Visualizza Versione Completa : Problemi con in cercatore
Letiziam
27-07-2018, 09:13
Salve a tutti, sono nuova nel mondo dell’astronomia. Ho questo telescopio Skywatcher d300/f900 con un cercatore Omegon led. Avevo comprato questo strumento a mio fratello anno fa. Non riesco a capire come inquadrare i pianeti o gli oggetti con il cercatore. In base a come guardo le cose si spostano.. inoltre non so se il cercatore dovrebbe aver un punto rosso nella lente e si è rotto. Spero che sono riuscita a spiegarmi 😀 ho beccato la luna con mio marito, per caso, perché era piena e luminosa. Ringrazio chi mi risponderà 😀
Il telescopio al quale ti riferisci immagino sia un 130/900 giusto?
Se hai il cercatore red dot assicurati che la pila al suo interno sia ancora carica, magari con un tempo prolungato di inutilizzo potrebbe essersi scaricata, poi accendilo con la manopolina che ha sul lato e verifica che al centro del vetrino appaia un puntino rosso che utilizzerai per centrare gli oggetti che vuoi osservare, previo un allineamento del cercatore con il telescopio mediante le ghiere di regolazione sul cercatore stesso.
Per allineare il cercatore con il telescopio devi puntare di giorno un oggetto lontano, tipo un campnile o un'antenna, e regolare le ghiere del cercatore fino a quando ciò che vedi nell'oculare del telescopio è centrato perfettamente anche nel cercatore :)
Letiziam
27-07-2018, 09:55
Ciao 👋🏻. Intanto grazie per la risposta 😀 allora ho provato a smontarlo, ma non c’è una pila dentro. C’è una linguetta che tocca un cerchietto di metallo. Ho letto che dovrebbe avere un puntino rosso. Forse è solo così è possibile?
carlodob300
27-07-2018, 10:04
Devi mettere una cr2032 da 3v
Angeloma
27-07-2018, 10:07
Il cerchietto di metallo potrebbe essere la batteria (scarica?). Sostituire con una CR2032 nuova; sul lato destro del corpo del red dit c'è una rotella che fa da interruttire e potenziometro.