PDA

Visualizza Versione Completa : piccolo report 21-23 luglio Tarquinia, pianeti, escursioni, serata con il grag



Stefania Inglese
24-06-2018, 21:10
Eccomi tornata da Tarquinia per un fine settimana lungo all'insegna del mare, della campagna, di belle escursioni e naturalmente di stelle!

Giovedì sera arriviamo in un agriturismo consigliatoci da estruscastro che si rivela un posto meraviglioso: sprofondato tra le colline, cielo buio, cavalli,
una piscina in uno scenario di pace e silenzio, poche camere, ottima cucina, tranquillità, proprio come piace a noi.

la sera monto tutto e mi faccio spegnere le luci, certo c'era la luna e tanta turbolenza, ma ho osservato bene i pianeti, giove e saturno, insieme alla mia famiglia che ad un certo punto è andata a dormire.

ma... mio marito si è dimenticato di lasciarmi le chiavi della stanza.
quando ho finito di osservare mi sono resa conto di essere rimasta chiusa fuori!

smonto il telescopio, lo porto su per le scale fino all'uscio della camera e telefono a mio marito... il telefono non prende! :sowsuser:

busso delicatamente, per non svegliare il vicinato... nulla...
comincio a bussare con decisione... nulla...

provo a chiamare mia figlia che dormiva nel letto vicino alla porta "flavia.... flavia... apri...." nulla...

chiamo mio marito, bussando forte... si svegliano i cavalli sotto che cominciano a nitrire...

panico.... che faccio???? mi tocca dormire in piscina con l'umido micidiale che c'è....

non posso bussare ai proprietari del casale in piena notte...

riprovo a bussare e sento i passi di mio marito che finalmente mi ha sentito!

tiro un sospiro di sollievo e quando mi apre me lo mangio! e lui: "vabbè ma ti ho aperto, dai! da quanto stai bussando?" :twisted:

il giorno dopo tempo pessimo, passiamo la mattina nella meravigliosa necropoli :surprised:

non ci sono parole, bisogna vederla! non abbiamo fatto in tempo ad andare anche al museo perchè si è fatto tardi per guardare tutte
le tombe con calma, alle 14 i bimbi erano affamatissimi e stanchi e siamo rientrati.

la sera del venerdì il tempo era nuvoloso, ho preparato il telescopio tenendomi in tasca le chiavi della stanza :biggrin:
ma non ho avuto modo di osservare nulla.

sabato seratona a tarquinia, con il grag e tutti gli strumenti a disposizione ho fatto una scorpacciata di giove e saturno visti con una decina di telescopi
diversi!

grazie ad antonio, giorgio, massimo, luca, phil, e tutti gli altri per la gentilezza, la pazienza, la voglia di spiegare a tutte le centinaia di persone che son passate
da lì! :surprised:

rientrata in agriturismo ho osservato giove e saturno di cui ho scorto anche una luna (con un telescopio del grag ne avevo viste due, ma con il mio
non arrivavo a percepire bene la seconda, anche se la "intuivo") e poi ho visto anche marte, era la prima volta che lo osservavo!
un bel dischetto giallo aranciato, compatto compatto.

oggi un pò di mare con tanto vento e poi rientro a roma!

Giova84
29-06-2018, 12:24
Archeologia e Astronomia: connubio perfetto! Prima o poi mi autoinvito al grag...:whistling:

SVelo
30-06-2018, 06:47
Ritorno al futuro. . . :razz: