PDA

Visualizza Versione Completa : Transito HD189733-b



Gianluca97
02-07-2018, 14:26
Venerdì 29-06 ci siamo trovati tra soci in osservatorio per riprendere un transito sulla carta perfetto: mag stella 7.8, calo di 28mmag e altezza sempre sopra i 60° per tutta la durata. Questo transito è stato anche l'atto conclusivo di un progetto di alternanza scuola-lavoro che abbiamo fatto con una ragazza.
Sembrava la serata perfetta: cielo terso, seeing buono, trasparenza ottima, unica pecca la Luna quasi piena ma come si vedrà non ha cambiato molto le cose essendo comunque molto distante dalla stella.

Circa 4h prima del transito apro in remoto la cupola per stabilizzare la temperatura, e porto la camera CCD a -5°C per evitare di avere grossi problemi con il ghiaccio. Alle 22 ci troviamo la e iniziamo i preparativi: decidiamo di usare l'SC da 30cm per 3m di focale ma con un riduttore da 0.66x.
La stella si trova nella costellazione della Volpetta, e si trova estremamente vicino alla famosa M27; il puntamento è stato molto semplice, grazie al plate solving e all'ottima precisione raggiunta con i nuovi software ci siamo ritrovato la stella perfettamente al centro del campo al primo tentativo,i problemi sono stati gestire la luminosità molto elevata della stella, con la sua mag7.8 e la sensibilità incredibile della nostra camera CCD abbiamo dovuto sfuocare molto l'immagine per poter fare pose da 60s (che nel corso del transito sono diventati 50).

Passando alle note tecniche:
Pianeta ripreso HD189733-b
Costellazione: Volpetta
Camera di ripresa: Sbig ST10XME con filtro Astrodon L a -5°C
Telescopio: Marcon SC 300/3000 f10

30063

Questo il campo ripreso, come vedete le stelle sono veramente molto fuori fuoco e inoltre potete vedere sulla destra un parte di M27, siamo a una focale di 1900mm circa, questo per rendere l'idea di quanto sia vicina alla planetaria.

Abbiamo iniziato a riprendere il transito a mezzanotte, circa un'ora prima dell'inizio del transito e finito circa un'ora dopo alle 3:30.
Sono 143 pose da 60,50 e 45s,l'esposizione è cambiata durante la notte probabilmente perchè pian piano la stella ha raggiunto lo Zenith.

Ho elaborato velocemente una curva di luce usando il software gratuito AstroimageJ, che ha fatto veramente un'ottimo lavoro, sembra uno strumento molto potente e quando avrò tempo studierò meglio come funziona per migliorarne i risultati che ottengo; resto comunque soddisfatto della prima curva di luce ottenuta, sicuramente migliorabile ma si vede benissimo la fase di calo e la risalita.
Appena riuscirò a migliorare il risultato lo pubblicherò.

Ecco la curva di luce:

30064

Non siamo rimasti in osservatorio fino alla fine, dopo aver visto la conferma della ripresa del calo ce ne siamo andati a casa a letto :biggrin: chiudendo poi tutto in remoto una volta concluso il transito. Per il momento il Marcon non ha ancora l'autofocus e per questo motivo è ancora necessario almeno iniziare la sessione da la, per poi terminarla da casa, ma presto anche lui sarà pronto.
Sicuramente con il remoto queste attività aumenteranno esponenzialmente, ma io ne ho in mente una che mi affascina di più, ma questa è un'altra storia e la svelerò a tempo debito :biggrin:

Grazie a chi leggerà :)

Albertus
02-07-2018, 19:42
ciao Gianluca 97

vorrei sapere se avete mai avuto problemi di mirror shift /flop con un sc cosi pesante ?
Gli SC Marcon dispongono del blocco dello specchio primario ?
in caso di shift/flop
Come si comporta il software astroimage ?
Scarta qualcuna delle 143 pose di 60 secondi oppure tutto il pacchetto è inutilizzabile ?

rey
03-07-2018, 07:12
Ciao molto interessante bel lavoro!
Nella mia ignoranza non mi aspettavo che un transito avvenisse in cosí poco tempo :) .
Esiste qualche sito facilmente consultabile per eventuali transiti?

Gianluca97
03-07-2018, 08:39
Ciao Albertus, no mai avuto problemi di quel genere, i telescopi Marcon sono ottimi sotto sul punto di vista, non ti so rispondere alle altre domande proprio per questo motivo.
rey intanto grazie, in questo caso il transito è durato 111min ma ce ne sono alcuni che durano anche 5 ore, dipende da vari fattori ovviamente.

Come sito io trovo molto affidabile questo: http://var2.astro.cz/ETD/
;)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Jerry
03-07-2018, 11:19
Ottimo, ormai la strada è segnata. Riguardo al transito sicuramente vi sarete informati sul tutto, io quando li feci utilizzavo Maxim per la riduzione dati e creazione della curva mentre per gestire stelle così luminose consigliavano anche l'uso di un filtro, magari grigio.

Gianluca97
03-07-2018, 11:26
Grazie Gerardo, in effetti non ci abbiamo pensato di usare un filtro neutro, sarà utile per la prossima occasione.
Si ormai è tutto ben avviato, adesso appena il meteo ci concede qualche giorno di tregua avvio il progetto che ho in mente :D

Quando vuoi ti aspetto in osservatorio per farti vedere tutto ;)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Matteo F
03-07-2018, 14:15
Complimenti Gianluca, seguo sempre con interesse i tuoi aggiornamenti. Continua così!

paperbike
03-07-2018, 16:27
Veramente un ottimo lavoro, complimenti, allora aspetto notizie future:biggrin:ed altri lavori ovviamente;)

Albertus
03-07-2018, 19:54
Ciao molto interessante bel lavoro!
Nella mia ignoranza non mi aspettavo che un transito avvenisse in cosí poco tempo :) .
Esiste qualche sito facilmente consultabile per eventuali transiti?

Anch'io pensavo che i transiti durassero più a lungo
Con la strumentazione a vostra disposizione è possibile ricavare altre informazione sul pianeta ?
tipo dimensione, massa , distanza dalla stella e , con l'uso di uno spettrografo, composizione chimica

Gianluca97
03-07-2018, 21:03
Grazie a tutti, spero di poter pubblicare i nuovi risultati presto.

Albertus sicuramente dimensione e tempo dell’orbita, di sicuro non composizione chimica, per quello serve strumentazione professionale di alto livello.

carkinzo
03-07-2018, 21:39
Innanzi tutto, complimenti per il lavoro!!!
La cosa che mi preoccupa un po' sono i tempi di esposizione.
Mi hanno sempre detto che scendere sotto i 60 secondi
non è una buona cose e può sballare la curva.
Avete fatto bene a sfuocare, ma andava bene anche un filtro rosso,
oppure, anche se la cosa può sembrare non molto al passo
con i tempi, si può mettere un'ostruzione che abbassi la
luminosità in modo da allungare i tempi di posa.
Noi in osservatorio abbiamo preparato dei dischi di cartone
di vari diametri e li inseriamo in base alle necessità, in modo
da non sfuocare e lasciare delle immagini nitide, d'altra parte
usiamo il tele che vedi nel mio avatar e se la stella è luminosa....
Il discorso riguardo al fatto che la luminosità è cambiata nel
corso della serata, è sicuramente dovuto dal cambiamento
della Massa D'Aria.

mazzolatore
13-07-2018, 16:43
Anch'io pensavo che i transiti durassero più a lungo
Con la strumentazione a vostra disposizione è possibile ricavare altre informazione sul pianeta ?
tipo dimensione, massa , distanza dalla stella e , con l'uso di uno spettrografo, composizione chimica

Teoricamente si, si può determinare il raggio e la temperatura superficiale.