PDA

Visualizza Versione Completa : Marte adesso



Stefania Inglese
21-07-2018, 23:19
Buonasera a tutti, ho appena finito di osservare marte, a destra mi e' parso di vedere un satellite. Era davvero una luna oppure una stellina? Era flebile, ma a me non pareva una stella.
Possibile che con il mio telescopio possa aver visto uno dei due satelliti di marte? Ho letto che ci vuole un diametro piu' grande del mio per vederli perche' son paragonabili a degli asteroidi. Inoltre mi e' sembrato di percepire discromie di colore sul disco di marte, verso il centro macchie piu' rossastre, mentre fino ad ora l'ho osservato come una palla arancio compatta.

DavideGallotti
21-07-2018, 23:26
Da milano anch'io vedo una palla rotonda con una zona piu chiara sopra che tende L verdastro.
Satelliti mai visti, almeno non con quello che ho.

Namhaid ceird mura gcleachtar

Stefania Inglese
21-07-2018, 23:47
Allora era una stellina. Grazie Davide.

VFL
21-07-2018, 23:55
Ciao, ho appena terminato di osservare Marte ed anch'io ho visto un puntino bianco sulla destra, ben definito e stabile per essere una stella... posso paragonarlo ad uno dei Galileiani di Giove ma apparentemente più piccolino.
Ste
Mak 127/1500 con 25 e 9 mm

carlodob300
22-07-2018, 00:44
Phobos ha una dimensione angolare di 0.1 arc sec..dubito sia visibile con i nostri telescopi..e al momento si trova effettivanente alla destra di Marte..il mak inverte dx sx come i newton?

DavideGallotti
22-07-2018, 03:09
Questa é stata scattata con 8mm piu barlow 2x ed un rifrattore da 80mm verso le 2 del mattino il 20/07.
Iso 400 tempo 1/4 con nikon D90.
Fatta per puro caso perche seguivo Saturno https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180722/23e06975e58ddcef0cb9cab6bd50c7cd.jpg

Namhaid ceird mura gcleachtar

carlodob300
22-07-2018, 06:18
Io l'ho osservato stanotte ma il seeing era pessimo..unici particolari visibili i poli piu' chiari..nessuna 'stellina/satellite' notato alla sua destra (dobson 12")

Stefania Inglese
22-07-2018, 07:24
Ciao, ho appena terminato di osservare Marte ed anch'io ho visto un puntino bianco sulla destra, ben definito e stabile per essere una stella... posso paragonarlo ad uno dei Galileiani di Giove ma apparentemente più piccolino.
Ste
Mak 127/1500 con 25 e 9 mm

Esattamente! Stessa percezione di un galileiano ma piu' piccolo.

etruscastro
22-07-2018, 08:09
i satelliti marziani non sono alla portata dei nostri strumenti amatoriali, forse in grandi rifrattori a lungo fuoco e in serate dal seeing spettacolare e laddove i satelliti sono alla massima distanza dal pianeta, o comunque sono molto molto difficili da osservare in un 130mm, per quanto riguarda i dettagli, con la tempesta in lento rientro, si iniziano a percepire diversi chiaro/scuri, quindi ci può stare.

bisogna sapere a quanti ingrandimenti lo hai osservato e poi stimare il C.R., comunque in un fov da 0.5° (plausibile con il tuo strumento) dovrebbe essere solo una stella prospettica, la HIP 101808 come da Stellarium.

30448












detto questo la configurazione di ieri sera vede Deimos a 1' da Marte con un diametro apparente ci circa 24" un po' troppo poco...

Gimo85
22-07-2018, 08:39
Grazie Stefania Inglese per la condivisione.

Allora aggiungo che i satelliti di Marte, Phobos e Deimos sono stati scoperti da Asaph Hall (https://it.wikipedia.org/wiki/Asaph_Hall) usando il rifrattore da 26" del United States Naval Observatory (https://it.wikipedia.org/wiki/United_States_Naval_Observatory), l'oggetto qui sotto:awesome:

30449

Mulder
22-07-2018, 08:50
l'oggetto qui sotto

Ecco, qui credo che potrebbero esserci dei piccoli problemi di trasportabilità quando si vuole andare sotto cieli più bui...:D

VFL
22-07-2018, 09:09
Ma no dai ... abbatti il sedile dell'auto! Piuttosto è posizionare la montatura adeguata.. :D
Ste

Stefania Inglese
22-07-2018, 10:18
L'ho osservato con il 10 mm, dunque a 90 ingrandimenti.

Stefania Inglese
22-07-2018, 10:20
Antonio cos'e' il C.R. scusa l'ignoranza....

DavideGallotti
22-07-2018, 10:24
Credo che a Roma il tempo sia piu "simpatico" che a Milano.
Certe volte vedi il cielo bello limpido, porti fuori tutto e ti ritrovi già coperto.
Questa notte volevo prendere Saturno, marte era con una nuvoletta stazionaria.
Prima era tutto coperto poi schiarito.

Comunque osservando Marte anche con il Newton da 8" non ho mai visto niente attorno se non stelle di fondo.

Su Saturno ogni tanto tempo permettendo si intravede qualcosa, su Giove anche ad occhio nudo

Namhaid ceird mura gcleachtar

etruscastro
22-07-2018, 10:25
Campo Reale
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?805-Campo-reale-e-Campo-apparente&p=9643#post9643%20Campo%20reale%20e%20Campo%20appa rente

quindi dovresti essere stata spannometricamente, intorno a 0.57°, coerente con l'immagine di stellarium che ti ho inserito poco sopra.

DavideGallotti
22-07-2018, 10:27
etruscastro quindi osservando Marte con un 10mm o anche poco di piu non si riuscirebbe a visualizzare le sue Lune, giusto?

Namhaid ceird mura gcleachtar

Gimo85
22-07-2018, 10:38
E' impossibile risolverle con uno strumento che non abbia un'apertura molto generosa, e anche fossero teoricamente a portata ci sarebbe il problema della grossa differenza di magnitudine tra il pianeta e le lune, con la conseguenza che la luce del primo 'oscurerebbe' le seconde, un po' quello che succede ai sistemi doppi molto sbilanciati.

DavideGallotti
22-07-2018, 10:44
chiedo scusa se inquino questo post, prometto ultima intrusione.
Notato questo effetto quanto punto su Giove e si intravede una stella dietro, questa dopo il suo passaggio la si riesce ad identificare, mentre che con la luce che rilascia Giove quasi non la vedevo, ed era una stella! una luna che al massimo riflette la luce del sole ad una distanza non da poco penso sia difficile.

grazie mille

etruscastro
22-07-2018, 10:49
Gimo è stato abbastanza preciso e ha ripreso in parte quanto sopra già esposto in un mio post, non è un problema di ingrandimento ma della capacità risolvente dello strumento (il suo diametro) ma anche della sua configurazione ottica, sempre meglio i rifrattori ad esempio che non hanno ostruzione centrale e quindi non disperdono luce nel disco di Airy, per tutto il resto il satellite deve essere abbastanza lontano dal suo pianeta.

Stefania Inglese
22-07-2018, 11:00
Davide non sono a roma ma in sardegna in questi giorni, cielo molto piu' pulito!

VFL
22-07-2018, 13:59
Ciao a tutti ... e grazie per le specifiche, a me sono utili per capire ed imparare.
Effettivamente il Mak dovrebbe invertire le immagini, giusto? ( non ci ho ancora fatto caso...pensa te che animale che sono ). Quindi "la cosa" bianca vista ieri sera sulla destra in basso, dovrebbe essere realmente in alto a sinistra. Sbaglio il ragionamento?
Ste

DavideGallotti
22-07-2018, 15:36
Si il mak inverte cio che vedi, avevo fatto delle prove per vedere la differenza nel montare un riduttore di focale, le foto prima di postarle sul forum le ho girate con il cellulare

Namhaid ceird mura gcleachtar

etruscastro
24-07-2018, 11:46
dipende se al treno ottico viene inserita una diagonale ad esempio, in questo caso l'alto/basso vengono rispettate ma non il destra/sinistra.
parlo di Mak e SCT!

Stefania Inglese
24-07-2018, 12:17
Comunque in queste sere non ho piu' visto la stellina in questione e neanche quei cromatismi, marte e' tornato una palla arancione abbastanza compatta come colore.

Mulder
24-07-2018, 12:28
Forse erano quelli di indipendence day, ma dato che erano in ritardo per il 4 luglio, hanno deciso di tornare indietro...:D