PDA

Visualizza Versione Completa : Impegnarsi conta! Finalmente Saturno come dico io!



AndreBell85
18-04-2013, 00:46
Era proprio ora!

Non sapevo quanto ancora sarei potuto spingermi avanti nell'astrofotografia con il mio strumento e adesso ho capito che non avevo capito ancora nulla! Ho passato giorni a far test per vedere come rendere tutto più efficace, ho comprato una barlow 2.5 apocromatica, mi sono impegnato quanto mai e finalmente, con una serata degna di nota, ho ricevuto indietro più dello sforzo fatto!

Ecco a voi!

24762477


Sono così orgoglioso dei miglioramenti che ho fatto!!!!!

marcom73
18-04-2013, 07:29
Siamo sulla strada giusta !! continua così !! ;)

Giuseppe Petricca
18-04-2013, 08:05
Bel lavoro ;) Continua così e vedrai a quali risultati riuscirai ad arrivare ^^

Capello
18-04-2013, 10:04
ma e' bellissimo,complimenti!!!!davvero bello bello!!!

mingo80
18-04-2013, 20:12
Ma bravissimo!!!......con tanto di divisione cassini e dettagli......complimenti,spremiamoli pure questi 'piccoli' cannoncini che le soddisfazioni arrivano ;)

Solo una domanda....in visuale.....con la barlow nuova e l'oculare da 10 la risolvi la Cassini???io con quella in dotazione no....ma magari mi serve un seeing migliore.....

Comunque complimenti....te li meriti tutti ;)

AndreBell85
19-04-2013, 11:02
devo dirti che non ho ancora provato quella combinazione perchè avendo la barlow apo da poco l'ho sfruttata tutta per le foto. devo averla usata con un 6mm ma due sere prima in cui c'era un seeing scarso. Ti aggiorno appena le condizioni lo permettono!

Comunque grazie mille a tutti per i complimenti!!!

Starfighter
19-04-2013, 11:42
bellissima la foto!!
chissà che bello anche solo a occhio nudo! anzi a occhio e telescopio :D

mingo80
19-04-2013, 15:14
devo dirti che non ho ancora provato quella combinazione perchè avendo la barlow apo da poco l'ho sfruttata tutta per le foto. devo averla usata con un 6mm ma due sere prima in cui c'era un seeing scarso. Ti aggiorno appena le condizioni lo permettono!

Comunque grazie mille a tutti per i complimenti!!!

Ma figurati...te li meriti tutti..... ;) ....ma comunque 6mm+Barlow sei oltre alla portata strumentale.....sappimi dire,sono curioso,ma a rigor di logica non dovresti ottenere una gran visione....in caso contrario che ben venga ;)

AndreBell85
19-04-2013, 15:42
no, infatti l'immagine è stata un po' scarsa, ma volevo tirarlo al massimo per far notare la differenza di nitidezza ad alcuni miei amici!

AndreBell85
19-04-2013, 16:01
Questo è saturno la sera stessa senza lente di barlow ma raddoppiato di dimensione con registax 6.1

2511

mingo80
19-04-2013, 16:08
:shock: ....ma è bellissimo......mi sembra che te la cavi bene anche nell'elaborazione.....fa che arrivi la vesta e mi ci metto pure io ;)

AndreBell85
19-04-2013, 16:21
Grazie mingo, sei un grande! Ci ho messo il suo giusto a imparare ad elaborare! In effetti qui ho una lunga sfilza di filmati fatti con settaggi diversi (quella sera) che ancora non ho elaborato. Ho provato combinazioni di ogni genere con codec diversi. Infatti avevo notato che facevo filmati con codec compressi ed usando quelli NON compressi l'elaborazione con registax veniva un po meglio come sgranatura. Purtroppo, durante i test con codex non compressato, sono passate delle nuvole rompiscatole e quindi non ho potuto catturare al meglio. Ergo queste foto sono il risultato dei codec compressati e attendo una sera adatta per ripetere il confronto! L'unico contro è che con i codec non compressati i file pesano 10 volte tanto. roba da 2 GB l'uno per 30 secondi di filmato

pool187
19-04-2013, 21:26
Grazie mingo, sei un grande! Ci ho messo il suo giusto a imparare ad elaborare! In effetti qui ho una lunga sfilza di filmati fatti con settaggi diversi (quella sera) che ancora non ho elaborato. Ho provato combinazioni di ogni genere con codec diversi. Infatti avevo notato che facevo filmati con codec compressi ed usando quelli NON compressi l'elaborazione con registax veniva un po meglio come sgranatura. Purtroppo, durante i test con codex non compressato, sono passate delle nuvole rompiscatole e quindi non ho potuto catturare al meglio. Ergo queste foto sono il risultato dei codec compressati e attendo una sera adatta per ripetere il confronto! L'unico contro è che con i codec non compressati i file pesano 10 volte tanto. roba da 2 GB l'uno per 30 secondi di filmato

ciao andrea ,
poi mi devi spiegare quali programmi con codec compressati o no usi per la ripresa.

AndreBell85
19-04-2013, 22:20
dunque, annesso alla webcam che ho comprato c'era un cd con dentro registax 6 e icap, un programma di ripresa niente male. all'inizio mi dava errore quando cominciavo a registrare e poi ho capito che si trattava di un codec del formato avi sbagliato nelle impostazioni. ne ho provato un altro che funzionasse e da lì ho sempre registrato bene.

Mi sono accorto solo pochi giorni fa, registrando durante il giorno, che c'erano altri tipi di codec che non stavano nella tendina dei compressi e li o provati. Nesso di essi mi dava problemi e così mi sono chiesto quale fosse il migliore.

Ho provato alcune registrazioni su un cartello e, a parte la dimensione del file, non ho notato differenze sostanziali.

Quando però ho elaborato il filmato ho visto che registax giungeva a risultati differenti tra i compressi e non.
Infatti in quelli compressi rimanevano delle piccolissime discrepanze simili a quelle che si possono vedere in una linea diagonale in cui si vedono i pixel.

i codec avi che ho provato se non sbaglio sono questi:

NON COMPRESSI: RGB32 e Y800. (che poi non sono codec ma modalità di cattura appunto non compressata)

Compressi: DV Video Encoder

pool187
19-04-2013, 22:25
dunque, annesso alla webcam che ho comprato c'era un cd con dentro registax 6 e icap, un programma di ripresa niente male. all'inizio mi dava errore quando cominciavo a registrare e poi ho capito che si trattava di un codec del formato avi sbagliato nelle impostazioni. ne ho provato un altro che funzionasse e da lì ho sempre registrato bene.

Mi sono accorto solo pochi giorni fa, registrando durante il giorno, che c'erano altri tipi di codec che non stavano nella tendina dei compressi e li o provati. Nesso di essi mi dava problemi e così mi sono chiesto quale fosse il migliore.

Ho provato alcune registrazioni su un cartello e, a parte la dimensione del file, non ho notato differenze sostanziali.

Quando però ho elaborato il filmato ho visto che registax giungeva a risultati differenti tra i compressi e non.
Infatti in quelli compressi rimanevano delle piccolissime discrepanze simili a quelle che si possono vedere in una linea diagonale in cui si vedono i pixel.

i codec avi che ho provato se non sbaglio sono questi:

NON COMPRESSI: RGB32 e Y800. (che poi non sono codec ma modalità di cattura appunto non compressata)

Compressi: DV Video Encoder

hai la motorizzazione per quella montatura?
la mia ha i motorini in entrambi gli assi, e alla fine riesco a tenere centrato un oggetto per parecchio.

come fai ad inseguire mentre fai i video?

AndreBell85
19-04-2013, 22:30
Si, ho la motorizzazione (un po scadente) per l'ascensione retta. la declinazione riesco a non doverla usare più di tanto facendo un buon allineamento verso la polare e sul parallelo. alcune volte ci riesco bene, altre devo un po' correggere. Però sono qui che penso di prendere una montatura un po' più resistente e già che ci sono un altro telescopio:biggrin:

pool187
19-04-2013, 22:37
Si, ho la motorizzazione (un po scadente) per l'ascensione retta. la declinazione riesco a non doverla usare più di tanto facendo un buon allineamento verso la polare e sul parallelo. alcune volte ci riesco bene, altre devo un po' correggere. Però sono qui che penso di prendere una montatura un po' più resistente e già che ci sono un altro telescopio:biggrin:

guarda se ti posso dire, credo che ognuno qui dentro pensi SEMPRE di comprare un nuovo telescopio o una nuova montatura...l'altro giorno mi sono sorpreso a dare una occhiata ai prezzi delle eq6...
e ancora non mi sono visto neanche 1/4 del catalogo messier...
io ho avuto la fortuna di trovare sto telescopio senza doverci spende niente...oltretutto è una buona partenza 200/1000 su eq5 motorizzata...
quindi adesso come adesso voglio godermelo e spingerlo fino al limite...(che secondo me ancora è molto lontano).
cioè ancora non mi sono riuscito a fare una serata osservativa in un posto VERAMENTE buio in montagna.

AndreBell85
19-04-2013, 22:57
hai sicuramente ragione, mi fa solo un po' paura il motorino che non è dei migliori, visto che il peso del tubo più contrappeso non è porprio quello di una piuma e la montatura equatoriale 2 non è proprio il top. A volte il motorino trova un po' di difficoltà che si ripete ciclicamente a far girare l'asse e salta la dentatura. il bilanciamento in genere lo faccio bene. dovrei metterci un po di grasso forse?

pool187
20-04-2013, 01:01
hai sicuramente ragione, mi fa solo un po' paura il motorino che non è dei migliori, visto che il peso del tubo più contrappeso non è porprio quello di una piuma e la montatura equatoriale 2 non è proprio il top. A volte il motorino trova un po' di difficoltà che si ripete ciclicamente a far girare l'asse e salta la dentatura. il bilanciamento in genere lo faccio bene. dovrei metterci un po di grasso forse?


perdonami se ti rispondo adesso, secondo me, dovresti prima di tutto provare a vedere se ha lo stesso problema (anche se meno accentuato) senza peso, se lo fa ancora forse dovresti pensare di smontare il tutto dare una occhiata alla montatura e poi ingrassarla con del grasso al teflon (se vuoi proprio bene alla montatura) e sperare che non si riproponga il problema...potresti anche vedere di alloggiare meglio, magari con qualche spessore sulla basetta per evitare che il motore possa ruotare quando sforza di più!
per qualsiasi cosa, mi mandi un contatto per pm...

appena posterò le mie prime immagini, aspetto commenti!!!

AndreBell85
20-04-2013, 09:00
ok, ci guarderò da scarico! aspetto i tuoi lavori fotografici! :D