PDA

Visualizza Versione Completa : collimazione



Caronte
19-04-2013, 20:37
scusate l'elementarità della domanda ma non s riesco ad interpretare lo star test, secondo voi il mio strumento è collimato o no?

INTRA FOCALE
2515

EXTRA FOCALE
2516

Huniseth
19-04-2013, 21:20
Ahh.. ecco com'è un telescopio scollimato .. sapete, io non uso riflettori..... non ne avevo mai visto uno .. :biggrin:
Istruttivo.. :-)

Caronte
19-04-2013, 21:57
bene istruisco con la mia ignoranza, meglio di altri invece che con il loro sapere non insegnano niente a nessuno

Huniseth
19-04-2013, 22:36
Non posso aiutarti... non sono pratico. Da quel poco che so è fuori posto qualcosa, la figura è ovale, forse il primario da sistemare.

Giuseppe Petricca
20-04-2013, 00:38
scusate l'elementarità della domanda ma non s riesco ad interpretare lo star test, secondo voi il mio strumento è collimato o no?

INTRA FOCALE
2515

EXTRA FOCALE
2516

Allora, da quel che posso vedere da queste due foto direi di si. Non noto nessun spostamento degli anelli verso una particolare direzione, e anche l'ombra del secondario appare ben centrata sia rispetto al punto di riferimento del fuocheggiatore, sia agli anelli stessi.
Anche il 'puntino bianco' centrale mi sembra ben posizionato rispetto alla suddetta ombra. Penso che sia a posto quindi :)

Starfighter
20-04-2013, 04:57
Allora, da quel che posso vedere da queste due foto direi di si. Non noto nessun spostamento degli anelli verso una particolare direzione, e anche l'ombra del secondario appare ben centrata sia rispetto al punto di riferimento del fuocheggiatore, sia agli anelli stessi.
Anche il 'puntino bianco' centrale mi sembra ben posizionato rispetto alla suddetta ombra. Penso che sia a posto quindi :)

Ciao, ci dovresti fare una lezione sulla collimazione, dall'uso del portarullini alla regolazione delle vitine sugli specchi

Giuseppe Petricca
20-04-2013, 14:51
Ciao, ci dovresti fare una lezione sulla collimazione, dall'uso del portarullini alla regolazione delle vitine sugli specchi

Si, è una buona idea, se pensate che possa essere d'aiuto.
Vedrò se riesco a scrivere qualcosa nel pomeriggio :)

Starfighter
20-04-2013, 15:03
Si, è una buona idea, se pensate che possa essere d'aiuto.
Vedrò se riesco a scrivere qualcosa nel pomeriggio :)

per il prossimo tele mi sarà sicuramente utilissima!

Huniseth
20-04-2013, 15:15
Scusate... se quello è collimato io sono il Gabibbo.
Il secondario mi pare di sì, ma il primario no.
Oppure la mia ignoranza sui riflettori è abissale.

Giuseppe Petricca
20-04-2013, 15:24
Scusate... se quello è collimato io sono il Gabibbo.
Il secondario mi pare di sì, ma il primario no.
Oppure la mia ignoranza sui riflettori è abissale.

Be' ho assunto che le foto non fossero state scattate con l'obiettivo fotografico perfettamente allineato. Se ovviamente così non era allora si, ci sarebbe del lavoro da fare ;)

Se riesci, Caronte, cerca di fare anche una foto di giorno, tentando di posizionare al meglio l'obiettivo della macchina fotografica. Anche se ovviamente, queste cose vengono al meglio in prima persona.

medved
20-04-2013, 15:27
Secondo me sarebbe utile sapere se la seconda foto, così asimmetrica, è uguale all'immagine che vede il proprietario o è frutto di un non allineamento macchina fotografica-oculare.

etruscastro
20-04-2013, 16:35
anche per me le foto messe così non sono sufficienti a dare un parere veritiero!
per quello che si possa intuire da quelle postate darei ragione ad Huniseth, però ... non saprei, troppo difficile dirlo così!

Caronte
20-04-2013, 16:36
appena posso provo a fotografare di giorno, devo fare come lo startest? cioè intra ed extra focale? le foto che ho postato sono abbastanza simili a quello che vedo io di persona dentro l'oculare. Grazie per l'aiuto che mi date, all'inizio pensavo fosse collimato perchè vedevo che i quattro braccetti che sostengono il secondario sembrano centrati, ma nell'extra focale mi compare come un "ombra" che non rende lo star test a forma di cerchio ma a forma di Luna in gibbosa calante

Caronte
20-04-2013, 17:30
ho fatto qualche foto alla luce del sole(si fa per dire qui piove:twisted:) e forse forse ho capito cosa c'è che non va.
quando ho tutto il fok chiuso sembra tutto ok

2540

ma quando lo estraggo tutto si nota che il secondario è appena rivolto verso l'alto quindi mi toglie una parte di riflesso del secondario.

2541

secondo voi è come dico?

Huniseth
20-04-2013, 23:59
Così è più chiaro.. il focheggiatore pende un po... se le foto sono corrette. Per il resto mi sembra a posto.

Giuseppe Petricca
21-04-2013, 09:44
ho fatto qualche foto alla luce del sole(si fa per dire qui piove:twisted:) e forse forse ho capito cosa c'è che non va.
quando ho tutto il fok chiuso sembra tutto ok

2540

ma quando lo estraggo tutto si nota che il secondario è appena rivolto verso l'alto quindi mi toglie una parte di riflesso del secondario.

2541

secondo voi è come dico?

Ok, si ora è sicuramente meglio, fermo assumendo il corretto allineamento della fotocamera con il fuocheggiatore ;)
Comunque devi agire sulle viti del secondario per riportare il riflesso del primario esattamente al centro, e vista la sua posizione attuale non sarà troppo difficile :)
Quindi una volta che vedrai il primario correttamente centrato, non devi fare altro che controllare se il riflesso del secondario sia ben centrato, e nel caso, agire sulle viti di collimazione del primario :)

Caronte
21-04-2013, 15:35
il focheggiatore pende un po...

scusa non so cosa significa, come posso sistemarlo?

Caronte
21-04-2013, 15:38
Ok, si ora è sicuramente meglio, fermo assumendo il corretto allineamento della fotocamera con il fuocheggiatore ;)
Comunque devi agire sulle viti del secondario per riportare il riflesso del primario esattamente al centro, e vista la sua posizione attuale non sarà troppo difficile :)
Quindi una volta che vedrai il primario correttamente centrato, non devi fare altro che controllare se il riflesso del secondario sia ben centrato, e nel caso, agire sulle viti di collimazione del primario :)

grazie mille appena posso provo a sistemare

mingo80
21-04-2013, 15:54
io non so come dirtelo,ma quando ho fatto l'ultima prova col mio non avevo per niente un risultato finale di quel tipo....ho puntato Arturo è ho provato sia in intrafocale che in extrafocale e l'immagine mi rimaneva tonda (forse in extrafocale solo un pelino più grande ????? )..... Comunque ti ringrazio per avero aperto questo 3d.....molto utile per un eventuale futuro..... ;)

Tukulka
21-04-2013, 17:32
Ok,comunque devi agire sulle viti del secondario per riportare il riflesso del primario esattamente al centro, e vista la sua posizione attuale non sarà troppo difficile :)
Quindi una volta che vedrai il primario correttamente centrato, non devi fare altro che controllare se il riflesso del secondario sia ben centrato, e nel caso, agire sulle viti di collimazione del primario :)

Ciao, devi agire sulle 3 viti a brugola di registro del secondario poste sul supporto(ragno) del secondario

Caronte
21-04-2013, 18:03
Ciao, devi agire sulle 3 viti a brugola di registro del secondario poste sul supporto(ragno) del secondario

infatti così ho fatto e fin li tutto ok, poi mi sembrava un po' decentrato il primario allora ho incominciato a smanettare anche con quello e li è iniziato il panico:cry: in ogni caso poi sono riuscito a capire come funziona tutto il sistema e sembrerebbe che ora tutto sia al meglio. purtroppo non posseggo un porta rullini e sto chiedendo a chiunque conosco se lo possiede ma per ora niente, quindi sicuramente non sarà precisissimo ma meglio di prima.

etruscastro
22-04-2013, 07:08
nessuna panico Caronte, è così che si impara.
purtroppo da alcune foto anche se eseguite alla perfezione è un problema per noi forumisti aiutarti e farlo nella maniera più adeguata.
se pensi che ora vada meglio non ti preoccupare, appena puoi punta un'oggetto (anche un pianeta) e mettilo al massimo degli ingrandimenti che puoi, se la collimazione, seppur non perfetta è buona, allora te ne accorgerai subito!

Caronte
22-04-2013, 09:32
purtroppo da alcune foto anche se eseguite alla perfezione è un problema per noi forumisti aiutarti e farlo nella maniera più adeguata.

tranquillo estru lo so che qui siete tutti disponibilissimi, e vi ringrazio di cuore per l'aiuto che mi date sempre tutti. appena se ne vanno le nuvole testo la collimazione come mi hai consigliato e vediamo se ho combinato qualche disastro. forse ho trovato sto benedetto portarullini

Starfighter
09-05-2013, 22:11
Raga io sto modificando portarullini..
Per ora ho fatto un forellino sul tappo della grandezza dell'Ago di una spilla da balia.. Più o meno a che diametro dovrei arrivare?
Invece il fondo devo asportarlo completamente, oppure è meglio forarlo magari con una punta di trapano un po' grossina?
Karonte hai provato nei negozi di fotografia? Io dovrei averne altri se non ricordo male.. Fammi sapere magari!

Grazie per l'attenzione

Caronte
09-05-2013, 22:32
devo provare a chiedere nei negozi di fotografia, speriamo bene...
le istruzioni precise per forarlo le trovi qui (http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf) in questo link che ha pubblicato etru nel suo post (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione) che riguarda la collimazione

Starfighter
10-05-2013, 09:29
devo provare a chiedere nei negozi di fotografia, speriamo bene...
le istruzioni precise per forarlo le trovi qui (http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf) in questo link che ha pubblicato etru nel suo post (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione) che riguarda la collimazione

Graziee :)

Proprio adesso ho finito il mio portarullini:

2822

2823

2824


Se non riesci a trovarli dimmelo! Al limite te lo spedisco senza impegno :)

Caronte
10-05-2013, 14:46
Graziee :)

Proprio adesso ho finito il mio portarullini:

2822

2823

2824


Se non riesci a trovarli dimmelo! Al limite te lo spedisco senza impegno :)

ora vedo perchè ho chiesto un po' in giro e qualcuno mi ha detto che ce l'ha, ora bisogna vedere quando me li danno :)

comunque grazie mille per la disponibilità

kili
10-05-2013, 16:39
Be' ho assunto che le foto non fossero state scattate con l'obiettivo fotografico perfettamente allineato. Se ovviamente così non era allora si, ci sarebbe del lavoro da fare ;)

Se riesci, Caronte, cerca di fare anche una foto di giorno, tentando di posizionare al meglio l'obiettivo della macchina fotografica. Anche se ovviamente, queste cose vengono al meglio in prima persona.

Lascia le foto che se non sei in asse succede cosi la sera quando osservi sfuoca una stella con ingrandimenti un po alti se vedi che il cerchietto sembra o è al centro sei quasi a posto cerca si osservare con l'occhio per pendicolare il piu possibile sul oculare non guardare con la testa di traverso e non spostarti a destra o sinistra cerca una stella dove ti puoi mettere bene in posizione anche con il corpo senza dondolii vari .

Caronte
10-05-2013, 17:43
Lascia le foto che se non sei in asse succede cosi la sera quando osservi sfuoca una stella con ingrandimenti un po alti se vedi che il cerchietto sembra o è al centro sei quasi a posto cerca si osservare con l'occhio per pendicolare il piu possibile sul oculare non guardare con la testa di traverso e non spostarti a destra o sinistra cerca una stella dove ti puoi mettere bene in posizione anche con il corpo senza dondolii vari .

ciao kili grazie per il contributo, ho sistemato la collimazione alla bene meglio cercando di tenere l'occhio più centrato possibile come mi hai consigliato. lo startest sembra positivo ma quando avrò un portarullini la sistemerò ancora più precisa

pool187
10-05-2013, 20:12
ciao kili grazie per il contributo, ho sistemato la collimazione alla bene meglio cercando di tenere l'occhio più centrato possibile come mi hai consigliato. lo startest sembra positivo ma quando avrò un portarullini la sistemerò ancora più precisa

senza porta rullini è difficile...
io ho risolto usando un tappo di una soluzione per capelli...era leggermente piccolo, ci ho fatto su un giro di scotch e è andato benissimo... ho ricontrollato il tutto con collimatore laser, (anche quello sciacqua leggermente.) però la collimazione era perfetta. startest con esito abbastanza positivo.

il tappo l'ho bucato e poi l'ho rifinito stando attento all'apertura misurandola con il calibro!