PDA

Visualizza Versione Completa : grande mosaico lunare



Andrea Vanoni
20-04-2013, 03:07
Ecco terminato il mosaicone della luna che ho ripreso l'altra sera intorno alle 22:00. Seeing buono direi ma cielo velato e luna con ampio alone intorno.

Le riprese sono circa 22 e sono state fatte a focale nativa a circa 2200 di focale con filtro rosso Baader. L'elaborazione è stata eseguita con Avistack2, e Photoshop CS5.

Ottica: Celestron CPC800, asi120MM

Mi sono divertito tantissimo a comporre questo mosaico e il risultato mi piace molto. Mi sono messo di buon impegno per fare combaciare bene tutte le zone e per regolare in modo ottimale contrasti e luci quindi spero vivamente che vi piaccia.

Ecco l'immagine in piena risoluzione: www.astrobin.com/full/39398/0/?mod=none&real=

Andrea

Red Hanuman
20-04-2013, 07:29
Davvero spettacolare! Un'ottimo lavoro!:sbav:

etruscastro
20-04-2013, 08:13
per te una sola parola:
GRANDE!

StarRider
20-04-2013, 10:31
bellissima!

garmau
20-04-2013, 10:36
Mamma mia.........:sbav:

Giuseppe Petricca
20-04-2013, 11:11
Stupenda...è non fargli un complimento!!

Davvero grandiosa! Ottimo lavoro! ^^

Huniseth
20-04-2013, 11:55
Il lavoro di mosaico è fantastico..
L'immagine un po di meno. Per la mia esperienza è controproducente spingere oltre l'ingrandimento consentito dalla serata.

Andrea Vanoni
20-04-2013, 12:29
Beh insomma Huni, guarda che lavoravo a 2 metri non a 8...

A me invece sembra di aver risolto praticamente tutte le strutture sulla superficie lunare, è chiaro che con luna velata non si poteva osare di più ma praticamente è quasi totalmente omogeneo..poi se hai notato qualche irregolarità dimmi pure che magari correggo, io personalmente vedo microcrateri sulla parte centrale perfettamente risolti :confused:

Patric
20-04-2013, 12:37
Non credo affato sia spinta oltre l'ingrandimento consentito!
E uno spettacolare mosaico!!!!! Davvero un capolavoro per tecnica e risultato!!!!
Credo che, a parte immagini riprese con srumenti più grandi (ricordo a tutti che questa è fatta con un C8) ci sia ben poca roba in giro di questa fattezza.
Risoluzione incredibile!

Huniseth
20-04-2013, 12:48
Si, infatti, la risoluzione è buona, ma è quello che dici tu il "difetto - relativo ehh). E' troppo omogenea.
Poi un pelino di sfocato c'è, coperto dall'elaborazione.
Se era velata la causa è sicuramente quella, non si riesce a dare contrasto.

Patric
20-04-2013, 13:00
Dove vedi lo sfuocato?

Andrea Vanoni
20-04-2013, 13:12
E' troppo omogenea

:confused:

Non dovrebbe esserlo?:confused:

Secondo me in tutta franchezza credo che tu abbia il monitor tarato male, ieri l'ho osservata per vedere eventuali errori su un monitor Apple da 32 pollici e ti posso assicurare che i contrasti vi erano eccome:sbav:

Per quanto riguarda alcune parti sfuocate sono delle piccole zone ed è a causa dello sporco sul sensore sicuramente che in fase di stack ha "rovinato quella parte" sfuocandola.

Ho corretto comunque alcune cose nell'ultima versione:

http://www.astrobin.com/full/39398/C/?real=&mod=

Stefano Simoni
20-04-2013, 14:13
Questa la faccio stampare in formato poster :D

Huniseth
20-04-2013, 14:18
Sono critico con le mie immagini più che con quelle degli altri. Mi ricordo foto di Andrea molto molto migliori.
Lo sa anche lui che non sono uso all'adulazione, se non mi piace lo dico.

Andrea Vanoni
20-04-2013, 14:29
Ma mi va benissimo, c'è sempre a chi non piace :)

Quello che non capisco è la critica priva di spiegazione:

"è troppo omogenea"

Chevvoddì?

"se il seeing non permette non serve spingere"

Argomenta...perchè i dettagli ci sono tutti e quindi non sussiste l'affermazione.

Non mi serve essere adulato, mi servono critiche costruttive :)

Huniseth
20-04-2013, 14:33
Ho messo nell'altro post. La critica sarebbe questa: l'immagine è plasticosa. Si vede una elaborazione molto spinta. E' possibile che il video fosse molto carente.
Posso sbagliarmi, non avermene.. :).
Sei sempre il mio punto di riferimento.

marcom73
20-04-2013, 14:36
Bellissima Complimenti !!

Andrea Vanoni
20-04-2013, 14:47
Ma si tranquillo, non me la prendo vero!:D

Sono molto esigente nelle mie immagini e il "plasticoso" avviene solo quando usi maschere larghe...qui erano tutte fini:sneaky:

Secondo me ti manca un po' di seeing per verificare come sono realmente le strutture sulla superficie:razz:

Huniseth
20-04-2013, 22:13
Siccome mi piace essere giusto, ho riverificato attentamente la fotografia ed effettivamente è meglio di quanto mi era sembrato a prima vista.

Ecco qua le due foto comparate nello stessa parte di Luna

2546

La seconda è indubbiamente più naturale e a fuoco. Sui dettagli non so, siamo lì, definizione a parte.
dovresti mettere il setup usato. La mia è la solita Toucam

medved
20-04-2013, 22:53
Farla scorrere sul video sembra di volarci sopra

Caronte
20-04-2013, 23:40
stupenda, veramente stupenda.

Andrea Vanoni
21-04-2013, 00:24
La seconda è indubbiamente più naturale e a fuoco. Sui dettagli non so, siamo lì, definizione a parte.
dovresti mettere il setup usato. La mia è la solita Toucam

Huni ti rispondo in Veronese "ma te perdito?!"
ho scritto che è fatta con cpc800 e asi120MM :D

Comunque il confronto non può sussistere in quanto siamo in due fasi differenti della luna, piuttosto si può fare con l'altro mosaico e appena arrivo a casa lo provo a fare, se vuoi aumentando la luminosità della mia ;)

cherubino
21-04-2013, 00:36
Ciao, Andrea.
io non sono un fotografo (ho smesso oltre 15 anni fa) ma la tua immagine è davvero bella.
Credo di comprendere il tipo di critica che muove Huni e in un certo senso lo condivido.
Però l'immagine è bellissima e mi piace davvero tanto.
Mille complimenti anche da parte mia.

Paolo

Huniseth
21-04-2013, 00:42
Non ricordavo la Cam... :blush: non costa nemmeno molto,certo è meglio della toucam. Ma così sarai sempre in vantaggio... :wtf:
Prendere la stessa Luna è un problema, dipende dal meteo....
Ecco. la luminosità del risultato finale forse devi aumentarla. Per quanto sia diversamente regolato il mio monitor la differenza era enorme.

Andrea Vanoni
21-04-2013, 02:55
Eccomi.

Allora con questo piccolo mosaico di comparazione allegato spero di fare un buon lavoro non solo di spiegazione ma anche di confronto della risoluzione raggiunta.

Ho volutamente alzato (e quindi incendiato) alcune zone in modo da essere quasi in linea con la tua. Veniamo al dunque: ho elencato 5 zone principali dove secondo me si nota non solo una notevole di risoluzione raggiunta ma anche una differenza rispetto alla tua seppur buona immagine postata. In ordine:

http://postimg.org/image/bihzelawn/

1) ARCHIMEDE: si notano almeno 5 crateri interni al basamento interno più due appena esterni. I bordi del cratere sono ben definiti come le pareti esterne. Di contro nella tua nessuno dei dettagli precedenti è presente.

2) La famosa rima Hadley. Questa rima è molto difficile da risolvere, fai conto che ha il diametro doppio della rima della valle alpina. Si può notare nella mia tutta la struttura a serpente che continua alle pendici degli appennini lunari mentre nella tua appare molto confusa e la direzione viene appena accennata.

3) La zona vicino agli appennini: la mia ripresa mostra un infinità di crateri molto piccoli e difficili da risolvere. Crateri che con un elaborazione troppo spinta si sarebbero spalmati mentre qui appaiono belli secchi e concentrici. La tua ripresa mostra un unico cratere centrale più qualche cratere appena accennato nei dintorni.

4) Rimae a sinistra di Archimede. Anche qui la differenza si nota nella risoluzione della rima e in una maggior presenza di mini-crateri vicino alla struttura.

5) infine, altre rimae sempre vicine ad archidìmede, ben risolte assiame ad altri crateri e struttura che quasi scompare nella tua ripresa.

Questo che ho cercato di fare non è di certo un "la mia è più bella della tua" quanto un paragone per mostrarti la risoluzione raggiunta e l'elaborazione che ha risolto particolari finissimi e molto complicati da esaltare. Chiaramente non esiste l'immagine perfetta ma secondo me l'immagine va analizzata bene a fondo rima di dare giudizi troppo d'impatto;)

Detto questo Notte :D spero che questo post sia gradito..:)

cherubino
21-04-2013, 12:43
molto ben fatto.

Paolo

Huniseth
21-04-2013, 13:34
:biggrin:Bel lavoro..
Si, ho visto anch'io, come ho poi detto, che la messa a fuoco e la risoluzione sono migliori nella tua immagine.
Motivi: la camera in primis, usi una monocromatica per di più a maggiore definizione, doppio vantaggio, poi il diametro leggermente maggiore, poi una maggiore capacita ed esperienza di ripresa.
Comunque sono sulla strada del maestro... solo che a sua volta è sulla strada per la Nasa .. quindi è irraggiungibile.. Ma non fermarti, altrimenti ti prendo.... :biggrin::)

Andrea Vanoni
21-04-2013, 13:49
Ma va là Nasa:sbav: magari!

Comunque vedrai che se racimoli un po' di soldi per la asi mono avrai tante soddisfazioni oltre a una risoluzione maggiore avrai anche più dinamica e finestra di ripresa.

Comunque a fine anno penso di cambiare setup e prendere un diametro maggiore, punto a un 10' o un 11' pollici, vedremo..quando metterò in vendita il CPC800 almeno sapete che èu un usato assicurato :cool:

Huniseth
21-04-2013, 14:41
Non mi va il fatto della monocromatica. Non ho nessuna intenzione di usare i filtri.
In ogni caso ho esaurito il budget...:sad: