PDA

Visualizza Versione Completa : Il "mostro" nascosto



Vincenzo Zappalà
16-04-2013, 15:43
Francesca mi scusi se l’ho chiamato così. Ma “lui” è veramente fuori dall’ordinario… Osservazioni infrarosse al limite delle possibilità attuali hanno scoperto una nuova popolazione di buchi neri giganteschi al centro di galassie dell’Universo primitive. Finora si erano nascosti tra la polvere del disco che li circonda, ma sono in piena attività ed emettono radiazioni in modo molto violento....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/04/16/il-mostro-nascosto/)

alexander
16-04-2013, 16:14
E pensare che fino a pochi decenni fa non si era nemmeno certi che potessero esistere....
Magari finisce che ce ne creiamo uno piccolo piccolo anche al cern cosi lo studiamo bene bene! :-)

mingo80
16-04-2013, 16:59
10 miliardi di volte la massa solare???? :shock: ....meno male che ne siamo ben lontani...chissà nel nostro presente,cioè 11 miliardi di anni dopo l'osservazione,come si sta comportando e cosa sta facendo..... :confused:

alexander
16-04-2013, 17:33
10 miliardi di volte la massa solare???? :shock: ....meno male che ne siamo ben lontani...chissà nel nostro presente,cioè 11 miliardi di anni dopo l'osservazione,come si sta comportando e cosa sta facendo..... :confused:

Se non ho capito male.. Con il tempo tendono a far piazza pulita intorno a loro e quindi di conseguenza ad ezser meno voraci e piu tranquilli...

mingo80
16-04-2013, 18:25
Se non ho capito male.. Con il tempo tendono a far piazza pulita intorno a loro e quindi di conseguenza ad ezser meno voraci e piu tranquilli...

Eh si....ma la mia riflessione era più che altro riferita al tempo....se è vero che quando osserviamo osserviamo nel passato in base alla distanza,chissà in 11 miliardi di anni quante cose ha rivoluzionato intorno a lui....spettacolare sta cosa....tra 11 miliardi di anni avrò la risposta alla mia domanda :D.....sarà meglio che me la segno,non ho una gran memoria >_<

Vincenzo Zappalà
16-04-2013, 18:47
Eh si....ma la mia riflessione era più che altro riferita al tempo....se è vero che quando osserviamo osserviamo nel passato in base alla distanza,chissà in 11 miliardi di anni quante cose ha rivoluzionato intorno a lui....spettacolare sta cosa....tra 11 miliardi di anni avrò la risposta alla mia domanda :D.....sarà meglio che me la segno,non ho una gran memoria >_<

la risposta ce l'hai guardando le galassie vicine... anche loro una volta erano come quella dell'articolo. Vicinanza vuole anche dire vecchiaia... Ovviamente non tutte così "ciccione"!

torky
16-04-2013, 22:03
la risposta ce l'hai guardando le galassie vicine... anche loro una volta erano come quella dell'articolo. Vicinanza vuole anche dire vecchiaia... Ovviamente non tutte così "ciccione"!

Riflessione: Se i nostri "amici" buchi neri vicini sono più "magri" di quelli lontani, non é che per caso sono dimagriti perchè "evaporano" (molto lentamente) come previsto da qualcuno?

Red Hanuman
16-04-2013, 23:03
Riflessione: Se i nostri "amici" buchi neri vicini sono più "magri" di quelli lontani, non é che per caso sono dimagriti perchè "evaporano" (molto lentamente) come previsto da qualcuno?
No. Più sono grossi e meno energia emettono sotto forma di radiazione di Hawking, quindi, perché l'evaporazione prevalga occorre che non ricevano nessun tipo di energia, almeno all'inizio. Nemmeno quella della CMB, tanto per intenderci.... ;)

Beppe
16-04-2013, 23:21
la risposta ce l'hai guardando le galassie vicine... anche loro una volta erano come quella dell'articolo. Vicinanza vuole anche dire vecchiaia... Ovviamente non tutte così "ciccione"!Che fine hanno fatto quei mostri? Se vicino a noi non se ne vedono o sono quiescenti oppure l'universo è meno isotropo di quanto si creda...

alexander
17-04-2013, 08:40
Che fine hanno fatto quei mostri? Se vicino a noi non se ne vedono o sono quiescenti oppure l'universo è meno isotropo di quanto si creda...


Che io sappia sono ancora li, si dice che quasi ogni galassia ha al centro un buco nero super massiccio...
Solo la loro attivita' dovrebbe essere meno frenetica rispetto alla nascita ...

manuela
17-04-2013, 22:25
le dimensioni "mostruose" di questo buco nero rendono abbastanza bene l'idea delle incredibili dimensioni dell'universo; non so se mi esprimo correttamente ma mi stavo chiedendo (considerando che questo buco nero è così antico) la relazione fra la velocità di crescita di questo buco nero e la velocità di espansione dell'universo, naturalmente al tempo in cui è partito il segnale che noi abbiamo visto oggi. Ho chiesto una cavolata ?

Vincenzo Zappalà
18-04-2013, 04:44
le dimensioni "mostruose" di questo buco nero rendono abbastanza bene l'idea delle incredibili dimensioni dell'universo; non so se mi esprimo correttamente ma mi stavo chiedendo (considerando che questo buco nero è così antico) la relazione fra la velocità di crescita di questo buco nero e la velocità di espansione dell'universo, naturalmente al tempo in cui è partito il segnale che noi abbiamo visto oggi. Ho chiesto una cavolata ?

cara manu,
cavolate non ne esistono mai... al più domande con facile risposta...

No, non vi è nessuna relazione. L'espansione riguarda l'interno spazio-tempo in cui sono immersi gli oggetti. la crescita di questi ultimi contrasta l'espansione dato che è comandata dalla gravità. La crescita di un buco nero è un fenomeno locale basato sulle forze fisiche classiche, mentre l'espansione dell'Universo è la crescita delle reciproche distanze tra oggetti che diventa sensibile solo per distanze veramente enormi, e non certo a livello di una galassia o di un gruppo di galassie.;)

manuela
18-04-2013, 11:41
Grazie Enzo, ecco il particolare fondamentale che l'esperto individua subito, oltre la domanda in sè : la differenza tra fenomeno locale e fenomeno globale. Mentre io, prima di scrivere la domanda, avevo scomodato un sacco di teorie complicate per trovarmi la risposta e non avevo VISTO l'evidentissima differenza di piani, di scala e quindi per quanto grande un buco nero e per quanto veloce e grande la sua fame, mai potrà paragonarsi all'espansione che ha potuto usufruire intanto della inflazione iniziale e di tutto il tempo di espansione che è continuata nel tempo che la stella ha impiegato a diventare buco nero. E poi anche per la cosa in sè , il principio in sè... mi sa che devo rileggere Rosetta e il Teatro, anche se li ho capiiti bene ci mettto un pò a relazionare le cose.... Ciao e grazie ancora, mio Grande

Vincenzo Zappalà
18-04-2013, 12:02
Grazie Enzo, ecco il particolare fondamentale che l'esperto individua subito, oltre la domanda in sè : la differenza tra fenomeno locale e fenomeno globale. Mentre io, prima di scrivere la domanda, avevo scomodato un sacco di teorie complicate per trovarmi la risposta e non avevo VISTO l'evidentissima differenza di piani, di scala e quindi per quanto grande un buco nero e per quanto veloce e grande la sua fame, mai potrà paragonarsi all'espansione che ha potuto usufruire intanto della inflazione iniziale e di tutto il tempo di espansione che è continuata nel tempo che la stella ha impiegato a diventare buco nero. E poi anche per la cosa in sè , il principio in sè... mi sa che devo rileggere Rosetta e il Teatro, anche se li ho capiiti bene ci mettto un pò a relazionare le cose.... Ciao e grazie ancora, mio Grande

figurati carissima... sempre a tua disposizione:wub:

Black Dwarf
18-04-2013, 22:55
10 miliardi di volte la massa solare???? ....meno male che ne siamo ben lontani...chissà nel nostro presente,cioè 11 miliardi di anni dopo l'osservazione,come si sta comportando e cosa sta facendo.....


Se non ho capito male.. Con il tempo tendono a far piazza pulita intorno a loro e quindi di conseguenza ad ezser meno voraci e piu tranquilli...

i buchi neri sono molto importanti per l'ecosistema di ogni galassia.
E' grazie all'esistenza del buco nero centrale che si formano nuove stelle arricchendo di nuova materia le porzioni più esterne della galssia stessa.
In pratica il buco nero ha una fase iniziale in cui è molto attivo (come nelle quasar), divora tanta materia ed energia e ne eietta una parte sia dai poli (blazar) che tutto attorno a sè e quindi nel piano galattico. Il meccanismo è ancora oscuro ma ci sono varie teorie. Secondo alcuni avviene per compressione e urto tra i vari strati di materia del disco di accrescimento. Questi urti avrebbero sufficente forza per far uscire parte del materiale del disco perche stiamo parlando di materia iper accellerata dal gigantesco vortice gravitazionale del buco nero.
Finita la fase attiva si attraversa una fase quiescente di relativa calma in cui si sviluppano stelle più piccole come il sole e quindi più durature..le stelle in grado di supportare sistemi planetari dove può svilupparsi la vita organica.
In maniera ciclica poi il buco nero centrale rilascia delle vere e proprie onde d'urto dovute a successive fasi di accrescimento molto più lente e graduali. Queste onde d'urto sparano e distribuiscono materia nelle parti più esterne del disco galattico dando nuova linfa per la creazione di nuove stelle...e noi sappiamo che le zone periferiche delle galassie sono le più idonee allo sviluppo della vita.
In conclusione la vita della galassia e la nostra sono strettamente legate all'attività del buco nero centrale.
sono mostri benefici!
Secondo alcuni la nostra galassia dovrebbe attraversare una nuova fase di attività dove nuova materia verrebbe eiettata dal buco nero, parliamo di ipotesi basate su stime osservando altre galassie. Attualmente ci si aspetta che prima o poi accada ma come ben sappiamo i tempi astronomici sono incompatibili con noi piccoli umani.
Per la galassia può avvenire tra mille anni che sono come una frazione di secondo per un uomo...ma forse noi tra mille anni nemmeno saremo più qui!:colbert:

Vincenzo Zappalà
19-04-2013, 04:48
i buchi neri sono molto importanti per l'ecosistema di ogni galassia.
E' grazie all'esistenza del buco nero centrale che si formano nuove stelle arricchendo di nuova materia le porzioni più esterne della galssia stessa.
In pratica il buco nero ha una fase iniziale in cui è molto attivo (come nelle quasar), divora tanta materia ed energia e ne eietta una parte sia dai poli (blazar) che tutto attorno a sè e quindi nel piano galattico. Il meccanismo è ancora oscuro ma ci sono varie teorie. Secondo alcuni avviene per compressione e urto tra i vari strati di materia del disco di accrescimento. Questi urti avrebbero sufficente forza per far uscire parte del materiale del disco perche stiamo parlando di materia iper accellerata dal gigantesco vortice gravitazionale del buco nero.
Finita la fase attiva si attraversa una fase quiescente di relativa calma in cui si sviluppano stelle più piccole come il sole e quindi più durature..le stelle in grado di supportare sistemi planetari dove può svilupparsi la vita organica.
In maniera ciclica poi il buco nero centrale rilascia delle vere e proprie onde d'urto dovute a successive fasi di accrescimento molto più lente e graduali. Queste onde d'urto sparano e distribuiscono materia nelle parti più esterne del disco galattico dando nuova linfa per la creazione di nuove stelle...e noi sappiamo che le zone periferiche delle galassie sono le più idonee allo sviluppo della vita.
In conclusione la vita della galassia e la nostra sono strettamente legate all'attività del buco nero centrale.
sono mostri benefici!
Secondo alcuni la nostra galassia dovrebbe attraversare una nuova fase di attività dove nuova materia verrebbe eiettata dal buco nero, parliamo di ipotesi basate su stime osservando altre galassie. Attualmente ci si aspetta che prima o poi accada ma come ben sappiamo i tempi astronomici sono incompatibili con noi piccoli umani.
Per la galassia può avvenire tra mille anni che sono come una frazione di secondo per un uomo...ma forse noi tra mille anni nemmeno saremo più qui!:colbert:

mi rendo conto che la tua "visione" dell'astrofisica degli AGN è piuttosto lacunosa. Visto che non chiedi ma esponi teorie tue e di altri che sono piene di inesattezze, ti chiederei di farlo nelle sessioni adatte del forum. Qui non voglio che si faccia confusione. Di AGN, buchi neri, dischi di accrescimento ho parlato molte volte cercando di dare un quadro semplice e logico. Evitiamo di creare confusione e di esporre idee strambe in questo luogo. Grazie...

Black Dwarf
19-04-2013, 10:57
Idee strambe? E' la tua visione ad essere limitata forse.
Questa teoria è stata esposta da Caleb Scharf direttore dell'astrogiology center della Columbia University ed è apparsa nel numero di settembre 2012 delle "scienze" precisamente da pagina 38 a 43.
Invito tutti a leggerselo perche è molto ma molto interessante.
Tra l'altro sono concetti che ho solo ritrovato in quell'articolo ma già qualche anno fa mi ci ero imbattuto.

Stefano Simoni
19-04-2013, 11:27
Idee strambe? E' la tua visione ad essere limitata forse.
Questa teoria è stata esposta da Caleb Scharf direttore dell'astrogiology center della Columbia University ed è apparsa nel numero di settembre 2012 delle "scienze" precisamente da pagina 38 a 43.
Invito tutti a leggerselo perche è molto ma molto interessante.
Tra l'altro sono concetti che ho solo ritrovato in quell'articolo ma già qualche anno fa mi ci ero imbattuto.

Comincia a cambiare atteggiamento altrimenti qui non sei il benvenuto.
Ok, ci sono altre teorie e nessuno vieta di esporle, ma per questo ci sono le sezioni adatte dove nessuno ti vieta di aprire un thread dedicato.

E poi evita di scrivere parolacce nei post (non questo ma molti altri), non possiamo correrti dietro per correggere ogni volta.

Grazie!

Vincenzo Zappalà
19-04-2013, 11:46
volevo solo ricordare ai lettori di questa parte del sito (articoli e news) che se dovessi subire ancora intrusioni di questo tipo eviterò di inserire altri post. Può anche darsi che tutto ciò che pubblico non sia la verità sacrosanta e che ci siano anche altre teorie. E' la scienza, cari signori. Tuttavia, le altre idee devono essere motivate e spiegate per bene e non gettate in pasto a tutti senza averle capite in pieno e come atti di fede. Soprattutto se chi le scrive ha vicino a sè la famosa amica IGNORANZA, ma non vuole darle da mangiare. Per idee strambe e/o non comprese e/o artefatte e/o snaturate esiste il forum, da cui mi sono tolto. Analogamente, chiederei che si togliessero da questa parte divulgativa, ma SCIENTIFICA, i franchi tiratori... che hanno lasciato a casa le care signore UMILTA', VOLONTA' e MODESTIA. Senza, ovviamente contare l'ignoranza..., che non sembra un'amica di tutti :biggrin:
Grazie!!!

Black Dwarf
19-04-2013, 11:52
concordo con te zappalà infatti ho scritto la fonte del materiale da cui ho attinto..chi vuole può andarselo a leggere (se volete ve lo scannerizzo) e possiamo commentare assieme per farci una idea più precisa. Altro che IGNORANZA!

ma non sono d'accordo su questo:


Per idee strambe e/o non comprese e/o artefatte e/o snaturate esiste il forum, da cui mi sono tolto.

Quindi il forum secondo te sarebbe una specie di discarica...parole tue.

Vincenzo Zappalà
19-04-2013, 12:00
concordo con te zappalà infatti ho scritto la fonte del materiale da cui ho attinto..chi vuole può andarselo a leggere (se volete ve lo scannerizzo) e possiamo commentare assieme per farci una idea più precisa. Altro che IGNORANZA!

ma non sono d'accordo su questo:



Quindi il forum secondo te sarebbe una specie di discarica...parole tue.

chi non sa la differenza tra blazar e quasar può difficilmente capire articoli sull'evoluzione dei buchi neri galattici... questo è il punto!Non l'articolo che citi, ma i tuoi commenti campati per aria... studia gli AGN (se sai cosa sono...).
Il forum è fatto per le discussioni anche fuori dalla scienza vera. Non per altro vi sono astrofili che non conoscono l'ottica...