PDA

Visualizza Versione Completa : Mi serve un aiuto, urgente.



ErDiego
29-06-2018, 23:22
Ciao a tutti quanti, mi sono iscritto adesso, trovo questo forum adatto ad ogni astrofilo soprattutto come un inesperto come me. Non so come funziona questo forum ma volevo chiedere due cose. Premessa: possiedo un astromaster 130 md.
1) non riesco a bilanciare il telescopio in declinazione.
2) monto le manopole flessibili ma se le giro, le due assi non si muovono.
Come faccio ? :0
Grazie a chiunque risponderà ! :)

frignanoit
30-06-2018, 05:51
Per muovere gli assi dalle manopole flessibili devi avere questi assi discretamente liberi, cioè non serrati, il manopolone sotto al treppiede dove appoggia la montatura dev'essere allentato e la montatura libera di ruotare, stessa cosa per le manopoline nere che sono vicine al motorino, devi regolare la tensione in modo che gli assi siano fluidi ma non troppo lenti, riuscirai anche a bilanciarlo, la frizione che fa ruotare l'asse di latitudine la regoli tenendo il tubo in posizione verticale e ti assicuri che dalle manopole micrometriche riesci ad avere un minimo movimento, quando dovrai regolare ancora la frizione devi riportare nuovamente il tubo in posizione verticale per mollarla, la vite a "T" dietro serve solo per impostare l'altezza di latitudine in caso farai un allineamento polare altrimenti la tieni svitata in modo che il tubo compie tutto il movimento da 0 a 90°....

ErDiego
30-06-2018, 06:43
Grazie mille frignanoit, appena provo ti dico se ha funzionato :)

etruscastro
30-06-2018, 07:10
Non so come funziona questo forum
è molto semplice, per prima cosa per educazione ci si presenta qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento
poi si aprono le discussioni nei forum adatti, in questo caso -Telescopi e montature-
ora questa la sposto io.

ErDiego
02-07-2018, 12:39
Per muovere gli assi dalle manopole flessibili devi avere questi assi discretamente liberi, cioè non serrati, il manopolone sotto al treppiede dove appoggia la montatura dev'essere allentato e la montatura libera di ruotare, stessa cosa per le manopoline nere che sono vicine al motorino, devi regolare la tensione in modo che gli assi siano fluidi ma non troppo lenti, riuscirai anche a bilanciarlo, la frizione che fa ruotare l'asse di latitudine la regoli tenendo il tubo in posizione verticale e ti assicuri che dalle manopole micrometriche riesci ad avere un minimo movimento, quando dovrai regolare ancora la frizione devi riportare nuovamente il tubo in posizione verticale per mollarla, la vite a "T" dietro serve solo per impostare l'altezza di latitudine in caso farai un allineamento polare altrimenti la tieni svitata in modo che il tubo compie tutto il movimento da 0 a 90°....

Senti ho provato. La frizione sotto lo lasciata libera per permetter alla montatura di ruotare. Poi per la manopola di declinazione l'ho allentata e li il movimento me lo anche se minimo. La manopola di A.R. invece ho smontato i motorino ma sembra tipo fissa. Infatti se attivo il motorino alla velocità massima non gira per niente. :(

frignanoit
03-07-2018, 22:40
Non può essere fissa la manopola nera che regola la tensione sull'asse AR, si deve svitare, spruzza dello svitol e lascialo un po' lavorare poi svitala con forza anche con l'ausilio di pinze ma devi poterla svitare se è troppo stretta ti blocca l'asse....