PDA

Visualizza Versione Completa : il mio primo disegno di Saturno, Abbiate pietà!



teo1985
18-04-2013, 11:09
Ciao ragazzi, ieri mi sono messo ad osservare Luna e Saturno (altro non potevo permettermi di osservare dal giardino di casa e con i lampioni a farmi compagnia:D) e mi sono messo a disegnare quest'ultimo non tanto per le mie doti indiscutibilmente scarse(forse mi stò già facendo un grosso complimento con questo aggettivo:rolleyes:) ma più che altro per domandarvi una cosa, essendo che è da poco che ho il telescopio (un dobson da 8" della Skywatcher) non sono sicuro di quello che ho visto, questo è il disegno:
2482
ho osservato con un oculare da 10mm quindi le scale non sono giuste ma per riuscire a disegnarlo ho ingrandito, nel mezzo dell'anello vedevo due linee curve (sono quelle segnate con A1 e A2) io ho dedotto che fosse la divisione di cassini , non vedevo una divisione lungo tutto l'anello ma solo nelle parti segnate...ho dedotto giusto?

Caronte
23-04-2013, 21:20
si quella è la divisione cassini, che è presente per tutto il percorso degli anelli, ma è più visibile in quei punti per la prospettiva. anch'io quando osservo saturno faccio spesso uno schizzetto per tenere a mente la posizione dei satelliti e confrontarla con stellarium e capire quali ho effettivamente osservato