PDA

Visualizza Versione Completa : M42 nuda e cruda!



etruscastro
16-04-2013, 08:51
mai avrei pensato di aprire una discussione in questa sezione! :biggrin:
M42 senza nessuna elaborazione, telescopio CPC 11" 2800mm di focale con Nikon d5100.
il telescopio è mio ma la mano è di Marco, quindi prendetevela con lui... :biggrin::biggrin:
2439

garmau
16-04-2013, 09:12
Sì vede chr il tuo telescopio è ancora vergine. ....lascialo a Marco che te lo svezza....

inviato da Maurizio con Tapatalk

Capello
16-04-2013, 11:04
piu' cruda che nuda,ma a me....piace!!!!

:D

Patric
16-04-2013, 12:46
Il trapezio si vede bene...bel tentativo!
Credo che il tuo tele abbia un po di bisogno di collimazione, vedo le stelle di forma strana!
Mi potresti dire i dati di ripresa?

Grazie

etruscastro
16-04-2013, 12:52
la collimazione l'avevo controllata una 15ina di giorni fà ed era ottima..... non vorrei che la strada impervia per arrivare sul sito abbia fatto prendere qualche "botta" di troppo al c11", effettivamente la forma delle stelle lascia perplessi!
per i dati dobbiamo chiederli a Marco, io sinceramente tra una prova e l'altra avevo perso il filo del discorso..... :)

marcom73
16-04-2013, 14:50
Hi Hi adesso facciamo una colletta e ti regaliamo uno scatto flessibile e un raccordo da 2" !! :biggrin: oramai bello mio sei un IMPURO :twisted: !!

i dati non me li ricordo ma mi sembra che eravamo attorno ai 1000 ISO con un tempo attorno ai 4 secondi.... quindi i margini di miglioramento ci sono tutti !!

Anche io sul posto avevo notato qualche broblema, sicuramente di fuoco, ma anche la collimazione poteva contribuire, ma Etru mi ha confermato di averla fatta da poco... però effettivamente quella strada impervia potrebbe averci messo del suo...

facci sapere se hai modo di verificare la collimazione... Astrofotografo !!! :biggrin:
( p.s. quella fotocamera è eccezionale !! )

etruscastro
16-04-2013, 15:00
per essere sicuro dovrei ricontrollare la collimazione, ma sono certo all'85% che essa era a posto, credo sia più probabile un problema di fuoco, dato che in fin dei conti le foto sono state fatte con molta fretta!
vi farò sapere......

garmau
16-04-2013, 15:05
Antonio. ...ma che ti hanno fatto domenica? Sei rientrato da MR diafano e impuro. ....e continui a vantare la compagnia. ....pover'uomo. ....:D:D:D

inviato da Maurizio con Tapatalk

marcom73
16-04-2013, 15:07
http://www.ebay.it/itm/Timer-Remote-Shutter-Cord-2-5mm-DC-Adapter-for-Nikon-D90-D3100-D5000-D5100-D7000-/260928962160?pt=Camera_Camcorder_Remotes&hash=item3cc093fe70

http://www.ebay.it/itm/T2-T-mount-Lens-to-NIKON-mount-adapter-D7000-D3200-D3100-D3000-MM-/300852110847?pt=US_Lens_Adapters_Mounts_Tubes&hash=item460c2ee5ff

http://www.ebay.it/itm/2-T-T2-Mount-Prime-Focus-Photography-nose-Adapter-for-Telescope-2-eyepiece-/360535466491?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item53f196a1fb

:biggrin:

etruscastro
16-04-2013, 15:08
sono stato totalmente soggiogato! :cry::biggrin:

Tukulka
16-04-2013, 21:36
sono stato totalmente soggiogato! :cry::biggrin:

Con questa mossa hai perso la nomina di VISUALISTA puroo!!:biggrin:
Il dado è tratto ora devi continuareeeee;)

Huniseth
17-04-2013, 00:13
Questa non ci voleva....
Ora che cominciava qualche serata buona ritornerà sicuramente la neve... Etru che fa fotografie...
Certo che quella M42 colorata ... con i suoi diametroni non l'ha mai vista...
4 secondi? Con quella focale è già mosso.

etruscastro
17-04-2013, 08:28
ragazzi, come un tarlo che mi avete messo nella testa, ieri ho ri-controllato la collimazione..... il seeing non era troppo perfetto e forse il tubo non era completamente in temperatura, ma la collimazione sfiora la perfezione.
il dubbio che mi è venuto è quello che per spostare la macchinetta per trovare il giusto fuoco (Marco sa a cosa mi riferisco ed è meglio che tacciamo sull'accaduto :sneaky:) si sia mosso il contrappeso home made posto anteriormente, con il suo leggero basculare credo abbia portato il mosso.......


Questa non ci voleva....
Ora che cominciava qualche serata buona ritornerà sicuramente la neve... Etru che fa fotografie...
:D tranquillo Huniseth, non ricapiterà quasi più! :sneaky:

SVelo
17-04-2013, 15:03
Antonio. ...ma che ti hanno fatto domenica? Sei rientrato da MR diafano e impuro. ....e continui a vantare la compagnia. ....pover'uomo. ....:D:D:D

inviato da Maurizio con Tapatalk

Deve smetterla di frequentare brutte compagnie :biggrin:

marcom73
17-04-2013, 18:30
Hi HI abituato oramai al rifrattore, mi sono subito scordato della messa a fuoco dell'SC e andato a fine corsa con il FOK ero rimasto perplesso... cosa c'è che non andava ??!?! :shock: .... hi hi e Etru guardandomi con tenerezza: " forse se aggiusti il fuoco dell'SC ci riusciamo... ".... :vomit::blush: oppssss....... :biggrin:

medved
18-04-2013, 13:58
Sapete perchè mi piace? Perchè riconosco M42 visuale. Anche se troppo colorata è la versione fotografica più vicina a quella visuale che conosca. Probabilmente per quasi tutti i fotoastronomi non ti ho fatto un complimento.
Ma per me è una bellissima immagine, Rosselliniana, iperrealistica.:wtf:
ho un po' esagerato?

garmau
18-04-2013, 14:02
Sai che hai ragione. A questo proprio non avevo pensato.

inviato da Maurizio con Tapatalk

Tommaso
26-04-2013, 16:37
Salve!
Parlando ''fuor di celia'' e senza sottintesi fra voi presenti al misfatto :) , siete poi venuti a capo del problema ? A me sembrerebbe esservi un ''ovaleggiamento'' delle stelle causato da una non perfetta coincidenza fra asse della fotocamera e asse del telescopio; infatti se non ho capito male il raccordo fra i due strumenti e' avvenuto manualmente ....
Nel qual caso non si tratterebbe ne' di astrofotografia ne' di 'visualismo corrotto' ma di semplice ''divertissement'' :)

Ciao a tutti e cielo nero !!
Tommaso

Caronte
26-04-2013, 18:21
Sapete perchè mi piace? Perchè riconosco M42 visuale. Anche se troppo colorata è la versione fotografica più vicina a quella visuale che conosca

appena l'ho vista ho pensato la stessa identica cosa. che poi non è una cattiva idea, è da un po' che mi chiedo se c'è chi fa foto simili all'osservazione visuale, anche solo come guida per i visualisti. la foto di etru non poteva che essere fedele al visuale :D