PDA

Visualizza Versione Completa : Veloce report osservativo di questa sera.. giusto una mezz'ora



Davide1975
15-04-2013, 22:33
Veloce report osservativo di questa sera.. mordi e fuggi!
Posizionato il telescopio Maksutov 127 nel campetto retrostante il mio parco, dove organizzeremo le prossime sedute osservative del neonato "Gruppo Astrofili Torre del Greco", mi sono messo subito all'opera : c'è da premettere che la zona non è stata de-illuminata, come faremo in futuro.. è soprattutto un test veloce del territorio..
La parte di cielo osservata per una mezz'oretta è stata Nord, Nord/Ovest.
Ovviamente una prima occhiata alla luna crescente, con il confine tra luce e ombra sulla superficie del nostro satellite, che ne metteva meravigliosamente in rilievo i crateri (non mi sono soffermato a identificarli.. magari sarà un'occasione di farlo insieme al gruppo quando ci sarà luna piena) .. poi punto Giove e, con l'oculare 25 mm (60 ingrandimenti sul Mak 127), riesco a distinguere chiaramente i suoi satelliti : Io, Europa, Ganimede e Callisto.. provo ad osservare con il 10 mm (150 ingrandimenti) ma l’atmosfera bolle leggermente e non riesco a mettere degnamente a fuoco il pianeta (d’altronde Giove, ormai, non è molto alto, ma tende ad abbassarsi sempre più all’orizzonte)..rimetto quindi il 25 mm e mi godo ancora per un po’ lo spettacolo.. passo quindi ad Orione e alla punta della sua spada : M42, la grande nebulosa di Orione, ed M43, la nebulosa De Mairan, sono chiaramente visibili all’oculare da 25 mm! Inutile passare a maggior ingrandimenti, pena la perdita di chiarezza e di luce.. Il Mak 127 è, infatti, uno strumento votato al “planetario” e all’alta risoluzione su sole, luna e pianeti, e non proprio al deep sky (per questo avremo il Dobson 254/1200).
Cerco anche di dare un’occhiata alle Pleiadi, ma ormai sono troppo all’orizzonte..
E’ passata così una mezz’oretta, giusto il tempo di rendermi conto che, in effetti, questa postazione, considerato che siamo sotto un cielo di città, e che non è stata per niente de-illuminata (avevo ben tre o quattro lampioni alle mie spalle) non è affatto male .. sicuramente la situazione sarà migliore quando spegneremo tutte le luci intorno (almeno per avere più buio in terra e per preparare l’occhio, per quanto possibile).
Voglio, infine, dare un’ultima occhiata a Giove e ai suoi satelliti, ma mi accorgo che c’è qualcosa che non va nella montatura HDAZ sotto il Maksutov 127 : il perno dei movimenti in altezza si è fatto gradualmente sempre più duro e non riesco più a controllare al meglio il telescopio, sicchè smonto tutto, svito con molta difficoltà il perno e, con mio sommo orrore, mi accorgo che la filettatura del perno stesso è, verso la fine, tutta rovinata, così come sicuramente quella interna alla testa della montatura!
E’ un problema che per adesso non posso risolvere.. mestamente chiudo tutto, saluto la Luna, Giove e Orione con la sua cintura e torno a casa.. sperando di trovare un buon fabbro che mi risolva il problema ..
A parte questo spiacevole inconveniente, che spero di risolvere quanto prima, posso ritenermi soddisfatto : il Mak 127 si rivela essere uno strumento potente e versatile, anche sotto cieli cittadini, e non manca mai di dare belle soddisfazioni.. per il mordi e fuggi e per il planetario è, secondo me, il massimo!
A presto! E cieli stellati a tutti!

mingo80
16-04-2013, 02:38
Purtroppo anche la montatura equatorioale come la mia lo fa,ma solo sul movimento del DEC.....quando sento che diventa dura la manapola non forzo,torno indietro di un bel pò,allento i fermi,ripunto l'oggetto a 'ingranaggi liberi',stringo i fermi e solo dopo rinizio a moverla...... non so se sia una cosa simile anche per la tua....vedrai che sapranno consigliarti meglio i più esperti ;)

etruscastro
16-04-2013, 07:33
complimenti Davide, vedo che abbiamo un'altro adepto nella sezione report...... ne siamo immensamente felici! :)

Davide1975
16-04-2013, 08:08
grazie! ma sono ancora un niubbo!!!

Capello
16-04-2013, 09:54
Report veloce ma dettagliato,ottimo!!! ;)

garmau
16-04-2013, 10:46
Tutti quando hanno iniziato erano. ....come si dice? .......niubbi? :D:D

inviato da Maurizio con Tapatalk

jkj
16-04-2013, 11:54
Io niubbo lo sono ancora!:cry:
Comunque complimeti per il report e per la volontà di formare (o aver formato) un gruppo astrofili:)

mingo80
16-04-2013, 12:48
Siamo in tanti qua essere Niubbi :biggrin: ....sono dovuto andare a vedere la definizione,ahahahahahaha termine nuovo......:biggrin::biggrin:

marcom73
16-04-2013, 13:56
Bravissimo ! ottimo report. complimenti per la neonata associazione e i miei migliori auguri per una pronta risoluzione ai problemi della tua montatura !!

Giuseppe Petricca
16-04-2013, 14:00
Complimenti per il report, spero anche io che tu riesca a risolvere i problemi alla montatura ;)

E poi non preoccuparti, siamo tutti niubbi all'inizio :D

Caronte
16-04-2013, 14:11
Complimenti per il mordi e fuggi e soprattutto per l'associazione c'è bisogno di gente che divulghi un po'

Bellatrix
20-04-2013, 10:29
Bravissimo! Continua così!

Davide1975
23-04-2013, 13:38
Grazie ragazzi!