PDA

Visualizza Versione Completa : Dove sono i colori?



Fabius85
02-07-2018, 18:19
Salve a tutti ragazzi. Oggi stavo postproducendo la galassia girandola ma ho un problema con i colori. Calibro le pose con dss e poi lui mi tira fuori un file .tiff che è in bianco e nero. La mia cmos è la asi 183 mc pro, non capisco dove sbaglio...Qualcuno può aiutarmi? Per acquisire le immagini uso Sharpcap.
Salutoni

Roberto Coleschi
02-07-2018, 21:10
Hai impostato in DSS i corretti parametri per la conversione colore, o debayerizzazione?

Fabius85
02-07-2018, 21:37
Ciao Roberto! No, non ho impostato nessun parametro colore. Pensavo di non fare una cosa del genere essendo la cmos a colori. Come imposto correttamente? Idem per debayerizzazione... Comunque ho salvato i files in .png ma ho letto dopo che è meglio il fit.

Roberto Coleschi
03-07-2018, 07:43
Le camere a colori (DSLR, CCD, CMOS) hanno una matrice colore applicata, solitamente due filtri verdi, uno rosso e uno blu; in fase di elaborazione, deve essere fatta la conversione colore in base a come questi colori sono stati disposti. Ho cercato un po', la matrice colore della Asi 183 deve essere RGGB.

Apri DSS, prima di ogni altra operazione vai su Opzioni, Settaggi RAW Fits DDP, spunta la casella I file FITS sono Raw creati da una DSLR o da una CCD colore, e scegli l'opzione generico RGGB. Poi utilizza il programma per effettuare la calibrazione (allineamento e stacking) di tutte le tue immagini. Alla fine, dovresti ottenere un'immagine finale con i corretti colori (di solito ha una dominante verde, che si corregge in fase di elaborazione successiva).

Fabius85
03-07-2018, 10:53
Ciao Roberto,
intanto grazie per la risposta. Ho fatto come hai detto tu ma i colori non saltano fuori....Guarda ho fatto pure delle foto alla nebulosa anello e anche lì nessun colore. Quello che allego è un singolo scatto da 22 secondi. Ricordo che con la mirrorless con lo stesso tempo vedevo i colori ma qua no e la cosa è molto strana! Commetto qualche errore in fase di acquisizione con sharpcap forse?

iaco78
03-07-2018, 12:25
Non e' che la camera e' monocromatica?..;)
Scherzo...
Io avevo un problema simile quando fotografavo con la reflex ed era perche' non avevo spuntato la voce bilinear intrpolation mi sembra...ora non ho piu' DSS ma mi sembra si chiamasse cosi'...
Non so se sia il tuo problema ma puoi provare a dare un'occhiata...

Fabius85
03-07-2018, 12:33
Ciao!
Ma sai credo che il problema sia più a monte ancora e non in DSS ma in sharpcap! Allego una foto per far capire, nell'anteprima vedo il colore del foglio rossiccio messo davanti alla camera ma poi lo scatto lo sforna in bianco e nero! Sta camera la sfondo tra un po'...

Fabius85
03-07-2018, 12:35
Che poi vorrei sapere pure perchè le righe dell'istogramma sono sfasate nei colori. "Camere a colori gioie e dolori"

Roberto Coleschi
03-07-2018, 12:42
Prova ad allegare un file .fits così come è uscito dalle riprese di M57 (un light frame). Le camere a colori hanno bisogno di essere messe a punto, poi possono offrire buone soddisfazioni. Ma nel manuale d'uso della ASI non c'è un cenno a questo tipo di operazioni?

Fabius85
03-07-2018, 15:16
Non ho file .fit, quella sera ho scattato solo in .png e il file di M57 che ho postato è un crop e zoom di un light di quelli. Ora mi leggo il manuale oppure provo con un altro software ma la cosa puzza assai. Se avete altre idee ne ho tanto bisogno!

Fabius85
03-07-2018, 16:57
Aggiornamento: dopo avere rischiato di gettare tutto dalla finestra ho provato con firecapture e i file che mi sforna sono a colori!! Non ho capito che diavolo devo fare in sharpcap per avere lo stesso risultato però. Adesso provo con Sg pro e vediamo se sto programma mi fila o meno. Ho capito che è solo questione di settaggi software. Firecapture mi sembra organizzato meglio di Sharpcap a prima vista, è più settabile ma non sforna file .fit, solo jpg o bmp mi pare.

Jerry
03-07-2018, 20:14
Fa anche il FIT, devi spuntare 16bit

Angelo_C
04-07-2018, 11:24
Non uso Sharpcap ma Firecapture, io per avere file direttamente a colori spunto l'opzione "Debayer" (altrimenti mi sforna file mono), magari anche Sharpcap ha una opzione simile.

Fabius85
04-07-2018, 12:16
Salve a tutti ragazzi!
Intanto grazie per i consigli, ho risolto il problema. Lo riporto così magari se qualcuno dovesse ritrovarsi nella mia stessa situazione evita un bruttissimo mal di testa. Allora il problema stava nella versione di Sharpcap. Avevo la versione 2.9 prima e molti meno settaggi a disposizione, adesso con la 3.1 va alla grandissima e i file sono a colori e posso pure scegliere la risoluzione! Per installarlo ho dovuto mettere il sp1 su win7.
Cieli sereni a tutti e ancora grazie!