PDA

Visualizza Versione Completa : Come si fa?



AndreBell85
19-04-2013, 23:15
Buona sera signori!

Finora mi sono dedicato a fotografare pianeti e luna con risultati sempre più soddisfacenti, ora però vorrei passare al deep sky e, vedendo le foto che avete messo nei vostri topic, la voglia è indescrivibile! Il mio telescopio è da principianti e non so se sia adatto a fare di queste cose...
Vi chiedo dunque, da perfetto neofita di questa disciplina, intano se posso pensare di cimentarmici con la mia strumentazione e poi in cosa differisce dai pianeti il settaggio.

Grazie infinite!

Huniseth
19-04-2013, 23:29
Che sarebbe quella in firma... la strumentazione.
Al momento ci fai poco, non conosco però la Celestron nuova se fa pose lunghe.
Le facesse, hai il problema dell'inseguimento, devi stazionare molto bene col bigourdan e al massimo arrivi a 30 secondi senza mosso. Un buon numero di deep si riesce a fotografarli. Con molta pazienza e varie prove.

Patric
20-04-2013, 07:29
Ciao!!!!
Quoto Huniseth nel suo intervento!
Fare foto deep con set-up minimale è possibile ma abbastanza difficile.
La cosa fondamentale è la montatura, che dia un supporto stabile e possa essere stazionata con precisione al polo celeste. Poi serve una camera di ripresa che permetta lunghe esposizioni, un'ottica decente e un sistema di guida.
Ti rimando alla mia piccola guida: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1862-ABC-per-astrofotografia-DSLR-primi-passi-per-una-lunga-e-impegnativa-avventura

Ciao

AndreBell85
20-04-2013, 09:07
Grazie, mi sa che posso sognarmele per il momento..!:hm:

Patric
20-04-2013, 09:25
Io ci ho messo anni ad arrivare ad un set-up di rispetto per astrofotografia, ed ho iniziato a piccoli passi!
Quindi non chiuderti le porte troppo presto....
Col tempo e un po' di pazienza (e haimè denaro!!) si può fare!!!!

AndreBell85
22-04-2013, 17:32
ma ammesso che la webcam possa fare dei tempi di posa prolungati (che dubito), se si tiene puntato a mano senza un sistema di guida è impossibile giusto? ma deve essere proprio preciso questo sistema di guida! poi con cosa si elabora la foto, sempre con registax?

Sono una capra!

Patric
22-04-2013, 23:28
Potresti tentare un inseguimento manuale ma direi che è abbastanza impreciso!
Minimo ti ci vorrebbe una guida fuori asse ed un oculare con reticolo illuminato per inseguire una stella.
Poi ci sono un sacco di programmi con cui potresti elaborare, tipo DeepSkyStacker, AstroArt, Iris.......per pretrattamento (calibrazione, somma/media....) e poi il buon vecchio PhotoShop per giocare con colori luci ombre e filtri vari!
Sempre che la tua camera permetta lunghe pose!

AndreBell85
06-05-2013, 20:44
Ok signori, che mi dite di questo:

Mi è arrivata la montatura eq6 con il goto che mi renderà stabile il sempre più piccolo tubicino newton 130/900. Ho pure scoperto che la mia celestron neximage 5 può fare delle pose fino a 30 secondi.
Essendo un inesperto più totale nel fotografare il deep sky vi chiedo se con queste novità si può tirar fuori qualcosa che rientri nel campo della decenza. e soprattutto COSA MI MANCA DA SAPERE?

Ma esiste un tutorial di queste cose qui sul forum?

Mio fratello ha una canon e volendo potrei usare quella ma mi serve un raccordo. Come funziona il t2? basta quello o serve altro?

Sono un po' preoccupato per le prossime stoccate di huni... :sowsuser::biggrin:

Huniseth
07-05-2013, 10:38
Se hai la eq6 goto sei a buon punto. Se stazioni bene pose da 30 secondi coprono parecchi oggetti anche senza guida.

AndreBell85
07-05-2013, 12:03
Tipo quali? Che caratteristiche devo ricercare per delle pose da 30?