PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio amletico



Fazio
11-07-2018, 11:31
Faccio quasi solo osservazione (qualche rara foto col telefono per gioco...) e mi dedico per lo più a pianeti e Luna.
Nonostante la premessa cerco sempre di stazionare ed allineare alla Polare con molta cura la NEQ6 e di solito completo con un allineamento a 2 o 3 stelle.

Anche se sarebbe buona norma osservare la Luna per ultima (per ovvie ragioni di adattamento dell'occhio faccio sempre così) mi sorge però un dubbio:
Se per caso si volesse fare viceversa, magari dopo 30/60 minuti di inseguimento a "Lunar rate" (... più veloce dello spostamento della volta celeste), passando a "sideral rate" l'allineamento è andato a farsi benedire?

Non credo che Synscan sia in grado di correggere in autonomia l'entità dello spostamento rispetto all'allineamento iniziale.:thinking:

Angelo_C
11-07-2018, 11:57
Se per allineamento intendi lo stazionamento iniziale, no non lo perde, indipendentemente dal tipo di inseguimento impostato (siderale, lunare, solare), durante la serata puoi cambiare il tipo di inseguimento piu volte senza che lo stazionamento ne risenta minimamente.