Davide_C
26-06-2018, 17:14
Buongiorno a tutti. Premetto di essere un completo neofita dell'argomento e di essermi appassionato all'astrofotografia del deep sky da poco ma mi sta prendendo parecchio ! Mi farebbe piacere avere qualche consiglio e riscontro sull'attrezzatura da acquistare, inizio compilando il questionario:
1) Cosa voglio osservare principalmente
b- Cielo Profondo
2) Uso del telescopio
c- Visuale e astrofotografia (maggioramente per astrofotografia)
3) La cosa più importante per me è
Non saprei come rispondere a questa domanda per via delle mie carenza tecniche dell'argomento.
4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone
b- Dal giardino
c- Posso spostarmi senza problemi
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
Non saprei come rispondere a questa domanda ma abito a Bruino (TO) e di fronte alla mia villetta ci sono dei campi coltivati per cui direi:
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.
6) Quando mi sposto:
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
Questa non l'ho capita.
8) Posso trasportare facilmente:
b- 20 kg
9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …
10) Quando sono sul posto:
c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto
11) Per trovare il bersaglio:
Una via di mezzo tra:
a- Mi piace studiare una mappa
c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto
12) Quando ho trovato l'oggetto:
a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
Per quanto riguarda i costi direi qualcosa più di 2000 euro tutto compreso.
Qui sotto incollo la risposta avuta da un utente molto disponibile e secondo me preparato sulla strumentazione da acquistare:
Manca l'adattatore da M48 (del riduttore di focale) a Nikon. Qui devi chiedere a loro, io potrei fare degli errori e sbagliare a scegliere l'articolo...
IDAS D2 Light Pollution Suppression Filter
Choose: 2"Choose: 52mm
Model: hutech-idas-lps-d2-2
€169.62 €169.62
Skywatcher Evostar 80ED DS-Pro & HEQ5 PRO Skywatcher Evostar 80ED DS-Pro & HEQ5 PRO
Model: evostar_80ed_heq5_pro_outfit
€1,179.74 €1,179.74
Sky-Watcher HEQ5 PRO Go-To Astronomy Mount Sky-Watcher HEQ5 PRO Go-To Astronomy Mount
Model: skywatcher-heq5-pro-20886
Skywatcher Evostar 80ED DS-Pro Outfit Skywatcher Evostar 80ED DS-Pro Outfit
Model: evostar_80ed_ds_outfit
Sky-Watcher EvoGuide 50ED Guidescope & ZWO ASI120MM Bundle Sky-Watcher EvoGuide 50ED Guidescope & ZWO ASI120MM Bundle
Model: sw_evoguide_50ed_camera_bundle
€235.95 €235.95
Skywatcher .85x Reducer/Flattener for ED80 Skywatcher .85x Reducer/Flattener for ED80
Model: Skywatcher_FR_ED80
€160.14 €160.14
Subtotal: €1,745.45
DHL Economy: €62.50
€1,807.94
I prezzi sono senza IVA.
Si superano i 2000 euro ed è il minimo sindacale. Come software per le riprese non saprei consigliarti, Nikon è maledettamente bastarda.
Verifica se AstroPhotograpy Tool supporta la tua Nikon. Per la gestione della montatura occorre un cavo codice eqdir_sw_rj45 (sempre sul sito FLO)
Scaricati EQMOD. La Nikon non si può raffreddare. Quando sarai "maturo", pensa ad una camera CMOS tipo la QHY163M.
Di dove sei? Dovresti iniziare a frequentare qualcuno un po' navigato. La migliore esperienza si fa sul campo.
Parla di Nikon perchè gli ho detto avere una Nikon D5200 (che non posso modificare) ma sarei disposto a comprare una canon purchè rimaniamo nel budget e se proprio indispensabile (inizialmente vorrei fare un pò di pratica e pensavo potesse andare bene anche la Nikon).
Già che ci sono chiedo anche una piccola curiosità: se invece volessi per dire fare solo osservazione planetaria cosa sarebbe meglio prendere ? Lo strumento in questione sarebbe in grado di osservare anche altre cose ?
1) Cosa voglio osservare principalmente
b- Cielo Profondo
2) Uso del telescopio
c- Visuale e astrofotografia (maggioramente per astrofotografia)
3) La cosa più importante per me è
Non saprei come rispondere a questa domanda per via delle mie carenza tecniche dell'argomento.
4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone
b- Dal giardino
c- Posso spostarmi senza problemi
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
Non saprei come rispondere a questa domanda ma abito a Bruino (TO) e di fronte alla mia villetta ci sono dei campi coltivati per cui direi:
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.
6) Quando mi sposto:
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
Questa non l'ho capita.
8) Posso trasportare facilmente:
b- 20 kg
9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …
10) Quando sono sul posto:
c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto
11) Per trovare il bersaglio:
Una via di mezzo tra:
a- Mi piace studiare una mappa
c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto
12) Quando ho trovato l'oggetto:
a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
Per quanto riguarda i costi direi qualcosa più di 2000 euro tutto compreso.
Qui sotto incollo la risposta avuta da un utente molto disponibile e secondo me preparato sulla strumentazione da acquistare:
Manca l'adattatore da M48 (del riduttore di focale) a Nikon. Qui devi chiedere a loro, io potrei fare degli errori e sbagliare a scegliere l'articolo...
IDAS D2 Light Pollution Suppression Filter
Choose: 2"Choose: 52mm
Model: hutech-idas-lps-d2-2
€169.62 €169.62
Skywatcher Evostar 80ED DS-Pro & HEQ5 PRO Skywatcher Evostar 80ED DS-Pro & HEQ5 PRO
Model: evostar_80ed_heq5_pro_outfit
€1,179.74 €1,179.74
Sky-Watcher HEQ5 PRO Go-To Astronomy Mount Sky-Watcher HEQ5 PRO Go-To Astronomy Mount
Model: skywatcher-heq5-pro-20886
Skywatcher Evostar 80ED DS-Pro Outfit Skywatcher Evostar 80ED DS-Pro Outfit
Model: evostar_80ed_ds_outfit
Sky-Watcher EvoGuide 50ED Guidescope & ZWO ASI120MM Bundle Sky-Watcher EvoGuide 50ED Guidescope & ZWO ASI120MM Bundle
Model: sw_evoguide_50ed_camera_bundle
€235.95 €235.95
Skywatcher .85x Reducer/Flattener for ED80 Skywatcher .85x Reducer/Flattener for ED80
Model: Skywatcher_FR_ED80
€160.14 €160.14
Subtotal: €1,745.45
DHL Economy: €62.50
€1,807.94
I prezzi sono senza IVA.
Si superano i 2000 euro ed è il minimo sindacale. Come software per le riprese non saprei consigliarti, Nikon è maledettamente bastarda.
Verifica se AstroPhotograpy Tool supporta la tua Nikon. Per la gestione della montatura occorre un cavo codice eqdir_sw_rj45 (sempre sul sito FLO)
Scaricati EQMOD. La Nikon non si può raffreddare. Quando sarai "maturo", pensa ad una camera CMOS tipo la QHY163M.
Di dove sei? Dovresti iniziare a frequentare qualcuno un po' navigato. La migliore esperienza si fa sul campo.
Parla di Nikon perchè gli ho detto avere una Nikon D5200 (che non posso modificare) ma sarei disposto a comprare una canon purchè rimaniamo nel budget e se proprio indispensabile (inizialmente vorrei fare un pò di pratica e pensavo potesse andare bene anche la Nikon).
Già che ci sono chiedo anche una piccola curiosità: se invece volessi per dire fare solo osservazione planetaria cosa sarebbe meglio prendere ? Lo strumento in questione sarebbe in grado di osservare anche altre cose ?