PDA

Visualizza Versione Completa : pianeti e deep sky



AndreaTG
11-07-2018, 12:37
due giorni fa, dopo giorni di continui temporati, il cielo si è aperto ho subito portato fuori il telescopio.

stavolta sono partito da venere che si mostrava come un disco in parte oscurato.

poi sono passato a Giove che a 100x per mi ha dato una visione fantastica: le bande erano ben visibile e nitide, la macchia rossa era fantastica e sono riuscito a scorgere un contorno marroncino intorno ad essa. i poli erano più scuri del resto del pianeta in particolare il sud.
sono anche riuscito a disegnarlo anche se male:D

30235

stando un po' al oculare sono riuscito a capire, guardando la macchia, il senso di rotazione del pianeta.
le lune visibili erano 3 europa era davanti a giove.

su saturno non mi sono soffermato tanto perchè è troppo statico per i mie gusti.
però stavolta mi sembra di aver visto la divisione cassini negli anelli.

marte appariva leggermente più scuro verso il centro.

prima che arrivassero le nuvole sono riuscito a puntare M8 che però dal mio cielo è visibile solo in visione distolta.
ho capito che si trattava di m8 e non m20 guardando dei disegni su internet ma non ne sono sicuro al 100%

ho anche creato una lista degli oggetti teoricamente visibili dal mio cielo che spero di riuscire a vedere in futuro.

PHIL53
11-07-2018, 13:55
Grazie per la condivisione Andrea.

Se posso permettermi, un paio di consigli di sicuro interesse per chi ti legge...

Indica e descrivi il luogo da dove hai osservato (terrazzo, giardino, campagna, vetta montana, ecc.) e anche lo strumento (e magari anche oculari) utilizzati: tu lo sai, ma noi no !

Infine, prima di premere il tasto "Invia" è sempre utile rileggere quanto scritto nella fretta dell'entusiasmo e magari anche usare il tasto "anteprima"....:whistling:

Gitt
11-07-2018, 13:56
Bravo, complimenti, hai raggiunto un bel livello di dettaglio su Giove.
Forse su Saturno, seeing permettendo, 100x sono troppo pochi, soprattutto sugli anelli.
Magari ricordaci da dove osservi e quale strumento stai utilizzando, così contestualizziamo meglio le tue note osservative.

Edit: ho postato contemporaneamente a Phil, ma "repetita juvant" :-)

AndreaTG
11-07-2018, 16:39
Si scusate gli errori ho scritto di fretta ma dovrei essere ancora in tempo per correggere :biggrin:

Osservo dal balcone di casa mia con un rifrattore bresser 102s/600 non il top per gli alti ingrandimenti.

Per i pianeti uso un plossl 6mm celestron
Mentre per il i bassi ingrandimenti un super plossl da 26mm (quello che ti danno col telescopio)