PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno dal balcone 2-7-2018



iaco78
03-07-2018, 13:30
Ciao a tutti, ci siamo cimentati anche noi in una ripresa di Saturno anche se le condizioni non erano buone.
Al di la della posizione in cielo davvero bassa c'erano delle velature che a tratti coprivano il pianeta.
Il seeing era cosi cosi, la Cassini si tagliava bene in visuale ma poi in ripresa e' rimasta un po impastata..della Encke neanche l'ombra ma sapevamo gia' che non sarebbe venuta...
Il seeing vigliacco e il pavimento che scottava di calore accuomulato non ci ha permesso una accurata messa a fuoco e l'immagine finale ne risente parecchio...peccato.
Aspettiamo tempi migliori e non buttiamo via niente...quest anno purtroppo sembra che la stagione delle piogge non voglia cessare..
60 % di 2500 frame Bosma 150 barlow 2X Asi 178 color Sharpcap as2 registax6 e pennellata in ps.

30080

Non ci dispiace la foto ma abbiamo la consapevolezza che si possa ottenere di piu'...manca sempre qualcosa....:(
C&C sono sempre ben graditi e ne aprofittiamo per un saluto a tutti...:)

etruscastro
03-07-2018, 14:56
a me piace, colori bilanciati e dettagli staccati, c'è una sorta di fuori fuoco che può essere imputabile a quest'ultimo oppure a cattivo seeing o a una scollimazione, ma nel contesto non credo che potessi fare di meglio, quindi complimenti!

iaco78
03-07-2018, 15:10
Ciao etruscastro, grazie mille per il messaggio.
non riuscivo a metter a fuoco bene, noi abbiamo dato la colpa al seeing e al calore che saliva su dal terrazzo, ma puo' essere anche come dici tu un problema di scollimazione...Purtroppo non riesco mai ad avere un seeing decente per spingere con gli ingrandimenti e avere un riscontro obbiettivo delle condizioni del mio mak. Ad ingrandimenti "umani" quelli che generalmente posso sfruttare bene senza deterioramenti (130x 180x) sembra ok ma sono troppo pochi per una valutazione corretta...devo decidermi a dedicare una sera in montagna al mak..purtroppo da quando ho il rifrattore il mak non e' mai piu' uscito di casa...:)

Grazie ancora e buona giornata

emiscio78
03-07-2018, 16:31
Ciao Iaco, sarò schietto...io toglierei la barlow

emiscio78
03-07-2018, 16:38
soprattutto se non hai seeing ottimale

iaco78
03-07-2018, 17:09
Grazie emiscio78, provero'..:)

alextar
03-07-2018, 17:17
È bello naturale, si notano le condizioni di ripresa avverse, ma il risultato è assolutamente gradevole

DavideGallotti
03-07-2018, 20:26
Bella foto, nitida da come vedo io Saturno dal balcone di casa, comunque molto bella.

emiscio78
03-07-2018, 21:03
Ti ricordi per caso i valori di guadagno e esposizione?

iaco78
04-07-2018, 00:17
alextar DavideGallotti
Grazie mille per i messaggi :)
emiscio78
Ciao emiscio, no, onestamente non li ho guardati, Saturno e' il pianeta della mia fidanzata, io mi sono occupato solo di montare e smontare tutto in una finestra di 10 minuti...:biggrin:
So per certo che il grafico era attorno al 60 - 70 ma i valori di expo e gain non lo ho guardati. Anche con questa camera dobbiamo ancora capire un po bene come funziona..

nicola66
04-07-2018, 05:30
Visto le condizioni ,hai fatto una buona ripresa ;)

emiscio78
04-07-2018, 06:29
basta guardare bel file .txt che ti ha creato nella stessa cartella del video .avi

Fazio
04-07-2018, 09:03
Anche a me piace molto nonostante la definizione non sia il massimo è veramente gradevole.

Quando poi dici:

... Saturno e' il pianeta della mia fidanzata, io mi sono occupato solo di montare e smontare tutto in una finestra di 10 minuti...:biggrin:
...
Mi piace ancora di più :D

iaco78
04-07-2018, 11:39
ciao nicola66 e ciao Fazio...grazie mille, ci fa piacere..
E' davvero cosi' se si decide per Saturno puo' operare solo lei...:biggrin:
Dopo la foto della passata stagione si e' montata la testa e ora sa tutto di Saturno...:biggrin:

Grazie davvero, riferiro'...

emiscio78
Purtroppo la cartella e' cestinata...solitamente non teniamo i file che non sono venuti bene e questo dopo l'elaborazione e' stato gettato via...davvero non so come risalire ai volori....
Cerchero' di seguire i tuoi suggerimenti la prossima volta e di segnarmeli...:cool:

EDIT: aspe...forse e' questo ma non ne sono sicuro perche' c'e' piu'di un filmato..credo pero' che sia questo qui:
30093

Lorena 01
04-07-2018, 16:24
Davvero bella Massi, mi piace!

emiscio78
04-07-2018, 18:14
ciao nicola66 e ciao Fazio...grazie mille, ci fa piacere..
E' davvero cosi' se si decide per Saturno puo' operare solo lei...[emoji3]
Dopo la foto della passata stagione si e' montata la testa e ora sa tutto di Saturno...[emoji3]

Grazie davvero, riferiro'...

emiscio78
Purtroppo la cartella e' cestinata...solitamente non teniamo i file che non sono venuti bene e questo dopo l'elaborazione e' stato gettato via...davvero non so come risalire ai volori....
Cerchero' di seguire i tuoi suggerimenti la prossima volta e di segnarmeli...:cool:

EDIT: aspe...forse e' questo ma non ne sono sicuro perche' c'e' piu'di un filmato..credo pero' che sia questo qui:
30093
ecco, questo file spiega tante cose.

usando la Barlow sei costretto ad alzare il Gain a 314 e esposizione a 77 ms.

io senza Barlow a focale diretta riprendo con Gain 70 ed esposizione 35 ms.

quindi mettendo la Barlow hai sicuramente meno segnale, meno luce e soprattutto più rumore!

iaco78
05-07-2018, 05:20
Grazie Lorena 01 ci fa piacere sapere che ti piace..:)



quindi mettendo la Barlow hai sicuramente meno segnale, meno luce e soprattutto più rumore!

E su questo non ci piove...
Secondo me il problema di questa foto non e' la barlow in se..sono proprio le condizioni di contorno che non consentono un buon utilizzo del set up..
Per dire, non credo che in quella sera senza la barlow si sarebbe potuto tirare fuori risultati piu' aprezzabili..forse una foto un po meno rumorosa, indubbiamente, ma non una foto nettamente diversa...Come ha detto Etruscastro devo anche controllare la collimazione, ma sai quanto tempo e' che non ho un seeing decente?.....
Ti diro' di piu', se fosse stato ad esempio l'anno scorso in una serata come quella di Lunedi non avremmo neanche tirato fuori il telescopio...ma quest'anno e' davvero terribile, sempre pioggia, nuvole e afa...
spero davvero che dopo le mie vacanze in Italia ( meno di due settimane e torno a casa..:sbav: ) migliori un po il meteo o metto tutto in vendita e inizio ad andare a pesca...o a imparare a ballare...bho, qualcosa del genere....
Grazie comunque per i suggerimenti, la prossima volta proviamo senza la barlow e vediamo che succede..:)

emiscio78
05-07-2018, 06:33
infatti è proprio con cattivo seeing che la Barlow nel nostro caso non andrebbe usata, perché ti fa aumentare l esposizione e non riesci a congelare il seeing sul singolo frame