PDA

Visualizza Versione Completa : Binocolo 15x70?



CapitanFred
16-04-2013, 12:49
Ciao a tutti! :biggrin:
Ieri avevo aperto un topic (però nella sezione telescopi e montature) dove chiedevo delle informazioni sullo spotting scope celestron c70:confused:
Avevo fatto sapere che volevo utilizzarlo per la natura ma soprattutto per il cielo.
Molti me lo hanno consigliato solo per la natura perchè per il cielo sarebbe stato molto scomodo ( non avendo il finderscope e per altro) e mi avrebbero invece consigliato un binocolo. Mi hanno indirizzato in questa sezione per maggiori informazioni.
Avendo già un binocolo ( un 7x50) ho avuto delle piccolissime soddisfazioni sul cielo.
Volevo comprare un 15x70 :biggrin:
Me lo consigliate?
Altrimenti dovrei passare ad un 20x80 ?(sinceramente non mi piacerebbe spendere troppo per un binocolo)

Grazie mille in anticipo a tutti coloro che risponderanno. :)

etruscastro
16-04-2013, 12:55
entrambi i diametri sono molto buoni per l'osservazione astronomica, ma non sottovalutare i pesi dei binocoli, sono al limite (forse anche oltre) dell'uso a mano libera.....
come sei attrezzato con il tripod?

CapitanFred
16-04-2013, 13:12
Grazie della tua risposta!
Ho un trepiede fotografico e in questi giorni dovrebbe arrivarmi l'adattatore per il 7x50
Il trepiede è formato da una manopola che controlla il movimento orizzontalmente.
Per il controllo verticale c'è solo una piccola vite che si svita ma niente di ché. :hm:

Capello
16-04-2013, 13:31
Confermo che il 15x70 va benissimo per l'osservazione del cielo,ti riservera' sorprese...come dice Etruscastro il problema e' il peso (io ho un economico celestron),che si risolve con il tripod.
Ma ti garantisco che ne vale davvero la pena.

CapitanFred
16-04-2013, 13:57
Confermo che il 15x70 va benissimo per l'osservazione del cielo,ti riservera' sorprese...come dice Etruscastro il problema e' il peso (io ho un economico celestron),che si risolve con il tripod.
Ma ti garantisco che ne vale davvero la pena.

Come descritto prima, va bene il tripod che ho?

etruscastro
16-04-2013, 14:03
credo che per il 15x70 stiamo al limite, mentre per il 20x80 sia sottodimensionato, ma se già disponi di una testa fluida puoi sempre iniziare con questo set up!
il primo passo verso l'astronomia osservativa andrebbe sempre fatta partendo da un buon binocolo! ;)

tony70xx
16-04-2013, 14:13
Guarda gli rp-optix sono abbastanza a buon mercato e, pur di fabbricazione cinese (come praticamente il 90% dei prodotti mondiali :D) viene ricontrollato in Italia e, di solito, venduto ben collimato. La rp-optix si prende carico anche della garanzia che quindi è italiana.

CapitanFred
16-04-2013, 14:23
Andrebbe bene anche questo?
http://www.rpoptix.com/site/odissy.html

Lo chiedo soprattutto per il peso
Il costo mi sembra compreso:biggrin:

CapitanFred
16-04-2013, 14:44
A questo punto non sarebbe meglio questo?
http://www.amazon.co.uk/Celestron-C70-Mini-Spotting-Scope/dp/B001MUHQBI/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1366116052&sr=1-1&keywords=celestron+c70 :thinking:

Huniseth
16-04-2013, 15:09
Gli spotting( fra i quali il makkino linkato) sono cosa diversa dai binocoli.

E i binocoli sono cosa diversa dai telescopi..
Devi decidere il da farsi...

Il Celestron mak da 70 mm, considerata l'ostruzione, fa passare meno luce di un binocolo da 70mm, che oltretutto è una visione binoculare.
Un bino da 70mm può costare di più di un 20x80 ... anche qui devi decidere...
(difatti il Wega 15x70 costa più del triplet normale 20x80)
Il cavalletto.. se è il solito cavallettino da fotografia con cremagliera non va bene, a meno che arrivi tutto alzato ad almeno 180cm. Il bino poi si usa verso l'alto, il peso squilibrato necessita di una testa solida e gambe ferme.
In ultimo, un 15x70 lo porti ancora in giro e lo usi a mano per qualche minuto, il 20x80 no.
Attenzione ai binocoli nella fascia 100/150 euro presi su Amazon o simili, (tipo i Celestron) sono quasi tutti scollimati, e per il cielo è un guaio.

tony70xx
16-04-2013, 16:18
Uno spotting scope offre un campo molto più piccolo di un binocolo. Se devi osservare un uccellino su un ramo a grande distanza forse lo spotting scope è più indicato (smentitemi se non è vero) ma se ti piace guardare paesaggi o il cielo notturno (dove l'apertura conta tantissimo) il binocolo fa per te. Tieni presente che col binocolo non hai nemmeno problemi di inseguimento visto il grande campo inquadrato!

Valerio Ricciardi
10-05-2013, 11:17
70 mm su un Maksutov Gregory son molto penalizzanti. Non te lo consiglio davvero.
Il minimo diametro "vero" sul Mak è 100, quelli dell'MTO. Che però va modificato.
Io fra un 15x70 che NON ha il giunto di snodo anteriore, ed un 20x80 usato ben collimato, anche solo acromatico, ti consiglio quest'ultimo. Ha il pregio di una pupilla d'uscita da 4 mm invece che 4,6 (fondo cielo più scuro) e la differenza di luminosità sugli oggetti deboli da 70 a 80 mm c'è proprio tutta. Risolve anche un pochino di più.
Prendilo usato da un astrofilo che magari lo dà via per passare a qualcosa di ancora più grande.
Lo pagherai magari come, se non meno di un 15x70 nuovo, e l'astrofilo (più forse del rivenditore) dovrà prendersi la responsabilità di affermare che si tratti di strumento ben collimato.
Su un forum, poi, difficilmente i "vecchi leoni" che frequentano tanto l'ambiente farebbero una figuraccia a buon mercato per un binocolo mal riuscito o fuori collimazione.