PDA

Visualizza Versione Completa : LUNA in afocale (semplice semplice)



cherubino
19-04-2013, 00:18
Mi piace l'idea che si possa "fare" anche con attrezzature modeste.

Eistono astrofili che, in barba alla corsa agli armamenti strumentali che imperversa in questi anni, ottengono risultati lodevoli anche con attrezzature di poco costo. Sono quelli che mi piacciono di più. Con questo nulla tolgo alla estrema perizia con cui vengono ritratti oggi la Luna e i pianeti del nostro sistema solare e che portano a dettagli che hanno dell'incredibile e immagini che quasi rivaleggiano con quelle dei migliori strumenti professionali esistenti. Ma "il tanto con poco" mi solletica più di ogni altra cosa, anche perché risulta alla portata di ogni tasca e non discrimina nessuno.
Il metodo afocale, quello cioè di riprendere attraverso il telescopio usando una banale macchina fotografica dotata del suo obiettivo (e il più delle volte sorretta "a mano"), risulta perfettamente aderente alla filosofia del "minimo indispensabile".
Così, per la prima volta in oltre 25 anni di osservazioni del cielo, mi sono avvicinato a questo modo di fotografare.

Ho scelto, per l'occasione, un piccolo rifrattore acromatico da 63mm (uno Zeiss AS-63/840 - che è piccolo ma sicuramente non economico) e una macchina fotografica digitale compatta della Canon. Fatta eccezione per l'AS-63 (che avrebbe benissimo potuto essere sostituito da un economico 60/900 giapponese di 40 anni fa), il resto dell'attrezzatura è di "primo prezzo". Una vecchia montatura Vixen Super Polaris motorizzata in ascensione retta, un diagonale, una serie di oculari (ne mio caso i Takahahsi LE ma andrebbero egualmente bene dei plossl cinesi per questo intento), una sedia compongono il set-up della serata.
La Luna è al primo quarto e transita alta in cielo divenendo il soggetto ideale della prova.

2488

Il resto delle immagini e del piccolo articolo al seguente link:
http://www.dark-star.it/astronomia/astronomia-economica/luna-afocale/

Paolo

StarRider
19-04-2013, 00:42
La filosofia del tanto con poco ha in sé un gusto unico della sfida. Tempo fa un amico mi disse: mi divertivo di più con la 500 a 20 anni che con la bmw oggi. É un po la stessa cosa. Ovviamente bisogna avere aspettative adeguate ai risultati ottenibili.

mingo80
19-04-2013, 01:58
Tanto con poco......e che risultato!!!!!! bella bella proprio.......belle anche le altre 2,la seconda poi non sembra neanche fatta in afocale dalla quantità di dettagli......pensa che a me vengono meglio col telefono che con la compattina 12MP,che di giorno fa delle foto veramente belle,ma in afocale non ce la può proprio fare ci ho provato in tutti i modi...

cherubino
19-04-2013, 09:58
Grazie, considera che la macchina fotografica è stata tenuta "a mano" e... si vede.
Il prossimo "step" sarà quello di realizzare un supporto micrometrico e applicare il tutto al 110/1100 Galileo a cui devo cominciare a lavorare.
Probabilmente i risultati miglioreranno, quantomeno per l'eliminazione dell'inevitabile micro-mosso che si genera e che spappola i dettagli fini.

Paolo

Giuseppe Petricca
19-04-2013, 15:21
Niente male davvero come risultato ^^

Io penso di poter comprendere questa filosofia, dato che ho tentato di applicarla con altalenanti risultati di tanto in tanto nella fotografia astronomica, e dei quali, i migliori sono stati postati su questo forum :)
La Luna in particolare, con la sua miriade di dettagli, fa da soggetto primario e forse anche uno tra i migliori per questa tipologia di metodo fotografico ;)

cherubino
19-04-2013, 15:44
Certo, la Luna è un soggetto molto più appagante anche quando viene male.
I risultati ottenuti ritengo siano migliorabili e non di poco, però è un inizio.
Ho visto, tra l'altro grazie dell'invito, che questo forum ha un po' di contributi in questo settore e la cosa mi fa molto piacere perché denota una certa voglia di "provare" e non di stare a catechizzare tutto il giorno su "questo o quello strumento".
Un plauso a tutti.

Paolo

marcom73
19-04-2013, 17:50
Una bellissima foto ! molto contrastata e ricca di particolari... nel mondo della fotografia è arcinoto ( ma era più vero un tempo ) che la buona foto la fa la buona ottica e non la macchina... e in questo caso mi sembra che il concetto di base sia rispettato .... :)

Patric
19-04-2013, 17:56
Davvero una bella ripresa!!!!
Nel vero spirito dell'astro imager appassionato!!!! Buoni risultati con impegno e attrezzatura minimale!!!
I miei complimenti!

cherubino
19-04-2013, 17:58
Grazie, Patrick. Lo spirito è proprio quello: cercare di tornare "al minimo". E' un momento della vita (anche di astrofilo) che attraverso con questa idea in testa e sto cercando di imparare a fare le cose con la strumentazione più scrausa di cui dispongo.

Per Marcom: il che significa che la foto della PanStars che hai fatto (e che io ho votato) è merito solo dell'ottica? :thinking:

Paolo

cherubino
19-04-2013, 18:07
Patrick, non avevo notato il tuo link correlato.
Vedo immagini bellissime!
Diavolaccio...

Io ho interrotto la mia breve carriera di astrofotografo (che termine...) credo intorno ai primi anni '90, quando è divenuta obsoleta la Technical Pan 2415 e cominciavano ad affacciarsi le prime ccd.
Allora avevo un Meade 102ED affiancato al glorioso 2080 SC blu.
Poi avete tutti cominciato a sfornare immagini spettacolari e mi sono chiesto che senso avesse continuare a fotografare guardando quel maledetto reticolo illuminato per ore... e poi talvolta scoprire di aver dimenticato di inserire la pellicola (sì, è successo anche questo).
Per non parlare di "arrostire" le pellicole in forno a 50°C per ore... la follia! Però, che tempi!!! Ne ho una certa nostalgia: forse la libertà, forse la gioventù, o entrambe le cose.

Paolo

Patric
19-04-2013, 18:25
Grazie Paolo!!!!
Io ho iniziato che già i CCD erano strausati!!! Però non nascondo che le mie prime pose le ho passate a guardare nell'oculare con reticolo!!! Certo adesso mi sarebbe improponibile.....
Capisco il tuo desiderio di tornare alle cose semplici, per me è così in tutto il resto, tranne che per le riprese astronomiche!
Devo dire che mi diverte tantissimo fare foto del cielo!!!!
Adesso l'approccio all'astro immaging è diventato più nazionalpopolare, l'automazione ha fatto molto per la diffusione di questo hobby, una volta era una vera e propria impresa!

cherubino
19-04-2013, 18:33
ma sai che usavo (lo ho ancora) uno Jaeger 130 f5 rifrattore?

Ho ancora delle belle immagini incorniciate nella baita in montagna. Ogni tanto mi torna la "voglia" e poi abbandono.
Pensa che ho perfino preso un TeleVue Genesis, una autoguida molto carina, persino una Watec 120N+ (usata 1 volta... fantastica.. poi finito il mio tempo in montagna)... hihihihi
Potrei aprire un negozio di materiale astronomico, sono arrivato a 30 strumenti, poi qualcuno l'ho venduto per buona pace di mia moglie :angel:
Non per nulla sono un "cherubino".

Paolo

cherubino
19-04-2013, 18:35
a proposito di AFOCALE.
L'amico Giuliano Monti vende due supporti diversi (non posto il link perché è commerciale e poi Stefano mi tira le orecchie in privato :razz:), tu sapresti consigliarmene uno (uno costa 45 euro e l'altro 65). Premetto: non è per i 20 euro, sia chiaro, è solo capire quale potrebbe essere migliore a tuo (e anche degli altri che seguono questa discussione) parere.

Paolo

cherubino
19-04-2013, 18:40
Uno si chiama: "STEADY PIX DE LUXE" ed è prodotto (o rimarchiato) dalla ORION, l'altro è UNIVERSAL DIGISCOPING ADAPTER con la bella scritta "made in Taiwan (come del resto l'altro... hihihi).

Paolo

Patric
19-04-2013, 19:15
Io ne ho uno simile al secondo ed è molto stabile!!!!
Il primo lo vedo più leggerino, però dovreo vederlo live per capire meglio!!!

garmau
19-04-2013, 20:00
a questo punto non resta che mettere le mie fatte ieri sera con il telefonino appoggiato all'oculare da 25
2513
2514

cherubino
20-04-2013, 15:54
Ciao, Maurizio.

come mai c'è una dominante cromatica molto diversa tra una cuspide e l'altra della Luna?
Forse dovuta alla non corretta assialità dell'obiettivo della macchina fotografica rispetto all'oculare?

Paolo

garmau
20-04-2013, 15:57
Sinceramente lo ignoro.
inviato da Maurizio con Tapatalk

StarRider
20-04-2013, 17:26
Ho fatto anche io qualche foto alla Luna con lo smartphone e penso che le strane sfumature di colore siano dovute al software del telefono che ha difficoltà a gestire il fuoco e la luninosità dell'immagine.
In due scatti consecutivi ho ottenuto questi risultati. Ovviamente sono foto fatte per gioco e per ricordo della serata.
2538 2539

medved
20-04-2013, 21:37
Però, che tempi!!! Ne ho una certa nostalgia: forse la libertà, forse la gioventù, o entrambe le cose.

Paolo

...sarà avere quindici anni in meno e avere tutto per possibilità...ma a vent'anni è tutto ancora intero, a vent'anni è tutto "chi lo sa?"...mamma mia quante balle si ha in testa a quell'età...

cherubino
20-04-2013, 22:56
:rolleyes:

già...


Anche per Star Rider una delle due foto ha qualche inclinazione tra gli assi ottici. Però sono belle.

Paolo

marcom73
21-04-2013, 13:42
Per Marcom: il che significa che la foto della PanStars che hai fatto (e che io ho votato) è merito solo dell'ottica? :thinking:

Paolo

no in effetti c'è una buona dose di .... fortuna :biggrin:...
quello che volevo dire, e che tu di certo hai ben capito, che nell'era della pellicola potevi comprare Nikon, Canon Zenith o Cosina ma non era il corpo macchina a fare la prestazione ma la bontà dell'ottica. oggi ovviamente questo è molto meno vero perchè i sensori come supporto sensibile nel processo ritornano ad essere centrali al fine del risultato finale: però a parità di "pellicola" una Nikon D800 da 36Mpxl, al fuoco di un Takahashi penso che possa dare dei risultati differenti rispetto a quanto potrebbe restituire al fuoco di un "Lidlescopio" ..... :)

cherubino
21-04-2013, 14:39
è proprio così.
Soprattutto oggi che i ccd sono etremamente sensibili anche alle lunghezze d'onda "vicine" o al "limite" del visibile, dove l'occhio e le pellicole tradizionali chimiche perdonano molto. La risoluzione poi in pixel raggiunta dai sensori è elevata e tutto diventa più difficile (per contro le immagini sono più dettagliate e profonde).
Il progresso della tecnica, in questo campo, ha reso più "tecnici" gli amatori, almeno dal punto di vista operativo visto che, talvolta, in quanto a teoria lasciano un po' a desiderare (abbiamo visto un post "difficile" a questo riguardo solo pochi giorni fa se non erro...).
Tornando alla Luna in afocale probabilmente acquisterò un supportino per la digitale e proverò a vedere cosa salta fuori con varie ottiche, dai piccoli 6 cm. in su.

Paolo

marcom73
21-04-2013, 15:03
un giorno ti verrò a trovare !!! da quello che ho capito è da molto tempo che mastichi astronomia ed hai a disposizione moltissimi strumenti ed accessori ( e anche un cielo discreto altrimenti ti saluto deep sky ).. ed oggi cosa ha destato il tuo interesse ?! un braccetto per fare foto in afocale..... mi fai morire !! ti seguo sempre con piacere !
Marco

cherubino
21-04-2013, 16:06
ehh... sai come è la vita, no?
Comunque grazie per l'apprezzamento.
Ovviamente se vuoi sarai sempre il benvenuto, davvero.

a proposito... leggiti questo. Ho avuto il privilegio, per qualche anno, di possedere un rifrattore incredibile (poi venduto 6 mesi fa perché litigava con un altro ancor più raro).

http://www.dark-star.it/astronomia/test-strumentali/nikon-100-ed-f12/

Paolo

marcom73
21-04-2013, 17:24
nikonista da sempre ( anche se non c'entra nulla ) ho trovato il tuo racconto avvincente e dal finale per nulla scontato. leggere i tuoi scritti in effetti appaga sia la sfera della tecnica finalizzata alla fame di strumentite sia l'aspetto squisitamente letterario.... la prima volta che avevo visto il tuo AVATAR devo dire che non ero andato molto oltre il Manga raffigurato invece trovo una persona preparatissima ed appassionata. grazie del tempo di qualità che ci regali.

Marco

cherubino
21-04-2013, 18:02
Da ciò ne deduco che non ti piace il mio avatar...
Di cui (tra l'altro) non ricordo la provenienza, ma mi piaceva l'immagine.

Paolo

marcom73
21-04-2013, 21:46
ma no... è che essendo il soggetto un cartone ( ok, sorry, un manga ) in un primo istante avevo associato la tua figura ad un giovane ed inesperto uomo ed invece mi ritrovo un giovane e molto esperto uomo.... :biggrin:

cherubino
22-04-2013, 20:47
ho chiesto a Giuliano (patron di tecnosky) di darmi uno dei supproti che vende. Gli ho detto "fai tu", sicuro che mi proprorrà quello a suo modo di vedere più adatto.
Non sto più nella pelle per questoa aggeggino..!

Ah, a proposito, oggi dal giappone mi hanno proposto questo:2565

E la cosa, ovviamente, mi piace molto. E' solo un po' caro in questo momento.
Qualcuno vuole un po' di strumenti vari?

Paolo

Davide1975
25-04-2013, 18:01
Fare con poco, credo, è ciò che regala soddisfazioni maggiori per un neofita!

cherubino
25-04-2013, 23:50
Ne regala tante anche a un "non" neofita, Davide.
Anzi, ti dirò, in un certo senso è ancora più intrigante.

Paolo

cherubino
27-04-2013, 18:11
Il buon Giuliano mi ha spedito il supporto per la piccola fotocamera digitale. Non so "quale" mi abbia spedito (gli ho chiesto di decidere lui), ma spero arrivi presto per poter provare con voi se offre sensibili miglioramenti rispetto alla "tremolante mano".

Paolo

marcom73
28-04-2013, 16:11
2665

non ne sono sicuro ma potrebbe essere buonino... :biggrin:

cherubino
29-04-2013, 08:58
bravo, Marco.

Non male, vero?

:razz:

Paolo

marcom73
29-04-2013, 10:10
.... discreto.... :cool:

cherubino
29-04-2013, 19:40
Il caro Giuliano mi ha inviato il supporto per fotografare in afocale.
E' molto bello ma, a mio avviso, ha un problema basilare.
E' progettato per essere affrancato al corpo di un oculare da 2 pollici.
La cosa è folle a mio avviso per 2 motivi:
il primo è che se si possono usare solo culari da 2 pollici gli ingrandimenti raggiungibili con telescopi di piccola focale sono risibili.
Il secondo è che, così facendo, si accentuano le flessioni (già esistenti e non salutari all'immagine finale).
Se si vuole invece (a mio parere giustamente) fissare il supporto al tubo scorrevole del focheggiatore accade che la macchina fotografica risulta troppo attaccata all'oculare e la fotocamera non si accende (poiché deve estrarre parte dell'obiettivo per funzionare).
Va beh, non avevo tempo di fare i lavori di fino così ho "allungato" il supporto.
Adesso attendo solamente di provare e capire i risultati.

P.S.: un plauso, come sempre, a Giuliano di tecnosky che mi manda prima il materiale e poi la fattura, e mi fa anche gli sconti. Ragazzo d'oro!

26922691

Paolo

marcom73
30-04-2013, 09:26
aspettiamo i prossimi risultati... ;) qui a Roma oggi è coperto... speriamo domani....

cherubino
30-04-2013, 16:51
qui è coperto fino alla fine dei giorni...:shock:

Paolo

jkj
30-04-2013, 19:32
A Roma Nord, stessa situazione, ed ormai siamo a maggio, se il buongiorno si vede dal matt......
Meglio che mi stia zitto... dovessi portare sfig....

marcom73
30-04-2013, 19:34
PAPERINIK SABATO 4 E' ATTESO A TARQUINIA ASSIEME A CHERUBINO !!!! :biggrin:

jkj
30-04-2013, 23:54
PAPERINIK SABATO 4 E' ATTESO A TARQUINIA ASSIEME A CHERUBINO !!!! :biggrin:

Eccola là ...... vai a dar l'amicizia:) ad un astroimager e ti becchi subito uno "sfottò":biggrin::biggrin:

Naturalmente scherzo...... ci vediamo il 4.