PDA

Visualizza Versione Completa : Report del 18/04/2013



garmau
19-04-2013, 22:26
Un passo avanti per le mie avventure astrofile, oggi sono uscito per la prima volta al di fuori del mio eremo osservativo, insieme ad un astrofilo conosciuto tramite il forum ci siamo recati in un luogo lontano dalle luci di Olbia . Il luogo si chiama Monte Nieddu e si trova a circa 700 mt di quota, la ci ha raggiunto un altro astrofilo da una località vicina, abbiamo quindi creato una batteria contraerea composta dal mio 127 mm, da un C8 e da un C6.
Per me le cose sono cambiate parecchio visto che aver la compagnia di persone preparate mi ha aiutato parecchio visto che i dubbi che man mano venivano , specialmente nell’uso della pulsantiera , venivano prontamente dissipati dalla mia compagnia, oltre al fatto che in compagnia si chiacchiera, si scherza e soprattutto si ha la possibilità di buttare l’occhio su altri strumenti magari più performanti e il tempo passa in un baleno.
DATA 18/04/2013……………………………………………..TEMP. 15°/10°………………………UMIDITA’: 60/75%......
VENTO: 2 KM/H DA NORD……………………….ORA: 21/30-01/00……………STRUMENTO: TELE 127/1500
OCULARE: 25/9/40 MM……….. SEEING: III ANTON. ………………….MAG. LIMITE: 4…………LUNA AL 50%
STELLE ALLINEAMENTO : DUBHE;SIRIO;CAPELLA
Dopo aver fallito per ben 3 volte l’allineamento, grazie a FrancescoPi sono riuscito partire con le osservazioni.
Faccio presente che durante le osservazioni mi sono appropriato di un oculare da 40mm di Blanco che praticamente gli ho reso solo a fine serata e che gli oggetti da me osservati sono stati tutti notevolmente disturbati dalla luna presente con una fase al 50% (che comunque disturba sempre meno dei fari che mi ritrovo nel sito di Olbia).
Giove : A 60X presenta un buona visione con bande evidenti e definite , a 166X la visione perde di definizione anche se si definiva la terza banda superiore il resto diventava molto opaco.
M42 (Neb): Si presenta con la struttura delle “ali” abbastanza definite e chiare, il trapezio era netto e luminoso, bella visione anche per buona parte si perdeva nella luce della luna.
M3 (Glob): Immagine netta, con bulge nebuloso e lattiginoso il contorno si definiva in distolta con la periferia che iniziava a risolversi in punti definiti.
Panstarrs (Com) : Vista con il C8 e un oculare da 18mm (di questo però non sono sicuro) , si presenta con una visione netta e con accenno di coda, la sua magnitudine sta calando sempre di più il che la rende veramente difficile e meno spettacolare.
M81 (Gal) : Batuffolo poco distinto e con poca definizione, anche se la nebulosità era evidente nell’oculare.
M82 (gal) : Più facile di M81 con una struttura orizzontale definita e chiara.
M51 (gal): Tenue batuffolo con pochissima definizione che si stagliava debolmente dal fondo, per dirla tutta l’ho trovata perché i miei compagni di osservazione mi hanno detto dove e come guardare nell’oculare.
M13 (glob): Fantastico, con bulge netto, luminoso ma non risolto. In distolta la visione diventa mozzafiato con la periferia dell’ammasso che si definiva sempre in punti definiti.
M92 (Glob): Meno definito di M13 con bulge più compatto e di dimensioni minori. In ogni caso una bella visione anche se meno spettacolare di M13.
M35 (AA): Con l’oculare da 40 mm la visione è superba e luminosissima ma con il campo di fondo che non risalta molto, questo si evidenzia con il 25mm che rende la visione comunque leggermente più spenta.
Ngc 129 (AA): Poche stelle per un ammasso poco spettacolare.
M5 (Glob): Stasera il globulare più bello con un bulge netto e luminoso, le stelle periferiche si definiscono senza andare in distolta, con questa tecnica la visione diventa spettacolare.
M36(AA): Bello luminoso e definito con il 40 mm con numerose stelle di fondo e circa 20 stelle che spiccano nettamente rispetto alle altre.
M37 (AA): Come M36 ma più diffuso e di dimensioni maggiori , bella visione.
M38 (AA): Bisogna ripetersi come gli ammassi precedenti.
NGC 1857 (AA): Poche stelle confuse in un campo molto ricco, in definitiva non riesco a capire quale sia l’ammasso.
Saturno: Osservato in più riprese con tutti gli oculari possibili ha dato il meglio di se nel C8 di Francesco nel quale si stagliava netta anche la Cassini, nel mio invece questa non si presentava ma si notava invece l’ombra degli anelli sul pianeta.
M57 (neb): Prova finale giusto per provare ma senza convinzione ed invece eccola li con una nebulosità chiara facilmente definibile (nel limite del possibile), nel C8 in distolta si definiva la struttura ad anello. Decisamente affascinante.

In conclusione una serata decisamente positiva, nonostante la luna parecchio fastidiosa sono riuscito a vedere con il mio strumento oggetti mai visti prima ed in assoluto i miei primi globulari. Il sito scelto per le osservazioni h una potenzialità assurda se utilizzato senza luna.

Giuseppe Petricca
20-04-2013, 00:15
Complimenti davvero per il report e per la quantità di oggetti osservati! ^^

Qui a Pisa per i prossimi giorni nada, ma speriamo di avere qualche finestra buona per la prossima settimana. Mi hai dato qualche buono spunto che ho messo in lista :)

etruscastro
20-04-2013, 07:03
complimenti Maurizio.
come ti dicevo, vedi come cambiano le cose osservando in compagnia?
viene la voglia di uscire appena possibile!
begli oggetti quelli da te osservati, anche se, dalla descrizione si percepisce l'evidente disturbo causato dalla Luna!
però.... ti vorrei chiedere alcune considerazioni:
1-come mai fallivi l'allineamento? quali consigli e quali errori hai capito di fare una volta allineato?
2- la più importante..... avendo provato nella stessa sera e seeing diversi strumenti e diametri, quali considerazioni ti senti di fare sul tuo 127mm? e quali sugli altri diametri?
oggi sono un pò precisino..... :sneaky::biggrin:

Gianluca Paone
20-04-2013, 09:50
complimenti Maurizio.
come ti dicevo, vedi come cambiano le cose osservando in compagnia?
viene la voglia di uscire appena possibile!


E già, come non darti ragione...:)

FrancescoPI
20-04-2013, 11:13
Ciao a tutti,
Sono contento che il bilancio della serata sia stato ottimo, nonostante la Luna. Dovevamo per forza uscire dopo un inverno passato a togliere la polvere dal tele, con il tempo che ha fatto...

Il sito è sicuramente ottimo, e come accennato a Maurizio, il meglio si presenta in estate senza Luna, dove la via lattea si staglia nel cielo.

Credo che i problemi di allineamento siano stati causati unicamente dalle stelle prese come riferimento e dalle coordinate inserite. Il tele era in bolla perfetta. La prossima volta lo farai alla prima !

Relativamente al MAK, io ripeto come detto a Maurizio, che sia un buon strumento e che in cieli adatti regala emozioni degne di nota. Del resto con il precedente tele, un Newton 114, dallo stesso posto avevo iniziato il mio viaggio verso il deep.

Per il resto la compagnia é importante , per parlare, confrontarsi, ridere e sopratutto perché li non prende neanche il telefono...!!!

Alla prossima magari da un cielo ancora più buio!

garmau
20-04-2013, 12:09
Ciao Francesco, anche io penso che i problemi di allineamento siano stati dati dalle stelle scelte, mi intestardivo a puntare Castore che probabilmente era troppo vicina alla luna o addirittura troppo zenitale, mentre la prima volta quanto mi aveva confermato l'allineamento ma avevo sbagliato le coordinate, castore era l'unica stella che non avevo allineato.
Per Rispondere ad Antonio dico che il mio makkino si è difeso alla grande anche perchè probabilmente soffre meno degli altri l'inquinamento luminoso sia che sia dovuto da fari che dalla luna.Il c8 e il c6 con quelle lenti raccolgono luce anche da sotto terra figuriamoci se questa sta per aria. Ho notato invece la differenza della qualità degli oculare, durante l'osservazione mi sono dilettato con il 40 mm di blanco e devo dire che sugli AA la differenza è veramente notevole, è vero che perdo di ingrandimenti ma acquisto un mondo di luminosità , M35 e il doppio perseo (che ho osservato anche se non gli ho segnati nel report) sembravano tanti granelli si sale sparsi in uja tavola imbandita. Il 25 in dotazione si è difeso da par suo senza infamia e senza lode, il 9 confermo ogni giorno di più la sua totale inutilità, non è riuscito a mandarmi a fuoco un oggetto che sia uno di quelli inquadrati, escluso i pianeti logicamente che però perdevano di nitidezza. Mi ha sicuramente meravigliato il fatto di essere riuscito a vedere M57, ritenevo impossibile riuscirci con quella luna fra i piedi. Questa per ora è stata la sessione osservativa migliore da me effettuata nonostante la luce della luna che comunque è molto meno fastidiosa a livello di adattamento oculare rispetto ai fari o lampioni.
Non mi resta ora che provare al buio totale per vedere la resa del mio makkino, per ora dico che lo strumento mi ha favorevolmente impressionato.

jkj
20-04-2013, 13:33
Bravi!!!
ora c'è anche una "cricca" sarda.

garmau
20-04-2013, 13:54
Bravi!!!
ora c'è anche una "cricca" sarda.

Sarda per modo di dire ......considera che due sono toscani. :D:D

inviato da Maurizio con Tapatalk

Bellatrix
20-04-2013, 18:28
Bravo bravo, Maurizio! Ottimo report!

Ps: il virus l'ho preso su siti puliti...:razz::D

Caronte
20-04-2013, 23:01
bravo garmau complimenti ottimo report! devo provare ad osservare anch'io M57 deve essere proprio bella

mingo80
21-04-2013, 15:41
Bravissimo Mau.....gran bella lista di oggetti e ottimo report.....Chissà quelle galassie senza la Luna al 50% come te le saresti godute......ma....domanda.....Qualche sketches è in arrivo????? :biggrin:

Ancora complimenti ;)

garmau
21-04-2013, 19:01
Grazie mingo, per i disegni ultimamente non sono predisposto, appena posso lo faccio.

medved
21-04-2013, 21:34
Bello, si apre la stagione dei "GLOBULARI"

mingo80
21-04-2013, 22:03
Grazie mingo, per i disegni ultimamente non sono predisposto, appena posso lo faccio.

Non ti preoccupare Mau....il mio voleva solo essere un input,visto le tue potenzialità......poi quando sarai predisposto saremo felici di vedere i tuoi lavori ;)....