PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa ci faccio con un c6?



Rogerxx00
11-07-2018, 08:52
Come ho scritto in altra discussione, mi vedo costretto a cambiare il mio fantastico dobson 10'' con un telescopio molto più leggero e trasportabile......Ma far quadrare tutto (peso, ingombri, prestazioni e prezzo) è assai complicato!
Avevo pensato ad un C8 SE, ma ho enormi dubbi sulla stabilità della montatura.....
Quindi in questi giorni sto valutando un C6 SE, ma quì il dubbio riguarda il diametro di soli 150mm....

Cosa potrei osservare con quest'ultimo telescopio? Non vorrei uno strumento che si limiti al planetario....mi interessa fare deep sky in visuale decentemente.....
Sono in una fase di stallo...:meh:

Gimo85
11-07-2018, 09:05
Vediamo se ti può aiutare Tensai75:biggrin:

Coco
11-07-2018, 09:56
Ho un C6 e osservo dal balcone di casa in città (inquinamento luminoso a vagonate :sad: e lampione stradale sotto il muso :mad:)
Quando osservo da casa mi diletto soprattutto su Pianeti, Luna, stelle doppie e qualche DSO (oggetti molto semplici abbinati ad un meteo/umidità che ne permettono la riuscita).
Ho avuto l'occasione di portarlo sotto cieli bui un paio di volte (neanche così tanto bui, ma confrontati a quello di città erano di un altro livello), e lì ho potuto vedere le vere potenzialità del C6. Oggetti che da casa erano semplici nuvolette grigiastre con qualche puntino, sotto un cielo buio sono riuscito a risolverlo in maniera molto dettagliata.

E' vero anche che passare da un 10" a un 6" sarà abbastanza traumatico.

Se hai dubbi sulla montatura del C8SE, perché non valuti un CPC 800, con la doppia forcella sarà sicuramente più stabile.

Angeloma
11-07-2018, 10:17
in questi giorni sto valutando un C6 SE, ma quì il dubbio riguarda il diametro di soli 150mm....
Cosa potrei osservare con quest'ultimo telescopio? Non vorrei uno strumento che si limiti al planetario....mi interessa fare deep sky in visuale decentemente

E' vero anche che passare da un 10" a un 6" sarà abbastanza traumatico

Ho un 300mm; spessissimo uso un 127, ma anche un 110 e con grande soddisfazione.
Il segreto? Non fare paragoni e godersi quello che si sta usando.

Coco
11-07-2018, 10:23
Ho un 300mm; spessissimo uso un 127, ma anche un 110 e con grande soddisfazione.
Il segreto? Non fare paragoni e godersi quello che si sta usando.

Pensiero giusto che condivido, ma alla base di ciò è esserne "consapevoli" :)

Rogerxx00
11-07-2018, 10:56
Se hai dubbi sulla montatura del C8SE, perché non valuti un CPC 800, con la doppia forcella sarà sicuramente più stabile.

Troppo pesante e troppo costosa purtroppo...


Il segreto? Non fare paragoni e godersi quello che si sta usando.

"Occhio non vede, cuore non duole"; io però ho già visto con il Dobosn, quindi temo che il paragone sarebbe inevitabile...

DavideGallotti
11-07-2018, 11:46
Non che possa parlare molto su questo, passo da un Newton 8" ad un C6 e sono piu che contenti, piano piano sto scoprendo le potenzialità di questo tubino e sono molto molto contento.
Prova

Namhaid ceird mura gcleachtar

Sergio75
12-07-2018, 09:08
Sulla montatura SE non è il caso di farsi patemi per il C8, io ce l'ho e non è affatto disastrosa (non parlo di foto naturalmente). Devi solo bilanciare bene il tubo "mordendo" la barra vixen nel punto giusto, a seconda degli accessori che usi.E conta che io monto un diagonale da 2" TS Quartz e oculari da 1/2 kg come il 40mm paragon ed...

Rogerxx00
12-07-2018, 17:22
Sergio75 immagino che il problema della stabilità si avverta quando si spinge con gli ingrandimenti... o almeno così dicono in tanti....Ed è questo che mi preoccupa.

Rogerxx00
12-07-2018, 17:25
piano piano sto scoprendo le potenzialità di questo tubino e sono molto molto contento.Namhaid ceird mura gcleachtar

Potresti essere più specifico:D? Come ti sei trovato sul deep sky?

DavideGallotti
12-07-2018, 17:50
Osservato Giove, Saturno, Marte, Venere.
Luna naturalmente :)
Poi sono andato a caso su gruppi di stelle e non mi sono trovato affatto male.
Personalmente mi faccio guidare dalle app per localizzare tutto tranne pianeti che li riconosco al volo.
Noto un filino di luce in meno rispetto al Orion 8" ma sembra di vedere piu definito.

Su pianeti a forti ingrandimenti vedevo molti dettagli ( Hyp. 3.5mm )

Attendo le Pleiadi ( stupende ) da vedere e fotografare con il C6

Namhaid ceird mura gcleachtar

Rogerxx00
12-07-2018, 19:15
Tutti oggetti interessanti per carità....però niente deep sky....

Tensai75
23-07-2018, 21:35
Risposta che ti avevo mandato in privato ma hai casella piena...:rolleyes:

Ciao scusa se ti rispondo solo adesso, ma ultimamente bazzico poco per il forum.
Purtroppo dalle mie parti è difficilissimo fare deep sky anche perché in inverno abbiamo nebbia e d'estate molto inquinamento luminoso.
Ti posso dire che lo strumento è molto performante, l'ottica XLT Starbright è il suo punto forte, molto ben definita.
Oltre all'oculare originale da 24mm ho preso due Baader Planetarium da 13mm e 8mm e devo dire che le immagini sono molto belle, l'ultima volta che ho visto Giove qualche settimana fà si vedeva ben definito (con 8mm) anche l'occhio del ciclone e ne sono rimasto felicemente impressionato.
Il GO-TO funziona molto bene ma d'estate appaiono prima i pianeti che le stelle e non faccio quasi mai l'allineamento anche se l'inseguimento con motore è sempre molto meglio che con delle levette o viti varie....
Io sono soddisfatto anche se non è grandissimo come diametro, ma la trasportabilità e facilità di montaggio sono il TOP!!
Se proprio dovessi tornare indietro e se avessi le finanze prenderei un C8 oppure un C9.25 ma la comodità e trasportabilità ne verrebbe sicuro a meno.
Se hai altri dubbi chiedi pure...a presto.
Ciao Maurizio

P.s.: Adesso che ho visto i tuoi dubbi ti dirò che forse con il C8SE avrai problemi di una non perfetta stabilità...il mio si stabilizza dopo uno o due secondi dopo il moto del movimento del motore e penso che con il C8 si enfatizzino molto di più.
Tranquillo che con oculari buoni ci potrai fare ottime cose...poi dipende sempre da dove osservi (o dove te lo porti).

Rogerxx00
24-07-2018, 10:01
Grazie mille per la risposta Tensai75, non sapevo di avere la casella piena.
Ormai mi sono fatto l'idea che se non prendo un C6 rinuncio totalmente all'osservazione astronomica.
Mi piacerebbe anche il C8 naturalmente, ma lì poi subentra il problema della stabilità della montatura SE....e del prezzo.

Un'altra domanda: qual è la soluzione migliore e più economica per alimentare il motore?
Mi è già stato suggerito l'utilizzo di una batteria da scooter (ma di fatto come la collego alla montatura?). Oppure pensavo ad un avviatore per auto https://www.amazon.it/gp/product/B072VCDJV1/ref=ox_sc_sfl_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=AH053HLPNYWZN
o ancora ad una batteria di questo tipo
https://www.amazon.it/Batteria-litio-batteria-ricaricabile-3000-mA/dp/B01ANBYS9O/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1532422781&sr=8-5&keywords=batteria+al+litio+12v+ricaricabile

DavideGallotti
24-07-2018, 19:58
utilizzo il C6 sulla EQ5 con i soliti motorini aggiunti e funge alla grande, calcola che da quando l'ho acquistata sono sempre le stesse pile ( 4 ) che utilizzo, fatto una prova solo per utilizzare un trasformatore per qualche ora e fuzionava alla grande.
Spesso vado a mangiare e lascio tutto acceso, poi ritorno e continuo ad sservare.
Confesso, sono malato del diametro, è vero che con il mio 8" ( venduto ormai ) osservavo molto bene sopratutto nelle ultime settimane quando collimato a rasoio.
ma il C6 non scherza, collimato anche quello molto bene e si difende molto molto bene, non dico che sia all'altezza del 8" ma ha un dettaglio veramente ottimo.
Per divertimento faccio le foto ai fiori dei vicini ( un chilometro da me ) con un dettaglio veramente bello.

E poi la trasportabilità è ottima

Rogerxx00
26-07-2018, 09:44
Temo che la montatura SE sia molto più energivora, tant'è che richiede 8 pile stilo che a detta di tutti i possessori durano poco.
Per questo pensavo ad un metodo di alimentazione alternativo...

DavideGallotti
26-07-2018, 09:57
Si infatti la mia monta solo 4 pile, anche se di trasformatori non mancano a casa :)
Montato un 5v 2 ampere e va perfetto

Namhaid ceird mura gcleachtar

Gimo85
26-07-2018, 10:11
Esistono le power tank dedicate, la Celestron per esempio ne produce in taglie diverse, con voltaggio in uscita regolabile. Occhio che sia quello esatto per non bruciare i motori!

Rogerxx00
26-07-2018, 10:15
Esistono le power tank dedicate, la Celestron per esempio ne produce in taglie diverse
Si le ho viste, ma sinceramente non voglio spendere più di 100 euro se ci possono essere alternative valide e low-cost...

Gimo85
26-07-2018, 10:34
C'è la possibilità di autocostruirsela, nella sezione autocostruzione ci sono degli spunti, per esempio questo

astronomia.com/Powerbank-autocostruito-1-0 (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?22902-Powerbank-autocostruito-1-0)

Nota mia: meglio masticare un po' di elettronica per cercare alternative prive di garanzia, il rischio è di bruciare 500 euro di montatura

Rogerxx00
26-07-2018, 11:13
Non voglio certo rischiare simili danni....peraltro mi sembra che l'auto costruzione sia abbastanza complicata per le mie capacità...
Ma se ricordo bene, qualche tempo fa etruscastro mi suggeriva di utilizzare una batteria da scooter (ecco vorrei saperne di più)....
Sarebbe inoltre utile sapere quanto "consuma" la montatura SE, perché leggo che i costosi powertank si rivelano spesso di scarsa capacità..........

etruscastro
26-07-2018, 11:46
una batteria da scooter generalmente equivale a una power tank da 7ha, sufficiente per una serata osservativa (no fotografia, no pc... solo telescopio), se poi eviti di far girare il goto a destra e a manca del cielo ma ti concentri su 1-2 costellazioni per sera, limitando appunto il consumo della batteria per far muovere il sistema, allora il consumo sarà veramente limitato.

Rogerxx00
26-07-2018, 12:24
E cosa mi occorre per collegarla alla montatura in sicurezza (senza rischiare di bruciare i motori) ?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ale.crl
26-07-2018, 15:39
E cosa mi occorre per collegarla alla montatura in sicurezza (senza rischiare di bruciare i motori) ?

Metti un fusibile da 2A sul cavo positivo.

Rogerxx00
27-07-2018, 09:20
Per esempio così?
Collego questo adattatore alla batteria https://www.amazon.it/gp/product/B014KJZ85I/ref=ox_sc_saved_title_5?smid=ATI6GBAAV0ETR&psc=1

A quest'ultimo collego il seguente accendisigari con fusibile integrato https://www.amazon.it/gp/product/B07CB1D32H/ref=ox_sc_saved_title_3?smid=A1CMFP8KSID4HG&psc=1

Ed infine collego l'accendisigari al telescopio con quest'altro adattatore https://www.amazon.it/gp/product/B019XQR1IA/ref=ox_sc_saved_title_6?smid=A3F5AWPBRANPAB&psc=1

E' corretto? Mi sembra che ci siano troppi "passaggi" :D
Ma la batteria dello scooter come la ricarico dopo la sessione osservativa?

Rogerxx00
01-08-2018, 14:00
"Alea iacta est"
C6 SE in arrivo.....

Incrocio le dita.

mimmi987
01-08-2018, 14:42
io per le serate in cortile con una presa elettrica nei pressi (7-8mt) ho risolto con questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B07594ZKJL/ref=oh_aui_detailpage_o04_s00?ie=UTF8&psc=1
funziona a dovere, comodo anche per collegare la montatura a casa in vista di aggiornamenti vari

Rogerxx00
01-08-2018, 15:05
Avendo una presa elettrica vicino, non basta un modesto alimentatore stabilizzato ?
Tipo questo https://www.amazon.it/gp/product/B00KMY79VM/ref=ox_sc_saved_title_1?smid=A8Z1TNH90FRWG&psc=1

mimmi987
01-08-2018, 15:54
Avendo una presa elettrica vicino, non basta un modesto alimentatore stabilizzato ?
Tipo questo https://www.amazon.it/gp/product/B00KMY79VM/ref=ox_sc_saved_title_1?smid=A8Z1TNH90FRWG&psc=1

credo proprio di si purchè abbia il giusto amperaggio.In extremis ho utilizzato quello di un vecchio modem e funzionava. Io ho preferito l adattatore per sfruttare tutta la lunghezza del cavo e portarlo fino al garage