PDA

Visualizza Versione Completa : Programma o sito per calcolare traiettoria



DavideGallotti
26-06-2018, 10:44
Buongiorno a tutti, la domanda è come da titolo, esiste un programma che mi permetta vedere la traiettoria di un oggetto?
Esempio per la ISS di cui mi sto preparando per il 4/7, esiste un programma dove inserendo i dati mi permette di vedere la traiettoria?

Utilizzando l'applicazione per visualizzare la ISS come anche altri satelliti, non sempre indica la traiettoria giusta, forse perche il gps del mio cellulare non dà la posizione corretta, spesso mi aspetto di vederlo da una posizione osservando le costellazioni disegnate nella mappa dell'app e mi ritrovo tutt'altraparte il satellite

Jerry
26-06-2018, 12:43
Io uso l'app per cellulare ISS detector, è abbastanza precisa e mostra la traiettoria tra le costellazioni, in quel caso il cellulare va tenuto sopra la testa capovolto. Però non è possibile ingrandire la mappa.
Le coordinate possono essere inserite manualmente come pure disinserire la bussola magnetica.

etruscastro
26-06-2018, 14:43
https://www.heavens-above.com/

DavideGallotti
26-06-2018, 18:25
Utilizzo entrambi, quello per cellulari non capisco come mai non è preciso, forse perche la bussola del mio cellulare non è mai stata registrata, forse perche il gps ha qualche problema non saprei.
Osservo la traiettoria che mi fa vedere nella mappa stellare, osservo le stelle e individuo da dove arriverà, l'oggetto arriva da quella zona ma fa una curva in cielo diversa da quella che mi segnala la mappa sul cellulare.

Il secondo mi indica un transito Lunare o Solare, ottimo, mi da tante informazioni di cui io non ne capisco la metà, quello che a me serve, è sapere con una mappa di questo tipo:

30011

Da dove arriva e la sua traccia nel cielo, chiedo troppo vero?