PDA

Visualizza Versione Completa : Pioggia di comete e oceani terrestri



Vincenzo Zappalà
14-05-2012, 05:43
Non è molto che abbiamo parlato di acqua proveniente dalle comete, probabilmente la sorgente primaria di quella che forma gli attuali oceani terrestri. In tempi molto antichi gli impatti con gli oggetti ghiacciati provenienti dall'esterno del Sistema Solare sono stati così intensi da riversare enormi quantità di H2O sui pianeti interni come la nostra Terra. Mentre Venere e Marte l'hanno perduta, n...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/05/14/pioggia-di-comete-e-oceani-terrestri/)

Lampo
14-05-2012, 06:44
Questa cosa dell'origine cometaria della nostra acqua terrestre mi ha sempre affascinato parecchio, nonostante faccia ancora molta fatica a crederci... Saró "gnucco" ma anche questo articolo, nonostante sia molto interessante e affascinante, mi sembra quasi fantascienza!

Vincenzo Zappalà
14-05-2012, 06:47
Questa cosa dell'origine cometaria della nostra acqua terrestre mi ha sempre affascinato parecchio, nonostante faccia ancora molta fatica a crederci... Saró "gnucco" ma anche questo articolo, nonostante sia molto interessante e affascinante, mi sembra quasi fantascienza!

caro lampo,
hai ragione... fa un po' effetto. Eppure i vulcani da soili non ce l'avrebbero mai fatta e le comete avrebbero potuto rimepire benissimo i nostri oceani. mi sa che bisogna farsene una ragione!;)

peppe
14-05-2012, 07:10
caro lampo,
hai ragione... fa un po' effetto. Eppure i vulcani da soili non ce l'avrebbero mai fatta e le comete avrebbero potuto rimepire benissimo i nostri oceani. mi sa che bisogna farsene una ragione!;)

enzo, oltre all'acqua hanno portato materiale organico importante per la vita?

Vincenzo Zappalà
14-05-2012, 07:16
enzo, oltre all'acqua hanno portato materiale organico importante per la vita?

direi proprio di sì!!! le comete sono i maggiori trasportatori di molecole organiche complesse. Su di loro si sono trovati composti estremamente evoluti... Anche gli asteroidi, ma i composti del carbonio sono più abbondanti nelle zone esterne del SS.

Nicola
14-05-2012, 09:06
Leggendo le caratteristiche di queste stella (Wikipedia) si ha veramente l'impressone di rivedere il film del nostro sistema planetario. Data la giovane età della stella e la sua distanza da noi credo che varrebbe veramente la pena di studiarla approfonditamente. Si sa già qualcosa su quale potrebbe essere il suo sistema planetario?

Vincenzo Zappalà
14-05-2012, 09:18
Leggendo le caratteristiche di queste stella (Wikipedia) si ha veramente l'impressone di rivedere il film del nostro sistema planetario. Data la giovane età della stella e la sua distanza da noi credo che varrebbe veramente la pena di studiarla approfonditamente. Si sa già qualcosa su quale potrebbe essere il suo sistema planetario?

caro Nicola,
non si conoscono ancora pianeti attorno alle due stelle (non una sola) dell'articolo. Nel primo caso è facile che ci siano, dato che la stella ha già un'rtà considerevole (più di un milardo di anni). Nel secondo caso, invece, siamo ancora nella fase T-Tauri e potrebbe essere ancora presto..
Comunque, stai certo che gli studi si effettuano, ma per trovare pianeti bisogna anche essre fortunati, sia per le velocità radiali che per i transiti...

Danilo
16-05-2012, 13:09
Tra l'altro gli amminoacidi che le comete trasportano, a causa della pressione dell'impatto, possono reagire tra loro e formare legamenti organici ancora più complessi (più vicini alla vita :)). Quindi l'impatto delle comete può aver innescato la formazione della vita. Per quanto riguarda l'acqua, penso che una parte derivi dalle comete. Però scusate, non è stato scoperto che le comete della Nube di Oort contengono acqua "pesante" rispetto a quella dei nostri oceani?

Ivan Priano
16-05-2012, 13:18
Tra l'altro gli amminoacidi che le comete trasportano, a causa della pressione dell'impatto, possono reagire tra loro e formare legamenti organici ancora più complessi (più vicini alla vita ). Quindi l'impatto delle comete può aver innescato la formazione della vita. Per quanto riguarda l'acqua, penso che una parte derivi dalle comete.
Le energie in gioco sono elevate pertanto è molto probabile che composti organici nuovi sono apparsi dopo gli impatti...

Però scusate, non è stato scoperto che le comete della Nube di Oort contengono acqua "pesante" rispetto a quella dei nostri oceani?
Anche io mi ricordo qualcosa del genere e se non sbaglio era anche stato pubblicato un articolo qui sul sito... Se qualcuno lo trova può postarne il link? ;)

Danilo
16-05-2012, 13:22
Le energie in gioco sono elevate pertanto è molto probabile che composti organici nuovi sono apparsi dopo gli impatti...


Ricordo che sono stati fatti test con esiti positivi su questo :)

Ivan Priano
16-05-2012, 13:53
Ricordo che sono stati fatti test con esiti positivi su questo
Appunto! ;)

Red Hanuman
16-05-2012, 17:43
Le energie in gioco sono elevate pertanto è molto probabile che composti organici nuovi sono apparsi dopo gli impatti...

Anche io mi ricordo qualcosa del genere e se non sbaglio era anche stato pubblicato un articolo qui sul sito... Se qualcuno lo trova può postarne il link? ;)
Servito, caro! Clicca QUI (http://www.astronomia.com/2011/10/13/un-oceano-ghiacciato/).;)

Dust
16-05-2012, 17:45
Bell'articolo, molto interessante! :biggrin: