PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su primo telescopio



Jolly
01-07-2018, 11:21
Buongiorno a tutti , come dicevo nella mia presentazione posseggo già un telescopio ( Celestron slt) da qualche annetto , però è come averlo acquistato nuovo ogni volta che lo utilizzo , un pò per il poco tempo a disposizione , ma sopratutto per le mie difficoltà che ho incontrato all'inizio e che poi mi hanno condizionato tutte le volte che decidevo di riprenderlo in mano .
Ora però che ho scoperto questo bellissimo forum , fatto di persone che aiutano altre persone in difficoltà (come me) o per dei semplici scambi di idee , vorrei riprovare a ripartire.
Brevemente le mie problematiche sono :

- mal di schiena nell' utilizzo del telescopio , per via di dover rimanere sempre piegato (montatura troppo bassa quella originale Celestron monobraccio) ; (eventualmente valutare un'altra montatura se esiste)

- nella messa a fuoco (nel cambio dei vari oculari) la visuale vibra parecchio e risulta sempre difficoltosa ;

- quando faccio l ' allineamento con le famose 3 stelle tutto funziona benissimo all'inizio , poi però dopo un'ora di utilizzo e cerco altre cose da vedere nella lista , tutto è fuori allineamento .

Diciamo che sostanzialmente questi sono i 3 motivi importanti , e sperando che non siano problemi invalicabili , rimango in attesa di qualche suggerimento.
Grazie a chiunque interverrà

frignanoit
01-07-2018, 12:08
Cambiare montatura potrebbe migliorare la condizione ma non di molto, potresti modificare il tuo treppiede e allungare le gambe con inevitabile aumento delle vibrazioni per l'aumento dell'inerzia in altezza, queste vibrazioni al cambio dell'oculare purtroppo ci sono per tutte le configurazioni più o meno accentuate, la perdita di allineamento dopo un ora di sessione può essere nella normalità di solito si usa il sistema ci calibrazione dopo la procedura a due o tre stelle e va ricalibrata al meridiano opposto dopo un pò di tempo che si osserva, io sarei a consigliarti di provare qualche soluzione andando con la montatura verso il basso, non estendere tutte le gambe del treppiede e magari stai seduto ad osservare invece di inclinarti...

Angeloma
01-07-2018, 23:20
Cambiare montatura potrebbe migliorare la condizione ma non di molto, potresti modificare il tuo treppiede e allungare le gambe
Sedersi su uno sgabello regolabile no, eh? :whistling:


dopo un'ora di utilizzo e cerco altre cose da vedere nella lista , tutto è fuori allineamento
Non conosco il Software Celestron, però potrebbe esserci l'opzione per tracciare l'oggetto puntato; questo "rinnova" la precisioe del puntamento.

etruscastro
02-07-2018, 06:52
infatti ci sta, diciamo che dovresti stare attento nell'utilizzarlo, a non dargli troppi scossoni o addirittura urtarlo nei moviementi.
quale modello hai di preciso della slt?

Jolly
02-07-2018, 21:43
Intanto grazie per le risposte.
Il modello è Celestron SLT 127 Nexstar . Il problema del tremolio è quando cerco di mettere a fuoco , che risulta abbastanza difficile.
Per lo sgambello sinceramente non lo avevo mai considerato .

Angeloma
02-07-2018, 23:00
Per facilitare la messa a fuoco, la "classica" molletta da bucato, o qualcosa di analogo, ma più elegante, farà miracoli! :)

etruscastro
03-07-2018, 07:05
il tremolio della messa a fuoco potrebbe essere causato dal seeing o dai troppi ingrandimenti (causati dal seeing), in generale la slt non è una montatura miracolosa ma con sopra il 127mm mak fa il suo sporco lavoro.
cerca di non estendere troppo il tripod e allinea velocemente e bene alle stelle.
leggi questa discussione, potrebbe aiutarti:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1651-Procedura-allineamento-goto-per-telescopi-celestron-versione-lcm-slt-se-cpc

Jolly
04-07-2018, 06:47
Buona l'idea della molletta , sicuramente ci proverò... Poi ho letto un pò di pareri in giro per il forum riguardo al mio stesso tipo di montatura, e diciamo che le sensazioni che ho avuto io sono abbastanza comuni (montatura deboluccia per il peso del telescopio , e materiali di scarsa qualità).
In tutta sincerità stò seriamente pensando di valutare alla sostituzione della montatura , rinunciando per ora al sistema goto (quello originale ) , ma di mettere una montatura più solida innanzitutto e magari un pò più alta e comoda per me. Poi più avanti se le finanze permetteranno applicare un sistema goto su quella montatura (anche se devo essere sincero le prime volte il puntamento automatico ti prende , poi diventa monotono). Secondo voi sul Mak 127 Celestron che ho io (come tubo) , che tipo di montatura potrei metterci? Tenendo conto anche degli attacchi specifici.

etruscastro
04-07-2018, 07:30
gli attacchi sono standard e già una eq 3.2 potrebbe essere sufficiente.
io prenderei in considerazione il fatto di rendere più stabile la montatura che hai, perché tra treppiedi e poi in seguito il sistema goto, rischi di spendere una cifra folle per il risultato finale, oppure prendi direttamente una montatura goto già assemblata.

Gimo85
04-07-2018, 08:47
una montatura più solida innanzitutto e magari un pò più alta e comoda per me.

Io uso SEMPRE il famoso sgabello regolabile di Angelo, e dove non arriva lo sgabello alzo o abbasso il treppiede. Potresti ottenere un risultato simile facendoti fare da un falegname o acquistando tre zeppe di legno e magari applicando delle finiture in gomma o silicone per smorzare le vibrazioni. Se poi le trovassi non cubiche avresti anche due diverse misure a portata di mano semplicemente girando la zeppa.

Le vibrazioni durante la messa a fuoco sono un problema abbastanza comune, con l'esperienza si diventa chirurgici nel toccare il telescopio;)

Jolly
04-07-2018, 21:15
gli attacchi sono standard e già una eq 3.2 potrebbe essere sufficiente.
io prenderei in considerazione il fatto di rendere più stabile la montatura che hai, perché tra treppiedi e poi in seguito il sistema goto, rischi di spendere una cifra folle per il risultato finale, oppure prendi direttamente una montatura goto già assemblata.

Ho letto qualche cosa nella sezione " Autocostruzione " , però per via del poco tempo a disposizione e della poca manualità diciamo che non è il mio caso. Per via della montatura eq. 3.2 potrebbe essere una soluzione. Infine , giusta la tua osservazione sul fare la spesa in più momenti che diventerebbe folle.
A mente fredda mi è passato per la testa a questo punto di voler acquistare un secondo telescopio , però con una montatura più solida , senza goto , e magari con un diametro maggiore con tutti i benefici del caso . Secondo voi , foste nel mio caso , cosa acquistereste? Logicamente considerando di non esagerare molto con il prezzo (rapporto qualità-prezzo più onesto)

etruscastro
05-07-2018, 06:48
io terrei il tubo, anche perché per evitare i problemi che riscontri nel primo post dovresti andare su configurazioni ottiche ibride la quale salendo con il diametro i prezzi raddoppiano.
tutto al più, se non hai necessità del goto, penserei appunto ad una eq 3.2 o, a trovarla ad una eq5 magari usata.
prova a spulciare i mercatini dell'usato, magari esce fuori qualcosa e puoi investire anche su un diametro maggiore.

Jolly
06-07-2018, 14:57
Il tubo in effetti per ora lo tengo, piuttosto cambio la montatura. Ottimo per la eq 3.2, però si legge in giro che necessita di regolazione (polare) prima di utilizzarla. Cosa più semplice e pratica invece sarebbe con una montatura azimutale. Sai, prima di fare un acquisto, vorrei valutare tutte le opzioni, in modo che dopo non ci siano ripensamenti (purtroppo io mi conosco)

etruscastro
06-07-2018, 16:52
se non devi fare fotografia anche uno stazionamento alla Polare fatto con una bussola è sufficiente.

Jolly
07-07-2018, 12:34
Beh , sinceramente il passo successivo per me sarebbe di acquistare una camera planetaria e provare a fare qualche foto ... Quindi vorrei considerare anche questa possibilità più avanti . Però il mio problema è che avendo a Nord l'abitazione , ho difficoltà a vedere la stella polare

Gimo85
07-07-2018, 12:47
Cosa più semplice e pratica invece sarebbe con una montatura azimutale.

E' vero, considera che la montatura altazimutale ce l'hai già, ed è anche computerizzata!

Lo stazionamento polare non è complicato, piuttosto l'uso di una montatura equatoriale è completamente diverso da quello classico in altezza e azimut, e bisogna imparare i rudimenti del sistema di coordinate celesti.
Lo stazionamento con la bussola è sufficiente anche per usare la camera planetaria.

Jolly
07-07-2018, 17:29
E' vero, considera che la montatura altazimutale ce l'hai già, ed è anche computerizzata!

Si lo sò che la mia montatura originale è altazimutale e pure computerizzata , però secondo me è al limite del peso del tubo (basta un niente per far vibrare il tutto) , logicamente questa è la mia opinione personale , magari in realtà mi sbaglio , però la sensazione a pelle e di quel poco che l'ho utilizzato è questa.
Ok grazie per l'informazione sull'altro tipo di montatura , immaginavo che per poter utilizzare la equatoriale bisogna applicarsi un pò di più.
Insomma il mio dilemma persiste e non sò veramente cosa fare.

Gimo85
07-07-2018, 18:10
Insomma il mio dilemma persiste e non so veramente cosa fare.

Non voglio sponsorizzare nessuno, ma su Astrosell ci sono spesso montature equatoriali in vendita, porti a casa una eq3.2 per 150 euro circa, una eq5 per cento euro in più. Parlo di montature manuali, eventualmente motorizzate.

Sulle altazimutali non so dirti granchè, per aumentare la stabilità dovresti pensare a una montatura sovradimensionata, una in dotazione a un 6" per esempio, ma se non ti dovesse soddisfare sarebbe poi difficilmente rivendibile.

AndreaTG
07-07-2018, 18:49
Secondo me ti conviene cambiare solo la montatura.
Una eq3.2 va bene per il tuo tubo

Jolly
08-07-2018, 18:54
Beh , mi avete convinto , dopo aver cercato qualche video riguardo a questa montatura , ho fatto l'ordine per una bella eq 3.2 nuova. Una cosa che però non mi è chiara è se per attaccare il tubo che ho io ora alla nuova montatura serve qualche adattatore particolare , oppure se entra direttamente nella slitta a coda di rondine . Premetto che ora ho la montatura originale motorizzata monobraccio Celestron .

frignanoit
09-07-2018, 00:11
Non devi aggiungere nulla...

AndreaTG
09-07-2018, 09:20
Una cosa che però non mi è chiara è se per attaccare il tubo che ho io ora alla nuova montatura serve qualche adattatore particolare , oppure se entra direttamente nella slitta a coda di rondine .

Se il tubo ottico ha già la slitta a coda di rondine non devi metterci niente

Jolly
28-07-2018, 23:36
Eccomi qui dopo un pò di giorni ...Ebbene con la montatura equatoriale mi trovo benissimo , e con dei bei tutorial trovati in rete , praticamente ho imparato a fare lo stazionamento polare , e riesco a inseguire pure. Insomma anche se manuale , và tutto perfetto. Però , dopo aver oramai spulciato la luna , e i pianeti visibili in questo momento in orari decenti , mi piacerebbe osservare pure qualche nebulosa. Ma , mi sembra di aver capito che il mak 127 non sia proprio l'ideale per il deep sky . Secondo voi , da applicare sopra la nuova montatura eq3 che ho io, cosa potrei metterci per il mio scopo?

frignanoit
28-07-2018, 23:49
Se hai già il 127mm suggerirti qualcosa di serio per fare deep non è semplice, la tua ottica comunque non e proprio cieca, avrà un minore campo di altre configurazioni più indicate, ma qualcosa si può fare, un Newton 150/750 sarebbe diciamo al limite per la montatura ma è anche troppo vicino di diametro al 127, guadagneresti del campo visivo per gli ammassi aperti e un po' di risoluzione per qualche globulare più luminoso, un rifrattore corto stessi guadagni per il campo visivo, ma a livello di migliorie tecniche non ce ne sono, a diametri siamo li, direi che la situazione è un po' ingrippata ;)

etruscastro
29-07-2018, 07:36
io ti dico di cercarti un buon cielo, impariamo a investire sulla cosa primaria, il buio, e non in accessori e strumenti che poi, al netto del loro utilizzo, li sfrutteremo a metà regime, spostati sotto cieli bui e vedrai che già in questo momento tutti i globulari e le nebulose principali del Sagittario sono alla tua portata, inizia con cose semplici e a bassi ingrandimenti poi scoprirai da te stesso "quanto" rende un 127mm, io stesso ho visto prestazioni incredibili... ma sempre sotto cieli bui!

VFL
29-07-2018, 07:54
Buongiorno a tutti ..
Jolly, l'altra sera a 700 s.l.m, complice il cielo buio e pulito, e forse con un buon seeing ( per la prima volta ho visto le bande scure principali di Giove ), con il Mak 127 come il tuo ed il 9mm in dotazione ho puntato su M57 che mi è apparso come un batuffolino lattiginoso al limite della visibilità. Così, per avere un metro di paragone, credo che con questa configurazione oltre non si riesca ad andare...o, diciamo, io non riesco ad andare.
Stefano

etruscastro
29-07-2018, 08:02
forse aspettative troppo alte?

VFL
29-07-2018, 08:10
Nel mio caso direi di no, non avrei scommesso un dollaro bucato sull'esito che considero positivo rapportato alla "strumentazione".
Per andare oltre lo so bene che dovrei avere ben altro.. e quando sarà ora inizierò a tediarvi con montature ed altre cose.
Ste

Angeloma
29-07-2018, 08:44
ho puntato su M57 che mi è apparso come un batuffolino lattiginoso al limite della visibilità
Ma dov'eri... in Piazza Grande? :confused:
M57 è uno dei pochi oggetti nebulari visibili anche durante il plenilunio!
Balza già evidente la sua struttura anulare con i 60x dell'oculare da 25mm...:angel:


mi sembra di aver capito che il mak 127 non sia proprio l'ideale per il deep sky
Sotto questo aspetto, è superiore a uno strumento da 100mm e inferiore a uno da 150mm.
In quanto al campo reale massimo di un grado, non sono poi tantissimi, gli oggetti più estesi e visibili per intero in visuale: giusto un paio di manciate e per un buon numero di essi, caratterizzati da una bassa luminosità superficiale, sono indispensabili aperture consistenti e cieli bui.

VFL
29-07-2018, 08:59
Angeloma, mi fai preoccupare :surprised: M57, nella Lyra, sotto a Vega ( una delle tre utilizzate per l'allineamento ). Eppure era lei.. intuivo che era a forma di anello perché scura al centro, comunque quasi in confusione con il cielo scuro.
L'acutezza visiva col passare degli anni si affievolisce, però .. Arghhh!!

Gimo85
29-07-2018, 09:09
...mi piacerebbe osservare pure qualche nebulosa.

Il tuo mak 127 è ampiamente in grado di darti soddisfazione sul profondo cielo. Dopo Luna e pianeti si deve aprire però una fase di studio prima dell'osservazione.
Quali oggetti del profondo cielo sono più adatti o più alla portata del tuo strumento? Sono tutti visibili nella stessa stagione o a seconda del periodo dell'anno alcuni sono più accessibili di altri?:rolleyes:

Le nebulose sono soggetti evanescenti ed estesi, forse i meno adatti al makkino. Il mio consiglio è di aprire una discussione nella sezione apposita, e nel frattempo un link a un bel documento sul Catalogo Messier, liberamente scaricabile dal sito del Gruppo Astrofili Volontari Ingauni www.astrogavi.it.

www.astrogavi.it/Catalogo di Messier.rar (http://www.astrogavi.it/Catalogo%20di%20Messier.rar)

Gimo85
29-07-2018, 09:14
VFL è normale...è come la scheggiatura di vernice metallizzata al centro del cofano: se nessuno ti dice che c'è a momenti non la vedi, ma se lo sai inizi a fissarla e ti accorgi che è enorme ed evidente:razz:

VFL
29-07-2018, 09:17
Grazie, vedrò di migliorare continuando a guardare meglio...il cofano! ;)
Stefano

Angeloma
29-07-2018, 10:06
L'acutezza visiva col passare degli anni si affievolisce, però .. Arghhh!!
Penso che non sia questo, il problema, spesso si tratta di mancato, o insufficiente adattamento al buio da parte della pupilla; che non dipende solo da un elevato inquinamento luminoso: tante volte la colpa è del telefonino, di una lucina, o anche della brace d'una sigaretta.

Jolly
29-07-2018, 11:08
Intanto grazie a tutti.... Considererò tutti i vostri preziosi consigli senz'altro..

VFL
29-07-2018, 12:27
Angeloma ... grazie, avevo sottovalutato questo "piccolo" particolare dell'adattamento pupillare; infatti mi capita di entrare ed uscire ( ma con luci spente ) dal soggiorno per prendere un oculare piuttosto che la macchina fotografica...
Ste