PDA

Visualizza Versione Completa : Giove, GMR e ombra di Europa



Winnygrey
01-07-2018, 22:06
Serata calda, con previsione di jetstream non fantastico ma nei limiti (19 m/sec).

Solito TS 100I su exos 1, camera QHY5 L IIc, barlow 2x. Solita location dalla finestra della sala...

30053

Elaborazione con AS2, wavelets e crop con Registax6.

Vorrei provare Saturno più tardi se non si rannuvola come sta iniziando... :colbert:

Salvatore
02-07-2018, 06:13
Ma sai che é carino . Peccato per il seeing , ma dopotutto mi sembra un bel risultato.
Come é finita con Saturno?

Winnygrey
02-07-2018, 06:22
Salvatore, grazie. E' finita che sono andato a dormire. Ho dato una sbirciata col Mizar 68/1000 a Marte dal terrazzino della cucina, poi mi sono imbustato.

Mi scoccia davvero avere questa situazione osservativa molto difficile. Oltre al seeing medio devo fare i conti con le turbolenze locali. Tieni conto che in tutte le mie riprese planetarie oltre ad essere da una finestra... i pianeti sono appena sopra il tetto del palazzo di fronte.

Bisognerebbe che io riuscissi a migliorare il frame rate per congelare un pochino di più la turbolenza ed anche avere più frames da elaborare. Magari passando ad una camerina 224 (Altair o QHY) riuscirei oltre a questo anche a ridurre notevolmente il rumore ed avere immagini migliori.

etruscastro
02-07-2018, 06:46
bel risultato, io volevo osservarlo in visuale ma poi le cose di casa hanno avuto la precedenza...

Winnygrey
02-07-2018, 07:01
Grazie etruscastro, devo dire che lo specchio Vixen va decisamente meglio rispetto a quello originale tutto ammuffito.

In visuale non male con il 7mm, ho provato il 4 ma non mi ha entusiasmato.

Salvatore
02-07-2018, 11:06
Ti capisco benissimo , pensa che per questioni di comoditá sto cercando un altra dimora con una postazione piú idonea.
Purtroppo con i pianeti cosi bassi c' é poco da fare , ho notato che se l' anno scorso era facile ottenere buoni lavori su Giove , ora non é piú cosi facile ( e mettiamoci anche i palazzi e tetti , che complicano ancor piú la vita) .
Di fatti per esempio su Saturno non sono mai riuscito ad ottenere lavori buoni per via della sua bassa altezza. Secondo me , per le mie necessitá , non vale per ora nemmeno l' idea di spendere soldi per una camera migliore ;)