PDA

Visualizza Versione Completa : Stelle a Monte Romano



Gianluca Paone
16-04-2013, 15:04
E si, me tocca......

La voglia di osservare sotto un cielo buio era tanta, la voglia di incontrare alcuni amici mai visti prima pure, ed allora si và a Monteromano.

Location stupenda, immersi nella natura..... peccato per la caciara che facevano i miei nuovi amici ;) vabbè bisogna pure divertirsi ogni tanto....

Con un pò di vergogna al cospetto di tanta abbondanza di centimetri (non fraintendete e fate i seeri che c'era anche un signora con noi eh..) presente nei paraggi, tiro fuori il mio 95mm, pronto a spremere lui ed il mio povero occhio sinistro.....
Ho in mente di approfittare di questo cielo scovato per me (noi) dall'amico Etruscastro per onorare l'impegno scientifico, volonatriamente sottoscritto con l'AAVSO, ed osservare nonchè stimare la magnitudine di alcune variabili.
Inizio con R Leo: allora ho imparato a centrarla nel mio 25mm (42x) e faccio in fretta, traccio mentalmente una linea che congiunge Algieba ad eta Leo, e prolungo di una volta e mezzo la distanza distanza tra le due fino a quasi nei pressi di Subra. Punto lì il redot e cerco nell'oculare il piccolo asterismi che mi dice che ci ho preso. FATTO, l'avevo detto che ormai la trovo subito, la confronto con le stelle di magnitudine nota presente nel campo ed interpolando tra due stelle che sembrano le più simili in brillantezza ne stimo la magnitudine (7.0)
Prendo nota delle stelle con confronto e dell'orario, più tardi invierò la mia stima all'AAVSO.

E' ora di provare con R Gem. Ho un conto in sospeso ma spero che grazie a questo cielo riuscirò a beccarla stavolta. Allora mi oriento e cerco Wasat e Mebsuta, R gem dovrebbe essere sulla loro congiungente. Punto il red e provo un'improbabile star hopping tra il milione di stelle nel campo. Nulla, ci riprovo una due e tre volte poi getto la spugna. Anche stavolta ha vinto lei. Non l'ho trovata..

Mi rifaccio presto con S UMa. Oramai è una conoscenza facile, non vi annoio con lo star hopping, ma vi dico solo che la becco al primo colpo. Centrata con il puntino rosso me la ritrovo quasi al centro del campo nel 25mm ( e fatemi sbrodolare un pò che sono bravo....) Ne stimo una magnitudine pari a 7.8.

Ok...... LAVORO fatto....

Infastidito dalle chiacchiere e soprattutto dagli sfotto tra il mio omonimo e Tony, credo che in fondo forse sia più facile trovare le variabili con l' IL di casa mia che con il cielo buio ma con Tony e Gianluca nei paraggi.....:biggrin: Più lontano da me anche il resto del gruppo però si è dato da fare ( a far baccano intendo eh ....).

Prima di andar via (domani è lunedì) mannaggia ad Etru :), osservo il mio primo SATURNO.... Stupendo ma è ancor più stupendo nell'oculare di Tony, faccio qualche doppia e dopo aver visto la differenza di Meissa nel mio 95 rispetto a quello che ho visto nel 150 di Tony..... ME NE VADOOOOOOO!!!!!!

Vabbè è tardi davvero, osservo la Panstar nell'oculare di Marco e poi a casa.....
Anche oggi alzo gli occhi al cielo e resto impressionato ma oggi lo sguardo si sofferma anche a pochi metri da me. Saluto i miei nuovi amici con i quali ho passato una piacevolissima nottata, a confermare che siamo tutti "figli delle stelle" mi sono sentito parte di loro e con loro mi sono divertito.

Grazie ragazzi ed alla prossima sererata....

marcom73
16-04-2013, 15:15
Gianluca mi ha fatto un gran piacere conoscerti e voglio dirti una volta di più che apprezzo moltissimo il tuo istancabile lavoro sicuramente di approccio molto più scientifico del mio. si sente che sei un vero appassionato, uno studioso. mi fa sempre piacere leggere quello che scrivi e mi piace come lo scrivi.
Grazie e alla prossima !

SANDRO
16-04-2013, 15:24
Forte Gianluca!! E siamo solo all'inizio......:D

Giuseppe Petricca
16-04-2013, 15:30
Complimenti per aver trovato 2/3 obiettivi ^^
Questa cosa delle stelle variabili mi affascina sempre più, devo documentarmi ;)

Caronte
16-04-2013, 16:10
Interessante osservare e contribuire scientificamente ad un progetto, complimenti!
peccato solo per R Gem, dai che la prossima volta la spunterai tu!

etruscastro
16-04-2013, 17:01
grandissimo Gianluca,
l'onore è stato il mio nel conoscere una persona preparata ed umile che senza dubbio ha svolto il lavoro più scientifico di tutto il gruppo.
una persona che in silenzio fa il suo lavoro e che spreme il suo 95mm con la sapienza di un professionista.
personalmente mi hai fatto sognare quando mi hai parlato del progetto AAVSO, e sarebbe bello se tu ne parlassi a tutto il forum.
mi è dispiaciuto vederti andar via anzitempo, ma è pur vero che gli impegni familiari e lavorativi purtroppo hanno la precedenza.
alla prossima caro amico! :)

mingo80
16-04-2013, 17:54
Bellissimo Gianluca,questa cosa delle stelle variabili è veramente molto curiosa e interessante senza togliere che la passione e la cura che ci metti è davvero coinvolgente ;).......sono curioso anche io di sapere cosa sia questo progetto AAVSO,se e quando avrai voglia di buttare giù due righe le leggerò molto volentieri ;)

Gianluca Paone
16-04-2013, 18:06
Complimenti per aver trovato 2/3 obiettivi ^^
Questa cosa delle stelle variabili mi affascina sempre più, devo documentarmi ;)

Inizia da qui: http://www.aavso.org/visual-observing-manual ;)

Gianluca Paone
16-04-2013, 18:18
grandissimo Gianluca,
l'onore è stato il mio nel conoscere una persona preparata ed umile che senza dubbio ha svolto il lavoro più scientifico di tutto il gruppo.
una persona che in silenzio fa il suo lavoro e che spreme il suo 95mm con la sapienza di un professionista.
personalmente mi hai fatto sognare quando mi hai parlato del progetto AAVSO, e sarebbe bello se tu ne parlassi a tutto il forum.
mi è dispiaciuto vederti andar via anzitempo, ma è pur vero che gli impegni familiari e lavorativi purtroppo hanno la precedenza.
alla prossima caro amico! :)

Non esagerare con i complimenti che poi ci credo, mi viene la puzza sotto al naso, e perdo tutti voi .... :biggrin:

Per le variabili come già segnalato iniziate a leggere qui: http://www.aavso.org/visual-observing-manual,
e qui: http://www.aavso.org/online-resources
E per chi non volesse sbattersi con le traduzioni c'è anche una traduzione già bella che fatta (solo del manuale però), la trovate qui: http://www.aavso.org/visual-observing-manual-italian

Detto ciò e se c'è interesse proporrei a Stefano Simoni di aprire un tread apposito tra i tread del gruppo "Osservazioni". Abbiamo infatti il profondo cielo ed il sistema solare. La butto lì: non sarebbe carino anche un tread sulle stelle doppie e sulle variabili ?

PS. L'onore è stato il mio :)

Gianluca Paone
16-04-2013, 18:23
Bellissimo Gianluca,questa cosa delle stelle variabili è veramente molto curiosa e interessante senza togliere che la passione e la cura che ci metti è davvero coinvolgente ;).......sono curioso anche io di sapere cosa sia questo progetto AAVSO,se e quando avrai voglia di buttare giù due righe le leggerò molto volentieri ;)

Presto vi spiego tutto, nel frattempo potete andare qui: http://www.aavso.org/. E' la home page dell AAVSO, di lì poi ci sono tutti i link che vi ho già segnalato....

Dai che poi quando verrete al Sasso (RM) (una location buona la dovrò pur trovare vicino casa mia no ?) vi faccio far pratica sulle variabili che già conosco e che sopratutto trovo.:rolleyes:

Giuseppe Petricca
16-04-2013, 18:26
Grazie mille per i link Gianluca :) Ora mi sto spulciando a dovere il manuale che spiega di per se moltissime cose!

E direi che sul gruppo sono del tuo stesso avviso ;)

etruscastro
17-04-2013, 07:02
Per le variabili come già segnalato iniziate a leggere qui: http://www.aavso.org/visual-observing-manual,
e qui: http://www.aavso.org/online-resources
E per chi non volesse sbattersi con le traduzioni c'è anche una traduzione già bella che fatta (solo del manuale però), la trovate qui: http://www.aavso.org/visual-observing-manual-italian
Il sito è molto interessante, e credo che con la dovuta visibilità altri utenti si possano interessare..... ti chiedo la cortesia se tu aprissi un 3d specifico in - Siti Web- del forum.. ;)


Detto ciò e se c'è interesse proporrei a Stefano Simoni di aprire un tread apposito tra i tread del gruppo "Osservazioni". Abbiamo infatti il profondo cielo ed il sistema solare. La butto lì: non sarebbe carino anche un tread sulle stelle doppie e sulle variabili ?

ho paura che troppe sezioni "simili" creino un pochino di confusione, comunque fai la tua richiesta in -Suggerimenti-, la prenderemo sicuramente in esame! :)

Capello
17-04-2013, 10:25
Grazie per il report e l'input sulle variabili,prima o poi iniziero' a dedicarmi anche a quelle....c'e' tanto lavoro da fare!!!

Gianluca Paone
17-04-2013, 14:18
Grazie per il report e l'input sulle variabili,prima o poi iniziero' a dedicarmi anche a quelle....c'e' tanto lavoro da fare!!!


E si, tanto lavoro che possa contribuire al progredire della scienza.
Ho scoperto che la mia passione per le stelle e la mia modestissima attrezzatura può tornare utile a chi il cielo lo studia davvero e questo mi rende orgoglioso.
Sono contento di poter dire che da astrofilo presto un servizio alla comunità scientifica internazionale.

Ci sono molti settori in cui l'astrofilo può dare il suo contributo e questo delle variabili è solo uno dei tanti, forza che se cercate ce ne sono anche di più impegnativi (vero etruscasto? :whistling:).

Per il resto credo anche che il solo fatto di alzare gli occhi al cielo e meravigliarsi di quanta magnificienza offre la natura sia una cosa che ogni essere umano debba fare almeno una volta nella vita, se non altro per rendersi conto che nonostantante tutti gli sforsi profusi nella voglia di apparire "grandi" ai nostri simili, siamo sempre piccoli al cospetto dell'universo.

mingo80
17-04-2013, 14:37
Si Gianluca.....stanotte mi sono andato a leggere due cose sulle stelle variabili,non aveva senso iniziare a leggere le 83 pag che ho scaricato senza aver capito realmente cosa c'è dietro.....Ti posso garantire che non avevo una benchè minima idea di cosa volessero dire davvero,se non che a grandi linee, ma adesso ho capito realmente in cosa consiste la tua ricerca e ti meriti davvero tanta stima,tanti complimenti,e un augurio infinito per crescere sempre al meglio il tuo progetto......Tanto di cappello ;)

Caronte
17-04-2013, 18:05
Per il resto credo anche che il solo fatto di alzare gli occhi al cielo e meravigliarsi di quanta magnificienza offre la natura sia una cosa che ogni essere umano debba fare almeno una volta nella vita, se non altro per rendersi conto che nonostantante tutti gli sforsi profusi nella voglia di apparire "grandi" ai nostri simili, siamo sempre piccoli al cospetto dell'universo.

sacrosanta verità