PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio binocolo compatto



Matteo F
05-07-2018, 14:46
Sto cercando un piccolo binocolo compatto da portare facilmente in giro nel marsupio e tirare fuori all'occorrenza nel caso qualcosa catturi la mia attenzione. L'utilizzo astronomico dunque non è previsto o comunque non è prioritario. Ho letto recensioni positive e negative sul Kowa SV 8x25, c'è chi dice che sia un buon binocolo vista la sua fascia di prezzo e altri che dicono sia scadente, una cosa che mi piace di questo binocolino è la distanza minima di messa a fuoco di 1,5m e l'impermeabilità. Vorrei andare a vederlo e tastarlo di persona dal mio spacciatore di fiducia quando tornerò dal mare ma in attesa mi piacerebbe avere un vostro parere su questo strumento o magari anche delle alternative purchè siano strumenti compatti, a bassi ingrandimenti e nell'ordine dei 100/150€.

Alfiere
06-07-2018, 08:57
A quella cifra le prestazioni sono piatte, di fatto uno vale l'altro.. Ti consiglierei di alzare leggermente l'asticella e al limite di attendere un po.
Ora arrivo al punto, calcola che investendo altri 100-150€ porti a casa uno strumento che è di tutt'altro livello, praticamente il compatto "definitivo", o meglio, per mè lo è stato.

Zeiss terra pocket ED.

Costa online dai 250 ai 300€ ma ti posso garantire che a quel prezzo, compatto, e con quella qualità non trovi nulla, e gli occhi li ho messi dentro a centinaia di binocoli, fidati :D.
Io ho il formato 8x25 da piu di un anno e non posso far altro che consigliartelo caldamente, consapevole delle potenzialità.

[edit] Ti riporto sotto l'analisi che feci poco dopo l'acquisto

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?21230-Zeiss-Terra-pocket-8x25-ED

Matteo F
06-07-2018, 10:37
Grazie Alfiere, leggendo le varie discussioni nella sezione avevo capito fossi un esperto in materia e speravo in un tuo suggerimento.
Come hai detto e come ho avuto modo di constatare personalmente con i telescopi la qualità si paga, altrimenti saremmo tutti contenti con i binocolini da 10€ delle bancarelle!
Approfondirò meglio l'argomento e nell'attesa inizierò a sfruttare di più il mio pesante e sovietico 10x50!

Matteo F
15-07-2018, 15:01
Ieri sono andato a provare un po' di binocoli, il Kowa SV 8x25 non mi è piaciuto, trovo scomoda la doppia cerniera sul ponte preferisco di gran lunga la cerniera centrale, ho provato allora il modello SV 8x32 ma a mio avviso soffriva troppo di parallasse. Mi sono buttato su modelli di fascia più alta, il Kowa BD XD 8x32 mi è piaciuto molto, comodo e la visione mi sembrava piuttosto gradevole. È un po' fuori budget ma viste le differenze con i prodotti da 100€ vale la pena aspettare qualche tempo in più e prendere uno strumento valido.

Ho fatto un errore però... ho messo gli occhi dentro uno Swarovski, che lama ragazzi! Ho capito perchè costano quello che costano!

Alfiere
18-07-2018, 10:35
Esatto.... Hai fatto un errore......:biggrin:
E questo errore ti porterà inevitabilmente ad avere, magari fra qualche anno, un top di gamma... Fidati.. Ne so qualcosa :whistling:

Salire per gradi è molto più appagante, anche perchè le finezze qualitative, meccaniche e non solo dei top non le apprezzi se non hai una più che buona esperienza alle spalle ;)

Il BD 8x32 XD lo posseggo anche io, è il mio mattoncino da combattimento :biggrin: ed è molto compatto per essere un 32mm

Matteo F
18-07-2018, 11:46
Magari come regalo per il pensionamento... fra circa trent'anni!🤪

Alfiere
18-07-2018, 13:06
Mfra circa trent'anni!🤪

Ottimista! :biggrin:
Meglio prima fidati, Io 14 di contributi li ho già versati.. ma fra 30 la pensione, visto che siamo in tema e non mi piace l'OT... la vedo col BINOCOLO, che già ho :biggrin:!!

Matteo F
18-07-2018, 17:07
Lo Swaro mi ha letteralmente rapito, la regolazione diottrica nella manopola del fuoco è una chicca che mi è piaciuta assai!
Comunque il BD mi ha quasi convinto, vorrei provarlo ancora una volta al tramonto per simulare la luce all'interno del bosco e vedere se i 32mm di apertura sono comunque utilizzabili in condizioni del genere.