PDA

Visualizza Versione Completa : Piccolo sussulto del Sole nel solstizio.



Angelo_C
21-06-2018, 12:28
Ogni tanto durante il suo "sonnecchiamento" nel periodo di minimo, la nostra stella ha un sussulto, offrendo un po di spettacolo.
Questa mattina breve osservazione, ho iniziato in luce bianca per dar tempo al Sole di uscire dalla tipica cappa milanese all'orizzonte.

Ho dapprima osservato i due gruppi estremi la 2714 e la 2712 ormai sul bordo (di ponente la prima e di levante la seconda) con filtro viola a 65x, nella 2014 l'area facolare è poco sviluppata, comunque visibili due pori al centro dei due "grumi" facolari (meglio visibile senza filtro tra i 72x e gli 81x), mentre sulla 2712 l'area (sempre con filtro) è ben visibile ramificata e relativamente estesa.
la 2713 è composta da due macchie principali ben separate e da una piccola e poco contrastata areola di penombra su ogniuna delle due, il gruppo piu interessante morfologicamente è la 2715 divisa grosso modo in due macchie con diversi nuclei d'ombra (tre quelli meglio visibili e piu "neri") contornati da una zona di penombra intorno ai due nuclei principali, queste sono riuscite ad osservarle ad 81x con filtro arancio (ottimo risalto della penombra) e fino a 108x in luce bianca.

In Halfa molto ben visibili le aree magnetiche associate ai due gruppi 2713 e 2715, in entrambe si nota l'effetto "bipolare" delle linee magnetiche che vanno dall'una all'altra macchia, con la differenza che nella 2713 la maggiore attività è concentrata sulla macchia di ponente, mentre nella 2715 l'attività è equamente distribuita sull'intero gruppo, visibile sul bordo sud di ponente una piccola protuberanza a getto.

Salvatore
21-06-2018, 16:32
Bella osservazione complimenti. Io é da tanto che non riesco a fare un osservazione appagante , sia per l' attivitá sia per motivi di tempo.

etruscastro
22-06-2018, 06:43
sì, anche i miei soci "solari" parlano di questo sussulto della nostra stella, tenesse giusto il tempo che possa anche io godermeli col mio rifrattore + prisma di Herschel.
una domanda Angelo, con quale strumento/i hai osservato?

Angelo_C
22-06-2018, 12:19
Lo strumento per la luce bianca è un vecchio newton celestron 114gt (quello barlowato) a cui ho disalluminato lo specchio (sostituito la barlow originale fetentissima), ora ha una focale risultante di 1.300 mm e lo uso sul Sole con lo zoom hyperion e ruota portafiltri (manuale), ora ha la pulizia e definizione di un rifrattore da 90 mm munito di prisma di herschell.

29947 29948 29949 29950

Per l'Halfa utilizzo l'apo 80 f/6 con il quark cromosphere, focale risultante 2.048 mm con plössl 40 mm (51x) il Sole mi stà tutto nel campo, il corredo si completa con un plössl meade 3000 25 mm (82x) e con un waler 18 mm (114x), massimo ingrandimento pratico utilizzabile in tale configurazione.

29952
▲Qui in versione "solo".

Il tutto è sempre pronto vicino al balcone di nord-est (osservo soprattutto all'alba prima di uscire per lavoro), con i due tubi montati in parallelo su una Giro3dx.