PDA

Visualizza Versione Completa : Software di acquisizione APT



atp
19-06-2018, 10:06
Ciao a tutti,
qualcuno usa APT per l'acquisizione?
Vorrei sapere come fate voi per la regolazione del Gain con CCD, il vostro metodo di regolazione. Non capisco perchč nella schermata principale c'č la regolazione del tempo di posa ma invece il gain lo trovo solo nelle configurazioni della camera.
Grazie
Ciao

Roberto Coleschi
19-06-2018, 10:40
Ciao

Dalla strumentazione in firma, ipotizzo che tu abbia una ZWO ASI 294, comunque la procedura č (o dovrebbe) essere identica anche per altri sensori di ripresa, perchč i software per l'acquisizione delle immagini in sostanza funzionano tutti nello stesso modo. Parametri come Gain ed Offset si regolano dalle impostazioni di base della camera, prima di connetterla al software di acquisizione. Io utilizzo una QHY8L via driver Ascom: per regolare il Gain e l'Offset, devo prima accedere alle impostazioni di base, e poi una volta regolati i parametri, connettere la CCD a SGPro (nel tuo caso APT): insomma, non č una procedura che si puō fare "al volo", ma richiede un accesso alle impostazioni di base del sistema di ripresa...

atp
19-06-2018, 10:43
Ciao, si infatti mi trovo proprio a dover fare cosė, lo trovo perō molto scomodo visto che bisogna fare molte prove per trovare i parametri giusti. Andare avanti e indietro per tutti quei menų č un impresa. Tu come fai a fare le tue regolazioni? Tu che procedimento useresti?
Si la camera č quella.
Grazie

atp
19-06-2018, 10:46
Cerco di spiegare meglio il mio problema,
con il software a corredo della camera posso in un attimo provare a variare il gain e il tempo e vedere in tempi brevi la differenza, in apt invece oltre ai giri di menų la risposta č anche lenta. Probabilmente sbaglio io approccio e vorrei solo sapere da qualcuno pių esperto come sarebbe giusto procedere...
Grazie

Roberto Coleschi
19-06-2018, 10:52
La mia QHY funziona in maniera molto diversa dai pių recenti sensori CMOS: una volta trovati i parametri corretti, č sufficiente lasciare tutto cosė, senza modificarli mai.

Diverso č il discorso per i sensori CMOS: a seconda di come vengono utilizzati (riprese pių o meno brevi), bisogna valutare come impostare quei parametri al meglio. Ho trovato un topic sul forum CN dove si parla della 294 pro: solo il valore di Gain č regolabile, e ci sono tre preset preimpostati, che sono Maximum dynamic range, unity gain and lowest read noise. E' in inglese, ma spero che ti aiuti:

https://www.cloudynights.com/topic/591441-asi-new-camera-294-pro-beta-testing/page-23

Se non fosse possibile fare cross-posting da altri forum, mi scuso in anticipo.. :)

atp
19-06-2018, 10:54
La mia QHY funziona in maniera molto diversa dai pių recenti sensori CMOS: una volta trovati i parametri corretti, č sufficiente lasciare tutto cosė, senza modificarli mai.
...

Allora ho capito, bisogna armarsi di santa pazienza e provare...:)

Grazie!