PDA

Visualizza Versione Completa : Come cominciare?



Arkham94
14-07-2018, 22:43
Salve, è da 2 giorni che sto incessantemente studiando tutte le varie caratteristiche del binocolo, intanto vengo al nocciolo della domanda:

Vorrei un binocolo potente che mi permetta di vedere, non dico in maniera perfetta perché dovrei spendere un capitale, ma discretamente la Luna ed i pianeti che ci circondano, ovvero Venere, Marte, Mercurio e Giove (anche oltre se possibile, perché no?!)

Quello che ho capito del binocolo:
- Lo zoom non è la caratteristica fondamentale, la potenza deve essere proporzionata alla lente posteriore, in modo che quantità di luce che vi entri sia maggiore, maggiore è la quantità di luce che riesce a catturare il binocolo migliore è la visione dei vari soggetti. Inoltre la proporzione serve per avere una pupilla d'uscita migliore, ovvero in un binocolo 10x50 la pupilla d'uscita è 5 poiché viene divisa la grandezza della lente con la potenza dello zoom.
- Le lenti possono essere sia in vetro che in plastica, le lenti in vetro offrono una qualità d'immagine migliore (i top dovrebbero essere BaK-4), da quel che ho capito ci sono metodi di fabbricazione in prismi a porro e prismi a tetto, dove i primi hanno una migliore qualità. È importante che in una lente in vetro sia presente un rivestimento antiriflesso il quale è suddiviso in: C, MC, FC, FMC.

Ora non so se ho detto stupidaggini o cose sensate, ma da quel che ho capito, accumulando le migliori qualità di ognuno di questi elementi ho fatto una selezione di binocoli che potrebbero soddisfare le mie richieste:

Intanto voglio premettere che a casa possiedo un binocolo vecchio 12x50, dove non conosco le varie caratteristiche, ma onestamente la vista non mi appaga tanto, perciò per quanto possano essere consigliati i 10x50, (nonostante l'ottima proporzione e la quantità di luce che riescono a catturare) ho deciso di escluderli, inoltre non vorrei spendere un capitale, già 200 € è una cifra quasi inarrivabile, per cui ecco la mia cerchia di binocoli:

I dati sono presi da astroshop

Omegon Binocolo Nightstar 15x70
Prismi a Porro, vetri Bak-4, rivestimento lente multistrato (credo sia riferito all'antiriflesso), pupilla d'uscita 4,7 (come tutti i 15x70 del resto), quantità di luce 22,1
Prezzo 106 €

Celestron Binocolo Skymaster
Stesse caratteristiche ma le recensioni su Amazon non mi fanno rassicurano del tutto, alcuni parlano del fatto che ormai sia cinese e che non sia collimato (che significa?)
Prezzo 109€

Celestron Binocolo CAVALRY 15x70

Uguale eccetto per i prismi tetto purtroppo... mi piace però molto il colore oliva!

Gli unici che bene o male sono bilanciati in quanto luce e zoom sono i 15x70... altro non ho trovato (sarebbe perfetto il 20x100 ma costa 1000 € e passa), ci sarebbe un

Bresser Binocolo Astro 20x80

Prezzo 140 € circa

Che ha le caratteristiche degli altri citati sopra eccetto la pupilla d'uscita, ridotta a 4, mente la quantità di luce a 16... il che non mi conforta


Ora basta scrivere, credo di avervi annoiato abbastanza, voi cosa consigliate? Il 20x80 potrebbe andare bene anche per la questione della luce? O Sarebbe meglio mantenersi sul bilanciato prendendo un 15x70? Oppure ancora qualche altra soluzione che non ho nemmeno calcolato??

Grazie per l'attenzione e la pazienza, a voi la parola!

frignanoit
15-07-2018, 04:38
Le considerazioni tecniche sono corrette, ma se vuoi usare un binocolo devi optare per un tipo di osservazione diversa da quella dei pianeti perché quelli da te individuati non bastano comunque per gli ingrandimenti limitati, quindi o osservi ammassi aperti e quello che si può vedere di alcuni oggetti deep, oppure opti per un telescopio da 200€ partendo da 80mm minimo con una discreta focale 900/1000mm e oculari atti a raggiungere almeno 130/150x...

Angeloma
15-07-2018, 09:43
L'osservazione di frignanoit è corretta. Ci sono strumenti con visione binoculare, si chiamano "binoscopio"; è pure possibile autocostruirsene uno partendo da due tubi ottici montati in parallelo.
Ma anche, più semplicemente, si può usare una torretta binoculare. Se di elevata qualità (€€€), consente di poter fruire di ingrandimenti sostenuti.

Arkham94
15-07-2018, 10:48
No ma avete indubbiamente ragione, ovviamente col binocolo non potrò usufruire di visioni ottimali, però ripeto volevo cominciare con un binocolo, sia per una questione di costi sia perché mi piacerebbe vedere altro, chessó tipo il mare ed altre cose... Per questo volevo sapere che tipo di binocolo potreste consigliarmi :D (?)

Mulder
15-07-2018, 13:56
Premettendo che di binocoli non ne so molto, ma se funziona come per i telescopi, con più diametro hai con più roba ci entra. Il discorso della luminosità sarà collegata al fattore di ingrandimento di 20x(più si ingrandisce, meno luminosa è l'immagine nell'oculare). Se dovessi scegliere, tra quelli che hai elencato io prenderei il 20x80, con più diametro è più ingrandimento. Poi Bresser non è l'ultima arrivata come marca.

Arkham94
15-07-2018, 15:15
Forse ho trovato la soluzione, premettendo che non ho mai sentito parlare bene dei binocoli zoomati... Ho trovato questo della Bresser 12-36x70... Volendo non potrei usarlo come 15x70? Così col problema della luce sono apposto e qualora volessi ingrandire, potrei farlo (ovviamente non in maniera esagerata)

https://www.bresser.de/it/Sport-Optics/Binocoli/BRESSER-Spezial-Zoomar-12-36x70-Zoom-Binocolo.html

Che ne dite?

Mulder
15-07-2018, 15:37
Lo zoom è sempre oggetto di molte discussioni contraddittorie anche per i telescopi, soprattutto per il campo apparente che si restringe man mano che si diminuisce l'ingrandimento, anche se io devo dire che sono molto soddisfatto del mio oculare zoom. Ribadendo che io di binocoli non ne so molto, se opterai per l'acquisto di questo zoom bresser, ho visto che ci sono differenze anche tra i 60,70 € sul nuovo, tra i vari siti di vendita. Dunque attenzione anche a quello.

Arkham94
15-07-2018, 18:33
Si ma io infatti questo discorso l'ho capito, ma se per esempio io lo Zoom non lo tocco, usando quindi la proporzione 12x70, ho lo stesso una visione imperfetta? Oppure la visione peggiora solo nel caso in cui uso lo Zoom? Questo non ho capito...

Comunque ho linkato quella pagina per le mostrare le caratteristiche tecniche, su Amazon costa infatti sui 160 € se non erro

Angelo_C
15-07-2018, 21:41
Io su questo sono molto piu perentorio degli altri.

Se vuoi un binocolo per osservare i pianeti, o spendi diverse migliaia di euro per un binoscopio (o per i grossi angolati ed o apo ad oculari intercambiabili) oppure risparmia i soldi, NESSUN binocolo standard (intendo quelli dritti ad oculari fissi) permetterà di vedere nemmeno lontanamente decentemente un qualsiasi pianeta, i pianeti hanno necessità dei loro GIUSTI ingrandimenti, io stesso che possiedo un 30x80 lo trovo del tutto inutile per i pianeti, si, su Venere e Mercurio si può apprezzare la fase MA SOLO praticamente quando è ancora giorno, perché già all'imbrunire la luce è talmente tanta che il binocolo ti farebbe vedere soltanto il festival del cromatismo (un bel caleidoscopio di colori) sempre se non si spendono tanti soldi per una versione ed o apo, su Giove a meno di 25/30x è difficoltoso vedere anche le sole bande principali e su Saturno riesci a malapena a capire la sua forma ellittica dovuta agli anelli.

I binocoli zoom a basso costo li sconsiglio altamente, perché (meccanica fetente a parte che già basterebbe ad evitarli) hanno il gran problema (tipico anche degli oculari zoom astronomici) di avere un campo veramente ridotto, questo ti costringerebbe ad "inseguire" continuamente il pianeta per tenerlo inquadrato.

Se per osservare i pianeti, infinitamente meglio un telescopietto come il classico mak (90, 102, 127 mm).

Arkham94
15-07-2018, 22:02
Grazie Angelo_C! Quindi in pratica tutto ciò che ho linkato non serve a niente 😆 Io comunque ho letto che molti consigliano di iniziare col binocolo 🤔 quindi secondo te nessun binocolo potrebbe andare bene per iniziare? (Senza spendere cifre folli ovviamente)

Io comunque ripeto, non pretendo la visione ultra perfetta, a me basterebbe vedere bene o male i pianeti, tutto qua, poi quando comincio a prendere pratica ovviamente il telescopio lo prenderò, anche perché ho letto che il binocolo è complementare al telescopio, nessuno dei 2 può sostituire l'altro, quindi pensavo di iniziare graduatamente, tutto qua...

Comunque di sicuro quelli con lo Zoom li eviterò 😆

Angeloma
16-07-2018, 08:31
ho letto che molti consigliano di iniziare col binocolo
È un tipo di osservazione "a sé stante". C'è chi osserva esclusivamente a occhio nudo, chi osserva esclusivamente col binocolo e chi osserva esclusivamente con un telescopio.
Poi, ci sono tanti che osservano con tutto quel che capita; ma un binocolo si usa sempre con piacere e spesso insieme al telescopio.

etruscastro
16-07-2018, 09:47
condivido in pieno il pensiero di chi mi ha preceduto, soprattutto all'osservazione a quanto ha già scritto autorevolmente Angelo:


Io su questo sono molto piu perentorio degli altri.

Se vuoi un binocolo per osservare i pianeti, o spendi diverse migliaia di euro per un binoscopio (o per i grossi angolati ed o apo ad oculari intercambiabili) oppure risparmia i soldi
da ex possessore di binocoli angolati, sconsiglio tale acquisto per l'osservazione esclusivamente planetaria.

Andrea Castagna
16-07-2018, 11:24
Ciao Arkham94, con la stessa gentilezza con cui mi hai dato il benvenuto vorrei anch'io provare a darti un aiuto.

Innanzitutto è forse necessario capire come mai il binocolo è considerato la scelta ideale per iniziare in astronomia:

- Spesso il binocolo è uno strumento che giÃ* si possiede.

- E' uno strumento molto portabile e facile da usare

- Al prezzo di un telescopio economico si compra un ottimo binocolo

- Sotto un cielo scuro permette ottime osservazioni degli oggetti DeepSky più estesi.

Dunque il primo punto corrisponde esattamente alla tua situazione, possiedi un 12x50, hai giÃ* provato a puntarlo verso il firmamento?
Devi portarlo lontano dalle luci di cittÃ*, sotto cieli scuri, prova a cercare la costellazione del Sagittario e vedrai che ti darÃ* qualche bella soddisfazione.
Avrai un idea di cosa significa osservare il Deep Sky visualmente.
Come ti è giÃ* stato detto purtroppo i binocoloni astronomici non sono adatti per l'osservazione planetaria, fra gli oggetti del sistema solare che possono dare delle soddisfazioni vi è la contemplazione dei satelliti medicei di Giove e della Luna.....del disco dei pianeti non vedrai che dei punti luminosi privi di dettagli.
Considera anche che a partire dal 12x50 a salire (sia di diametro che di ingrandimento) avrai bisogno di un cavalletto adeguato.
Se proprio vuoi acquistare un buon binocolo da usare a mano libera, ma con ben in mente che dovrai spostarti verso luoghi scuri e che osserverai Deep Sky allora il tuo budget ti può permettere l'acquisto di uno strumento 10x50 di buona qualitÃ*, che potrebbe durarti una vita.

Se sei un pigro osservatore da balcone come il sottoscritto, e per di più osservi da cieli cittadini, purtroppo l'acquisto di un binocolo è la scelta meno indicata.

Sarebbe invece adatto ponderare l'acquisto di un Maksutov per l'osservazione dei pianeti, Luna e Sole (con il filtro adatto), intorno ai 200 euro dovresti starci dentro.

Arkham94
16-07-2018, 17:12
Capisco, intanto vi ringrazio tutti per essere stati gentili e disponibili, dunque usare un binocolo per osservazione astronomica non conviene, (almeno per le cifre che posso spendere) vuol dire che per questo tipo di osservazione dovrò aspettare... In un post (qui nel forum, "guida al telescopio") ho letto che prima di comprare un telescopio, è consigliato avere un minimo di conoscenza del campo astronomico, cosa di cui io attualmente non dispongo in modo approfondito, per cui nel frattempo che cercherò di ampliare le mie conoscenze, mi sa che mi accontenterò di un normale binocolo per osservare altro XD

Ultima domanda e poi non stresso più nessuno, tolto ogni dubbio per ciò che riguarda i binocoli con zoom, l'unico dubbio che mi rimane è se prendere un binocolo 15x70 o 20x80, pensate che nel 20x80 il fatto che riesca a prendere meno quantità di luce rispetto al 15x70 sia un fattore così importante?

Cosa consigliate?

Bresser Astro 20x80 https://www.amazon.it/Binocolo-Bresser-Astro-20x80-prismi/dp/B00BLQ41EI/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1531753747&sr=8-1&keywords=bresser+20x80

Orion 17x70 + treppiede https://www.amazon.it/Suite-binocolo-15x70-treppiede-Orion/dp/B00E4F32U2/ref=sr_1_4?s=electronics&ie=UTF8&qid=1531753811&sr=1-4&keywords=orion+15x70

Ho letto che l'Orion è una buona marca confermate? Poi le caratteristiche di questo binocolo mi sembrano anche buone :)

Alfiere
18-07-2018, 10:13
Ciao, diciamo che è già stato detto un pò tutto.
Rimarco solo il fatto che binocolo e telescopio sono strumenti complementari, in alcune situazioni il binocolo surclassa il telescopio e viceversa ovviamente.
Il planetario è ovviamente appannaggio del telescopio, anzi,, ti dirò di più, di ALCUNI telescopi, ovvero quelli che permettono forte ingrandimento ed hanno quindi una lunga focale (mak SC RC)
Il binocolo ti darà grandi soddisfazioni e scoprirai quanto è emozionante perdersi nella miriade di stelle che 15 o 20x sanno regalare, ma scordati i pianeti :biggrin:

Questione zoom: Può sembrare allettante, wow uno strumento che mi fa spaziare da 12x a 60x... Favoloso.. Ma in realtà la meccanica di un binocolo zoom è molto complessa, e capirai da te che qualità e complessità in un prodotto da poche centinaia di euro non potranno mai coesistere, lo "zoom" ideale è il cambio di oculari in un binoscopio che lo permette, ma li si entra nell'ordine delle migliaia di euro, o al limite montare degli oculari zoom su questo tipo di prodotti (ci sn i baader zoom che sono favolosi, ma costano, l'uno, più dei binocoli interi che hai linkato).

Personalmente planetario lo faccio con un mak127 e ho un buon USM 15x70 per ammassi aperti e co.

[edit] Mi sono scordato la cosa fondamentale! DEVI dotarti di un treppiedi, per ingrandimenti oltre il 10-12x è necessario