PDA

Visualizza Versione Completa : Quali oculari?



Staffani
09-07-2018, 14:10
Ciao a tutti, in settimana arriverá il mio primo tele, un celestron nexstar 80 900 solo OTA.
Ovviamente dovró prendere anche degli oculari.
Ho letto in lungo ed in largo ma qualche dubbio rimane.
Consigli degli esperti?
Vorrei rimanere nell'usato, non da svenarmi ma neanche roba di qualitá scadente.
Diciamo un giusto compromesso a vostro giudizio ed esperienza.
Come ingrandimento massimo, stando a quanto letto, non dovrei superare i 200X; ho capito bene o posso sfruttare qualcosa in più?
Tipo, con un 4mm sarei a 225X,... troppo, vero?
Per iniziare farò solo osservazione luna e pianeti. In seguito, vedremo.
Grazie anticipatamente,

Erminio.

Gimo85
09-07-2018, 14:22
Perdona la curiosità Erminio, su che montatura andrai a mettere il rifrattore? Anche questo può fare differenza sul tipo di oculare

Staffani
09-07-2018, 14:26
Perdonami, ho dimenticato di scriverlo.
Montatura equatoriale home made, struttura legno e alluminio con base fissa sul terrazzo del palazzo. In quanto a stabilitá sará fermissima. Regolazioni tramite barre filettate da 8mm e controdadi con reggispinta a molla.

Erminio

etruscastro
09-07-2018, 14:38
budget?

Staffani
09-07-2018, 14:41
Un centinaio di euro.

etruscastro
09-07-2018, 14:45
e quanti e quali oculari hai a disposizione già?

Staffani
09-07-2018, 14:47
Nessuno. In arrivo solo il tubo con la slitta. Niente oculari ne cercatore.

Erminio

Gimo85
09-07-2018, 15:06
In arrivo solo il tubo con la slitta.

Ma no...vedrai te lo manderanno con il corriere, come al solito:D

Il mio parere è che ti servano almeno 3 ingrandimenti: un oculare 'cercatore' da 25 mm, un oculare a media focale tra i 9 e gli 11 mm e un oculare per i 150-180x, un 6-5 mm.

Tutti e 3 per cento euro? un planetary ED da 5 mm usato costa fra i 50 e i 60 euro, gli altri due devono essere necessariamente dei plossl comuni per rientrare nel tuo budget. La serie Omni della Celestron potrebbe fare al caso tuo, se riesci a strappare un buon prezzo di 20 euro/oculare.

Due precisazioni:
1. sei astigmatico?perchè ti toccherebbe osservare con gli occhiali e il discorso sugli oculari cambia non poco.
2. i plossl sotto i 9 mm iniziano ad avere un'estrazione pupillare molto corta, quindi difficile.

Staffani
09-07-2018, 15:50
:D:D:D con la slitta arriverebbe per Natale :D

Gimo, grazie per la risposta.
Non sono astigmatico e non porto lenti in generale. Al momento ancora 10/10.
Direi che ci siamo.

Erminio.

Gimo85
09-07-2018, 17:09
Non ho resistito:razz:

Scherzi a parte ci sono una miriade di tipi di oculari che si possono prendere in considerazione, il forum è pieno di spunti, ma la dotazione di base per un 80 mm per me è questa. A seconda poi delle osservazioni che preferisci o che sono alla portata del tuo cielo potresti poi considerare l'acquisto di oculari di fascia più alta, magari a grande campo, andando a colpo sicuro sulla focale.

Staffani
09-07-2018, 17:32
Ho trovato l'OTA a 60 euro (sperando che non sia una truffa :wtf:) e siccome anche le mie due bimbe stanno spesso col naso all'insu', sanno riconoscere i pianeti visibili e qualche costellazione :cool: ho deciso di prenderlo.
Me la cavo con i lavori meccanici e quindi la montatura me la faccio da solo, risparmiando un bel po.
Ho gia' piazzato l'annuncio per cercare il 5mm da te suggerito.
Ho visto la coppia Omegon 10mm e 25mm a 20 euro + ss su AstroSh**.it. Leggo qualche recensione e se vanno bene come inizio, allora il 5mm lo prendo nuovo (intorno ai 70 eurozzi).
Mi faccio un po le ossa e vediamo se non faccio un buco nell'acqua :D

Erminio.

Gimo85
09-07-2018, 17:44
Hai fatto benissimo, purtroppo un 80/900 nuovo con montatura ballerina costa 200 euro circa, e a quel prezzo non ne vale la pena.
Capisco anche l'esigenza di un set di oculari economici da far usare anche alle bambine, però attento che la coppia degli Omegon non sia a schema Kellner!

Il 25 mm può ancora andare bene, ma il 10 mm sarà scarsino, poco utilizzabile. Di contro i 90-100x per un'ottantino come il tuo è un range che sfrutterai molto spesso.

Staffani
09-07-2018, 17:51
Heheh... ecco cosa è quella K davanti.... K 25mm e K 10mm...
L'esperienza non è acqua... birra fredda pagata!
Grazie di nuovo, cerchero' di meglio ;)

Erminio.

Gimo85
09-07-2018, 18:08
I Kellner non sono oculari da buttare, anzi è uno schema semplice che se ben realizzato dà ottimi risultati, le realizzazioni attuali però sono di tipo estremamente economico, spesso il barilotto non è nemmeno opacizzato. Con il mio primo rifrattore, un 60/700 Konus made in japan c'era in dotazione un kellner 9 mm tutto in metallo che purtroppo non ho più ed era un oculare davvero piacevole, estremamente nitido!

Il rischio con gli oculari ultraeconomici è che tu prenda il telescopio e lo butti giù dal tetto perchè non riesci a vedere nulla:sneaky:

Vai a caccia su Astrosell e su altri mercatini di oculari plossl decenti, almeno sarai sicuro che quello che vedrai non è degradato pesantemente dalla qualità dell'oculare. Non avere fretta tanto non appena ti sarà arrivato il tubo inizierà una settimana di maltempo:whistling:

Angeloma
09-07-2018, 18:42
E la diagonale a specchio? :colbert:

Staffani
09-07-2018, 19:10
e vabbe', ma cosi' giochi al rialzo :D
Posso stamparlo con la stampante 3D? :D

Per il cercatore, stampo un adattatore e ci metto il red dot della pistola. Ne ho un doppione nuovo di pacca che non ho mai usato.
Cercatore risolto.

Erminio.

Angeloma
09-07-2018, 21:14
Posso stamparlo con la stampante 3D?
Picche! Va comprata.

Staffani
16-07-2018, 21:31
E la diagonale a specchio? :colbert:

A 45 o 90 gradi?
Per forza a specchio o va bene anche col prisma?

Erminio.

Gimo85
16-07-2018, 22:03
Meglio 90 gradi a specchio, è più luminoso e di solito più comodo da usare con un rifrattore su equatoriale.
Quello a prisma a 45° ha il pregio di raddrizzare l'immagine ma è in generale consigliato per uso terrestre.