PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio in tensione?



MarcoAstronomia
09-07-2018, 22:51
Buonasera, poco tempo fa ho lavato lo specchio primario del mio dobson e da quel giorno ho osservato 2 volte, entrambe con pessimi risultati e ho riscontrato sempre lo stesso problema. Con oculari a bassi ingrandimenti si vede tutto abbastanza bene, ma se metto un 11 anche giove o saturno non vengono a fuoco per bene. La prima volta c’era un po’ di turbolenza e ho lasciato correre, ma stasera non sembra esserci niente che possa dare fastidio, e il problema persiste. Quando metto LEGGERMENTE extra e intrafocale giove è come se si sdoppiasse( non va fuori fuoco come sempre, ma come se una parte di esso si staccasse). Da cosa puo’ dipendere?

DavideGallotti
09-07-2018, 22:53
Forse hai stretto troppo lo specchio primario, allenta un po le viti in modo che sia a contatto ma non stretto.

Namhaid ceird mura gcleachtar

MarcoAstronomia
09-07-2018, 23:02
Tutte e 12?

DavideGallotti
09-07-2018, 23:05
Avevo un problema simile, allentate le viti e lasciate a contatto ma non strette, poi ho nuovamente collimato lo specchio e si vede una meraviglia

Namhaid ceird mura gcleachtar

MarcoAstronomia
09-07-2018, 23:10
Quindi abbastanza semplice la questione... l’unica noia è rismontare la cella del primario...

DavideGallotti
09-07-2018, 23:13
Non la vedo come te, per me smontare è un dovere hahahhah comunque, prova ad allentare le viti.
Io spesso parto con una collimazione solo perche mi annoio

Namhaid ceird mura gcleachtar

MarcoAstronomia
09-07-2018, 23:20
Non la vedo come te, per me smontare è un dovere
come mai?

DavideGallotti
09-07-2018, 23:24
Perche sin da piccolo smonto tutto, la sveglia di mia mamma, la radio a valvole, il frullatore, tutto ciò che mi capita a mano, mi piace la meccanica e devo capire come funziona. Tutto qui.
Pero cosi andiamo fuori tema.

Namhaid ceird mura gcleachtar

MarcoAstronomia
11-07-2018, 23:08
Ho allentato le viti come hai detto, ma ancora vedo come prima. Non mette a fuoco, è collimato alla perfezione e non so quale possa essere il problema. Stasera tira un po’ di venticello, può essere che sia quello?

DavideGallotti
11-07-2018, 23:11
Non saprei, riesci a mettere a fuoco oggetti a terra?
Io da casa punto montagne o anche lampioni a un chilometro o piu.


Namhaid ceird mura gcleachtar

MarcoAstronomia
11-07-2018, 23:24
Posso provare domani se mette a fuoco col giorno. Comunque ora ,osservando, vedo le stelle un po’ appiattite e lunghe come se fossero bastoncini, non sono punti perfetti e giove riesco a farlo diventare rotondo ma non mi mette a fuoco le bande ... è come se fosse troppo luminoso

DavideGallotti
11-07-2018, 23:28
Quando avevo il primario un po' fuori allineamento vedevo giove in due colori giallo blu e sfasati, e le sue lune sembravano comete che giravano attorno.
Se vedi le stelle allungate sospetto che ci sia qualcosa da sistemare.
Personalmente non saprei cosa sia

Namhaid ceird mura gcleachtar

MarcoAstronomia
12-07-2018, 00:32
Potrei aver capito quale è il problema, forse quello di cui parlavi tu. Ho puntato vega con un 4.7 e sono andato intra/extra focale. Ecco qua 30239302403024130242 non vedo mai un cerchio perfetto e si vedono chiaramenti i supporti del primario e in prossimità di essi si notano delle inarcature. Forse è dovuto a questo il fatto che gli oggetti siano sfocati, perché non è un cerchio perfetto a causa dei supporti forse troppo stretti( anche se oggi li ho allentati...) che ne pensi?

DavideGallotti
12-07-2018, 00:43
Per caso eri tu che avevi trovato una vite del supporto rotta?
Non é che per caso siano state strette molto forte?
Solo teoria, non sono un mago dei telescopi :) sto capendo un po anchio.
Avuto problemi con il mio newton per una macchia centrale che scopro poi con l'aiuto del forum, il secondario che intravedevo perche il primario ero stato spinto troppo avanti.

Sinceramente non saptei che altre prove farti fare.
Aspettiamo domani che qualcuno possa indicarti un modo per capire o risolverlo.


Namhaid ceird mura gcleachtar

MarcoAstronomia
12-07-2018, 00:54
Si, infatti ho 11 viti perché la dodicesima è spezzata. Domani provo ad allentarle ancora e vedremo

MarcoAstronomia
12-07-2018, 00:57
Comunque, non so da te ma qui a roma è da giugno che non arriva una buona serata per osservare e meteoblue mette per tutta la prossima settimana i bollini rossi. Veramente una pessima estate:mad:

paperbike
12-07-2018, 07:46
Marco se tu riuscissi a venire allo starparty si potrebbe capire cosa ha il tuo tele, abbiamo tra l'altro un certo PHIL53 che di dobson ne sa una e forse due più del diavolo:biggrin:

mikyfly
12-07-2018, 07:48
Ciao! Con il metodo di proiezione afocale ci sono molte variabili (tipo le distorsioni dell'obiettivo della camera di ripresa) ma se Vega era al centro del campo, il tele non mi sembra perfettamente collimato: come hai verificato la collimazione?

Sicuramente evitare tensionamenti dell'ottica é fondamentale, quindi assicurati, come ti ha già suggerito Davide, che le viti siano a sfioramento e non a contatto.

Altra cosa: come son fatti i supporti del primario "sotto allo specchio"? Hai 3 punti di appoggio, 6 oppure 9? E sono flottante o fissi? Se fossero flottanti potrebbe anche essersi bloccato uno dei perni e quindi il peso del primario non si distribuisce in maniera uguale su tutti i punti di appoggio.

Ultimo suggerimento: hai per caso una diaframmatura eccentrica per il tuo dobson? Se si potresti provare a vedere se il medesimo problema di sdoppiamento si pone con la maschera messa su (in quel caso dovresti fare diverse prove, ruotando il foro eccentrico così da testare "a pezzi" e tutto il primario, e se il difetto si ripresenta saprai esattamente l'area dello specchio che ti sta dando problemi.

Ciao!

Ps: pure io di Roma... Confermo questa estate 1-2 serate degne... Ma non per hi-res, solo perché senza nubi... Ma l'umidità altissima penalizza pesantemente la trasparenza dell'aria...
Tu di che zona di Roma sei?

Angeloma
12-07-2018, 08:09
Il mio suggerimento è di seguire, passo dopo passo, una delle tante guide disponibili in rete e che illustrano la procedura di collimazione dei Newton.
La collimazione comincia con la regolazione dello specchio secondario; a voler essere proprio pignoli, comincerebbe dal focheggiatore, verificando la sua ortogonalità. Lo specchio primario è sostenuto mediante nastro biadesivo, o silicone; i tre fermi di sicurezza non devono essere a contatto dello specchio: si raccomanda di lasciare uno spessore d'aria d'un millimetro circa.
Tutte queste procedure, compreso un allineamento grossolano, ma quanto più preciso possibile, devono essere eseguite di giorno; si affinerà poi la collimazione di notte attraverso lo star test, ma scegliendo stelle intorno alla magnitudine 2-3, o anche meno, aumentando via via l'ingrandimento.

MarcoAstronomia
12-07-2018, 11:04
Ciao! Con il metodo di proiezione afocale ci sono molte variabili (tipo le distorsioni dell'obiettivo della camera di ripresa) ma se Vega era al centro del campo, il tele non mi sembra perfettamente collimato: come hai verificato la collimazione?

Ci sono 6 perni, 12 viti in tutto. 1 vite peró si é spezzata ed è rimasta incastrata nel perno, quindi sono 11 viti buone e 1 rotta. Non so cosa intendi per flottanti o fissi

MarcoAstronomia
12-07-2018, 11:05
Il mio suggerimento è di seguire, passo dopo passo, una delle tante guide disponibili in rete e che illustrano la procedura di collimazione dei Newton.

Come capisco se il focheggiatore è ortogonale? E poi se i perni non toccano lo specchio non cade?

etruscastro
12-07-2018, 11:22
MarcoAstronomia per rispondere al messaggio non quotare l'intero e lungo messaggio, si appesantisce la lettura del forum!

Angeloma
12-07-2018, 11:32
Come capisco se il focheggiatore è ortogonale?
Lascialo come ultima ipotesi, è una verifica che di solito si fa nell'autocostruzione. Se n'è parlato anche in questo forum.


E poi se i perni non toccano lo specchio non cade?
No, non cade. Come ho già scritto, è fissato con dell'adesivo sui punti d'appoggio; qualora lo specchio fosse libero, va fissato con l'adesivo: nastro biadesivo spesso, o silicone.

MarcoAstronomia
12-07-2018, 11:52
Guarda che ti sbagli, non c'è nastro adesivo o silicone perché 1 mesetto fa l'ho smontato dalla cella per lavarlo, quindi gli unici sostegni sono i perni, altrimenti non si smonterebbe..