PDA

Visualizza Versione Completa : Piccolo resoconto :)



MarcoG89
17-04-2013, 00:28
Le serate che ho avuto a disposizione per iniziare a testare il mio dobson sono state veramente poche, infatti questa è stata la terza da quando l'ho acquistato.

Purtroppo mi sono concentrato perlopiù sul sistema solare e qualche doppia anche perché devo prendere ancora la mano per il profondo cielo. Difatti sto per acquistare il telrad, sperando che mi "faciliti" la caccia.

Ho lasciato acclimatare il telescopio alle 21.00 e alle 22.00 ho iniziato la mia sessione osservativa sul terrazzo di casa schermando con il mio sistema dei teloni i lampioni del circondario. Non miglioreranno sicuramente la qualità del cielo ma almeno a me aiutano molto!

Prima che scomparisse sotto una casa vicina, la Luna si mostrava magnifica già nel cercatore 8x50. A 266x la vista era magnifica! I crateri Catarina, Teophilus e Cyrillus erano veramente belli da vedere. Ne ho segnato qualcun'altro ma devo trovarne il nome..

Dopodiché son passato a qualche doppia, iniziando da Regolo che si mostrava di un color ghiaccio intenso, insieme alla sua compagna separata facilmente già a 48 ingrandimenti. A 120x era ancora più evidente, notando forse una terza stella alla sua destra.

La famosissima coppia Mizar - Alcor, a 48x erano quasi attaccate, ma con il 10mm erano già separate. E' stato molto bello vedere il cambiamento con il cambio dell'oculare. Direte, ti impressioni per così poco?! Si, mi impressiono già per queste cose. :awesome:

Intanto veniva fuori The Lord Of The Rings :biggrin: . Volendo fare lo sborone, inserisco subito il 9mm, regalandomi così 133 ingrandimenti. Era netta la divisione di Cassini con Titano vicino al pianeta. A 266x la Cassini si stagliava ancora di più, con l'aggiunta di una debole banda marroncina. Su quest'ultima spero di non essermi sbagliato.

Questo è quanto. Spero che con il passare del tempo, riesco a prendere confidenza con i movimenti così da poter andare a caccia di nebulose e galassie! :)

Giuseppe Petricca
17-04-2013, 08:16
Anche se solo su planetario, luna e doppie il dobson è pieno di soddisfazioni ^^

E figuriamoci...anche io mi emoziono ancora con Mizar e aAlcor! :D

etruscastro
17-04-2013, 08:31
vai Marco!
bella serata, l'osservazione è appagante anche con pochi e semplici oggetti, l'importante è uscire ed osservare! ;)

Capello
17-04-2013, 11:21
ottimo resoconto,Alcor e Mizar sono e saranno sempre fascinose!!!

MarcoG89
17-04-2013, 12:04
Grazie ragazzi! :) Spesso leggo, non solo qui ma anche su altri forum, report osservativi lunghissimi magari su galassie assurde situate in posti improponibili! E a volte ci rimango male se magari, dopo tanti tentativi non riesco a centrare una galassia situata in un posto abbastanza facile da trovare. Sempre ovviamente nelle possibilità del telescopio, ovvio. Però poi mi rendo conto che essendo all'inizio potrebbe essere normale e quindi cerco di spronarmi da solo a non mollare! :) Ma anche voi avete avuto di sti problemi?

Giuseppe Petricca
17-04-2013, 12:19
Ma anche voi avete avuto di sti problemi?

Personalmente...si! :D
All'inizio è complicata per tutti, dato che non è che uno nasce con le informazioni teorico/pratiche necessarie già installate direi :)

Io ricordo che le prime volte che facevo l'allineamento polare (sbagliando alla grande, perchè non avevo compreso tutti i passaggi a dovere) poi ci rimanevo male quando guardavo con l'oculare e non trovavo quello che stavo cercando. Però, pian piano, ci siamo riusciti, quindi non demordere! :)

etruscastro
17-04-2013, 12:29
Ma anche voi avete avuto di sti problemi?
eccome!! ;)
la prima volta che vidi M31 era nel telescopio di SANDRO, e neanche la vedevo! :wtf:
solo la sua grande passione e pazienza e nello stargli sempre vicino nelle nostre serate ho imparato l'arte di..... osservare.
credo che un pò il tuo limite, sia quello di osservare da solo, prova ad aggregarti ad un gruppo astrofili magari nelle tue parti..... se sono riuscito a far vedere una galassia a Marcom73 da +14 ci riesci anche tu!! :D

medved
17-04-2013, 13:39
Io mi ritrovo sempre prima di iniziare le sedute osservative con l'ansia da prestazione e so già che passerò sopra molti oggetti tipo galassie senza vederle. Il cielo fa moltissimo, quando una serata è buona vedi cose che in altre sere con altri strumenti non vedresti mai. Quasi tutti gli oggetti deboli che sono riuscito ad osservare sono stati conquistati con 1-2-3-... sedute specifiche. Ricordo in particolare M1 che con i binocoli non riuscivo a vedere e neppure con lo spotting da 80mm. Poi una sera sono salito in montagna e l'ho vista benissimo anche con il 10x40. Una cosa simile mi era capitata con M33 cui passavo sopra con i binocoli senza vederla. Poi una bella notte buia ho puntato la zona precisa con il 7x50 e l'ho vista benissimo. Da allora la vedo anche in nottate non perfette.
Sono target che vanno conquistati piano piano con pazienza e una volta raggiunti e individuati osservati per molti minuti, solo così oltre a memorizzarli, iniziano a disvelare alcuni particolari e poi sembra impossibile non averli visti prima.

MarcoG89
17-04-2013, 13:51
Ecco, anche io ho pensato che osservare da solo potrebbe limitarmi in qualche modo. Il problema è che qui non c'è nessuna associazione astrofili nelle vicinanze. Ne ho contattata una a 70 km di distanza e mi hanno detto che hanno un loro rifermento dalle mie parti. Dovrei incontrarmi il prossimo mese, anche se so che saranno solo uscite sporadiche purtroppo...

Volevo chiedervi, ma le galassie tipo quelle del leone, con un 25mm dovrei intuirle?

etruscastro
17-04-2013, 14:15
certo!
dai un'occhiata qua (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2565-A-Monteromano-la-crema-dell-Astrofilia), stesso diametro (tu hai più focale che non guasta) e guarda a quanti ingrandimenti escono fuori le galassie!;)

MarcoG89
17-04-2013, 14:45
Grazie mille, ora me lo leggo per bene. :)

Gianluca Paone
20-04-2013, 11:05
Anche io ho spesso i tuoi stessi problemi e se guardi i miei report noterai che spesso mi trovo ad aver cannato qualche obiettivo... Anzi succede quasi sempre :hm: Però il bello è anche questo. Il cielo è come una bella donna, va corteggiato, capito...... sopratutto capito :D

A parte gli scherzi, io ho un'altazimutale non motorizzata, quindi in sostanza mi ritrovo come con il tuo dob, a puntare oggetti che ad occhio non si vedono avendo a disposizione sole le carte e la tecnica dello star hopping. Non è facile ma in tre soli mesi di osservazioni (una volta a settima quando possibile) ho imparato moltissime cose e sopratutto mi sò discretamente muovere fra moltissime costellazioni. Non mollare e vedrai che le soddisfazioni arriveranno....

Gianluca Paone
20-04-2013, 11:15
La famosissima coppia Mizar - Alcor, a 48x erano quasi attaccate, ma con il 10mm erano già separate. E' stato molto bello vedere il cambiamento con il cambio dell'oculare. Direte, ti impressioni per così poco?! Si, mi impressiono già per queste cose. :awesome:


Non vorrei dire una castroneria (se l'ho detta qualcuno mi corregga) ma Mizar ed Alcor a 48x non sono attaccate. La coppia è separata di ben 706 sec. di arco. ed a 48x la vedi molto separata. La componente che vedi attacata a 48x è la componente B (sep. 15 sec. d'arco) del sistema (Alcol è la componente C). Ti allego un disegno fatto da me, vedi se ti ritrovi con quello che hai osservato. Nel disegno Mizar A è al centro, la componente B è la stellina attaccata a Mizar A mentre Alcol è la stella che nel disegno è in basso a destra.

MarcoG89
20-04-2013, 11:55
Oh, grazie per la precisazione! :) In effetti non ho controllato della possibilità che potessero essere le altre stelle del sistema. Purtroppo non ho con me il disegno dell'osservazione,quindi magari posso non ricordarmi qualche particolare. La prossima volta controllerò meglio! Ti ringrazio ancora..

Caronte
21-04-2013, 17:29
io complessivamente sono uscito a fare circa 6 serate osservative ed ogni volta imparo una montagna di cose. tra l'altro ho notato che più va male una serata e più imparo. se va tutto liscio come l'olio la soddisfazione sale, ma quando capita qualche intoppo e riesco a risolverlo la soddisfazione è aver appreso qualcosa.

MarcoG89
21-04-2013, 17:46
Allora io non ho ancora appreso nulla! Ahah. No dai, domani mi arriva il telrad e sto per ultimare delle migliorie al mio sito osservativo. Quindi si spera ti poter osservare con più entusiasmo...L'unica nota negativa è sta maledetta luna, che in questa settimana sarà ultra fastidiosa...:mad:

Caronte
21-04-2013, 21:18
ma in cosa ti trovi in difficoltà in specifico? visto che abbiamo lo stesso strumento e che ci sto passando anch'io magari posso darti qualche consiglio

medved
21-04-2013, 22:37
Si raccontateci qualcosa di più sulla pratica dobsoniana, luci e ombre. Mi interessa molto. Usi il 20x90 prima del telescopio? Io ho trovato molto giovamento nel fare il percorso star hopping con i binocoli prima che con il tele.

PS
Non c'entra molto qui, come hai autocostruito il pantografo del binocolo?

MarcoG89
22-04-2013, 01:50
Più che altro sui movimenti con il telescopio confrontando le cartine..ma credo che su questo ci vorrà soltanto la pratica. Magari sono io che ci metto un pò più tempo rispetto ad altri! ;)

Sul binocolo, per ora non lo sto usando perché ho la montatura che da un pò di problemi,dovrei modificare qualcosa. Sul fatto di usarla per lo star hopping dici che potrebbe aiutarmi? Boh dato che è un 20x90 forse è un pò troppo potente? Non so, lo dico dall'alto della mia ignoranza! :P

Sulla montatura mi sono ispirato (ho copiato totalmente) questa qui:

http://mnicolato.altervista.org/mb2/montbino2.htm

Da un pò di problemi con il bilanciamento, ma il segreto è trovare una solida base che ti fa da collegamento tra il treppiede e la montatura.. :)