PDA

Visualizza Versione Completa : LDN 1251 - Dark Nebula



GALASSIA60
18-07-2018, 12:17
In questo mese di Luglio mi sono impelagato in una ripresa alquanto ostica, ma avendo visto la foto in rete di questo oggetto affascinante ho tentato l'impresa. Si tratta di una nebulosa oscura nella Costellazione del Cefeo, catalogata come LDN 1251, dall'aspetto quasi cometario per la scia di polveri piu' luminose, e dalla caratteristica "coda" biforcuta...:D Sono poco piu' di quattro ore riprese in due nottate differenti ( ma d'estate il buio astronomico è di breve durata..), e sicuramente ha bisogno di altra integrazione essendo rimasta un po' rumorosa. Ripresa con Newton 150/750 Skywatcher BD, QHY8 L e filtro L-Pro dall' Ossevatorio Belvedere - Antria ( AR ).
Come sempre commenti e critiche sempre graditi.
Qui il link a piena risoluzione: https://www.astrobin.com/full/356218/B/
CIELI SERENI

garibuja
18-07-2018, 12:23
Fantastica

Inviato dal mio Power_3 utilizzando Tapatalk

iaco78
18-07-2018, 14:15
Bella foto, complimenti...un nuovo oggetto per me da tenere sottocchio...:)

nicola66
18-07-2018, 15:03
Bella , complimenti Maurizio;)

Roberto Coleschi
18-07-2018, 15:24
Bella Mauro, però è abbastanza rumorosa, un soggetto difficile che comunque è uscito bene..

GALASSIA60
18-07-2018, 15:44
Grazie a tutti ragazzi per gli apprezzamenti...!!;)
Roberto Coleschi: si, il rumore è molto e ancora evidente. Questi sono soggetti che sicuramente debbono avere almeno, almeno il doppio dell'integrazione fatta, per abbatterlo a sufficienza.... In quel modo forse, riuscirei a dare anche una certa profondità e tridimensionalità alle polveri della zona..... ma forse non sono traguardi per la mia attrezzatura ( vedi discorso CCD mono....;);) ).
CIELI SERENI