PDA

Visualizza Versione Completa : La mia prima Luna in afocale.



Alfiere
19-04-2013, 08:52
Ieri sera ero fuori nonostante il seeing pessimo, ma consapevole del week end di acqua che ci aspetta non ho voluto perdermi l'ultima sera buona.

Solito giretto su Giove, che tra poco ci saluterà, e solo Mizar, il resto, causa luna più che mezza e foschia.. Impossibile da individuare.

Viste le condizioni mi sono concentrato sulla luna, mi lascia sempre senza fiato, la sto esaminando sera per sera mentre cresce e ogni giorno che passa, sulla linea dell'alba, si delineano nuovi crateri, mari, insomma. Bella!.

Rimembrando il metodo dell'afocale a questo punto ho provato a cimentarmici un pò e vi posto le 2 migliori risultanti da una serie di una decina di scatti.

24892490

Spero vi piacciano, in ogni caso non rendono giustizia allo spettacolo che sorella Luna ci regala dal vivo. :wub:

Giuseppe Petricca
19-04-2013, 15:24
Davvero dei bei risultati Alfiere, in particolar modo il secondo dei tuoi scatti postati ;)

Si apprezzano benissimo gli Appennini, con a sinistra i crateri (in ordine di grandezza) Archimedes, Aristillus ed Autolycius. Molto suggestivo anche Plato nella penombra, e apprezzabile anche il Mons Piton al centro dell'immagine :)

Quest'ultimo mi ricorda una sessione di un paio di mesi fa, quando in una serata praticamente ottimale per Pisa, riuscii ad apprezzare le ombre davvero allungate che il bordo montuoso proiettava sul fondo, a 308 ingrandimenti! ^^

cherubino
19-04-2013, 15:42
ciao, Alfiere.

mi sembra un buon inizio.
Anche io mi sono avvicinato a questa soluzione... due giorni fa :rolleyes: e ho provato, con una mezz'oretta di tempo, fa fare qualche esperimento.
Ritengo che i risultati ottenuti e che vedo in giro siano migliorabili, magari con qualche supporto realizzato ad hoc.
Qui trovi quello che ho ottenuto con la fotocamera tenuta a mano.

http://www.dark-star.it/astronomia/astronomia-economica-1/luna-afocale/

P.S.: complimenti.

Alfiere
19-04-2013, 15:56
Grazie ragazzi. Ho realizzato il tutto con l'iphone.. Al prossimo giro ci provo con la reflex ;)

PS. super10mm 150x