PDA

Visualizza Versione Completa : Help .. ISS e poi?



Huniseth
20-04-2013, 00:16
qualche giorno fa stavo cercando col binocolo 15x70 le galassie nel Leone, e chi ti passa nel campo che inquadravo? Proprio la ISS .. tutta sparata.. era lei di sicuro, aveva la forma irregolare che ho visto in rete. Ho potuto seguirla per un bel tratto grazie alla testa fluida del cavalletto.. direzione Nord-sud
Senonchè.. dopo qualche minuto ne passa un'altra nella stessa zona, più a palla, ma in senso contrario... che fortuna dico, due nella stessa sera.. macchè.. dopo un po di nuovo, stessa direzione Sud-Nord .. e poi dopo un po, diciamo sulla mezz'ora di nuovo. .e che diamine!! O niente o troppo !!
Cosa sarà stato? E la direzione della ISS era giusta?

etruscastro
20-04-2013, 07:05
la ISS la puoi monitorare da qua: http://www.heavens-above.com/PassSummary.aspx?satid=25544&lat=41.24477&lng=12.65625&loc=Unspecified&alt=0&tz=CET

Giuseppe Petricca
20-04-2013, 10:18
la ISS la puoi monitorare da qua: http://www.heavens-above.com/PassSummary.aspx?satid=25544&lat=41.24477&lng=12.65625&loc=Unspecified&alt=0&tz=CET

Si, con questo link (modificando ovviamente le lat e long presenti nell'indirizzo) potrai avere un sommario dei passaggi della Stazione Spaziale. Se invece vai direttamente sul sito ci sono anche altri satelliti che potrai tracciare.

Probabilmente l'altro che hai visto poteva essere la Tiangong-1, che è abbastanza luminosa nel cielo, però ovviamente senza una verifica non se ne può esser sicuri :)

SVelo
22-04-2013, 10:22
Anche Stellarium ti fa vedere tutti i satelliti artificiali in transito a una certa ora...

marcom73
22-04-2013, 15:28
io infatti uso stellarium che è risultato molto utile anche in questo ambito....

Alfiere
22-04-2013, 15:59
Io utilizzo ISS spotter, app favolosa ;) e funzionante.. Non da darsi per scontata come cosa

marcom73
22-04-2013, 16:51
se fornisci giorno ed ora vediamo di risolvere l'enigma...

Huniseth
22-04-2013, 20:08
Me l'ero segnata per guardare subito in rete.. ma poi mi sono dimenticato.
Pazienza, tanto è ancora lassù che gira.. o no?

marcom73
22-04-2013, 20:12
si si e dove scappa.... ?!?!? ;)

StarRider
22-04-2013, 23:09
Me l'ero segnata per guardare subito in rete.. ma poi mi sono dimenticato.
Pazienza, tanto è ancora lassù che gira.. o no?

Chi lo sa, magari erano UFO! :biggrin:

Lampo
23-04-2013, 06:45
Beh vedere la ISS più volte nella stessa sera è possibile, ma non a meno di un'ora e mezza di distanza l'una dall'altra...va beh che va veloce, ma ha pure i suoi limiti!

Avrei visto satelliti vari, con tutti quelli che ci sono là sopra...

Pierluigi Panunzi
23-04-2013, 18:34
Proprio la ISS .. tutta sparata.. era lei di sicuro ... mmmm...
beh la ISS si può seguire molto bene (e ogni volta strappa degli ooohh di meraviglia! anche dal sottoscritto!!) proprio perché non è veloce!
e poi viaggia nella stessa direzione, senza tornare indietro! :whistling:

ma che fortuna vedere tutti quei satelliti "uno appresso all'altro"...
qua a Roma si vede solo la ISS e gli Iridium Flare...
La Tiangong ho provato una volta a cercarla, sempre grazie al sito heavens-above, ma non c'è stato verso di scorgerla...

PS in Abruzzo, in montagna e d'estate, è una sarabanda di satelliti artificiali, ma anche di aerei...
col cielo abbastanza buio si può fare la gara a chi ne scorge di più!! ma meglio sarebbe segnare la traiettoria su di una mappa (con l'ora di avvistamento) e verificare poi il tutto con i dati di heavens-above...
in queste condizioni, satelliti anche di terza-quarta magnitudine vanno via come il pane...

Gli UFO ho provato a cercarli, grazie a siti appositi, ma non c'è stato verso di scorgerli ...:biggrin: