Accedi

Visualizza Versione Completa : 2018-07-03 - Giove, Saturno e domande su deep sky e allineamento

bad
04-07-2018, 11:46
Ciao!
Spero che questi report "da bambini" non diano fastidio, nel caso ditemelo e li dirado... E' che dato l'impeto iniziale sto cercando di uscire tutte le sere...

Ho cambiato sito di osservazione e mi sono spostato in una zona un po' più distante ma più "blu" sulla mappa dell'inquinamento luminoso.
Il seeing non era ottimo, ma non sono ancora esperto nel valutarlo, in compenso il cielo era più buio della notte precedente.

Giove:
Ieri sera sì che l'ho vista, la GMR! Di colore un po' più aranciato rispetto a SEB e NEB, che si vedevano bene anche se non sono ancora capace di distinguerne i contorni in modo definito. La cosa che mi è proprio piaciuta veramente tanto è stata che attorno alla GMR si vedeva proprio il bordo chiaro della RSH, che la staccava nettamente dalla SEB. Decisamente emozionante, con le 4 lune principali disposte quasi in linea, Ganimede e Callisto vicine tra loro ma più distanti da Giove, Io ed Europa opposte rispetto al pianeta ma più vicine. Mi è venuta voglia di provare a fare un disegno, mentre lo osservavo, ma ovviamente non avevo nulla con cui farlo... Mi attrezzerò!
Stellarium mi ha poi rivelato che Io era praticamente attaccata (visivamente) a Tebe e Amaltea, ma io non le ho distinte. Si riescono a vedere con un telescopio come il mio (SW 200/1000)