PDA

Visualizza Versione Completa : Come si fa?



AndreBell85
19-04-2013, 23:15
Buona sera signori!

Finora mi sono dedicato a fotografare pianeti e luna con risultati sempre più soddisfacenti, ora però vorrei passare al deep sky e, vedendo le foto che avete messo nei vostri topic, la voglia è indescrivibile! Il mio telescopio è da principianti e non so se sia adatto a fare di queste cose...
Vi chiedo dunque, da perfetto neofita di questa disciplina, intano se posso pensare di cimentarmici con la mia strumentazione e poi in cosa differisce dai pianeti il settaggio.

Grazie infinite!

Huniseth
19-04-2013, 23:29
Che sarebbe quella in firma... la strumentazione.
Al momento ci fai poco, non conosco però la Celestron nuova se fa pose lunghe.
Le facesse, hai il problema dell'inseguimento, devi stazionare molto bene col bigourdan e al massimo arrivi a 30 secondi senza mosso. Un buon numero di deep si riesce a fotografarli. Con molta pazienza e varie prove.

Patric
20-04-2013, 07:29
Ciao!!!!
Quoto Huniseth nel suo intervento!
Fare foto deep con set-up minimale è possibile ma abbastanza difficile.
La cosa fondamentale è la montatura, che dia un supporto stabile e possa essere stazionata con precisione al polo celeste. Poi serve una camera di ripresa che permetta lunghe esposizioni, un'ottica decente e un sistema di guida.
Ti rimando alla mia piccola guida: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1862-ABC-per-astrofotografia-DSLR-primi-passi-per-una-lunga-e-impegnativa-avventura

Ciao

AndreBell85
20-04-2013, 09:07
Grazie, mi sa che posso sognarmele per il momento..!:hm:

Patric
20-04-2013, 09:25
Io ci ho messo anni ad arrivare ad un set-up di rispetto per astrofotografia, ed ho iniziato a piccoli passi!
Quindi non chiuderti le porte troppo presto....
Col tempo e un po' di pazienza (e haimè denaro!!) si può fare!!!!

AndreBell85
22-04-2013, 17:32