

Visualizza Versione Completa : continuo ad avere seeing pessimo. Giove e Venere



cherubino
17-06-2018, 20:06
Credo di non aver mai assistito ad una stagione come quella in corso.
Giove è sempre basso (e questo era annunciato ovviamente) ma il seeing locale sembra aver deciso di non collaborare mai.
Quindi, anche se di un paio di settimane fa, scoraggiato vi lascio due immagini, una eseguita con scatto singolo e telefonino in proiezione di oculare (metodo afocale) con un rifrattore Takahashi FC100N (immagine ripresa di giorno), e l'altra di GIOVE, con un VISAC 200L e un seeing che definire negativo è poco.
Posto giusto per dare il mio microscopico contributo alla sezione del forum...
Quest'anno non trove le condizioni accettabili, forse lavoro troppo, chissà!

Paolo

2989029891

mikyfly
18-06-2018, 06:36
Sull'immagine però vedo che hai messo "seeing 6/10": é un refuso?
L'ombra del satellite parla da sola... Il seeing doveva essere proprio scarso!

Se può consolarti pure a Roma non si riesce a riprendere molto... Ieri sera avevo tirato fuori il Newton da 6", ma l'aria era talmente mossa che alla fine ho osservato Giove e qualche doppia con il rifrattore che ho in firma: decisamente non strumento d'alta risoluzione (sia per l'apertura che per la focale), ma almeno l'immagine non traballava tutta!

Mal comune mezzo gaudio.

Winnygrey
18-06-2018, 06:46
Il problema è che le serate discrete sono sempre più rare, quelle buone o ottime... boh!?

Capita anche che ci sia una serata che sembra promettente ma si è stanchi e la voglia di montare tutto l'ambaradan poca.

Sicuramente quest'anno il meteo è stato inclemente, caldo a parte ci sono giorni che non sembra di essere a giugno.

Robicek
18-06-2018, 12:54
Ti confermo che anche a Verona il seeing del periodo non e' per niente buono....
Ho avuto solo una serata abbastanza decente, quella del 7 maggio.
Il fatto che me la sia segnata la dice proprio tutta sulla media del seeing del periodo :-(

cherubino
18-06-2018, 18:05
sì, @Mikyfly (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3047), è un refuso.
Ho usato lo stesso script di Venere e non ho corretto il seeing per la foto di Giove, mi sono accorto dopo e non avevo più voglia di correggerla :D
Sarà stato tra i 4 e i 5/10 (in alcuni rari istanti).
Era quasi più bello in visuale che non in ripresa, riuscivo a cogliere qualche momento buono ma il seeing aveva una fluttuazione lunghissima e le onde erano calme e sfocate, ogni tanto l'immagine si puliva e avevo qualche secondo di dettaglio fine, poi di nuovo il mare per decine di secondi.. un inferno.
Due sere dopo ho provato con il VMC-260 e la situazione era la stessa.
Amen.

Paolo

cherubino
18-06-2018, 18:07
Figuratevi che mi sono messo a fotografare deep sky da Milano con 12 stelle visibili a occhio nudo.. giusto per fare qualcosa..
Ovviamente mi sono disinnamorato anche di quello dopo tre sere di prove, più che altro per tarare la strumentazione.
Mi è quasi venuta voglia di un astrografo a lenti da 5 pollici, da comprare e guardare. punto. hihihi

Paolo