PDA

Visualizza Versione Completa : Per iniziare



Cleaning Doctor
27-07-2018, 12:35
Buongiorno a tutti! È da circa un anno che osservo con il mio mak90 il cielo, peraltro per la maggior parte del tempo da casa. Sono stato in un osservatorio qualche settimana fa e ho osservato attraverso gli immensi dobson, tutto molto bello se non fosse che questa esperienza mi ha fatto capire una cosa: voglio fare astrofotografia! Per vari motivi:
1) voglio immagini da mostrare ad altri, gestendo una pagina Facebook vorrei incuriosire nuova gente
2) non mi bastano le immagini in bianco e nero in visuale
3) ho discrete conoscenze informatiche
4) mi emoziona di più una bella foto
5) ho qualche problema di vista. Leggero daltonismo a parte, ho una pupilla molto dilatata già di giorno, quindi di sera mi adatto male al buio totale. Inoltre ho dei leggeri ma fastidiosi "moschini" davanti alla visuale, non mi ricordo il termine scientifico scusate

Attualmente sto rimettendo a nuovo una vecchia cg5 manuale che userò per fare pratica e poi rivenderò. Io avrei pensato di fotografare le costellazioni e qualcosina deep space. Ho pensato ad un inizio di setup ditemi se dico qualche castroneria:

Una NEQ5 manuale per imparare ad usarla col makkino. La fornirò poi di motori per l'inseguimento automatico che avranno una porta autoguida.
Sucessivamente comprerò un tripletto apo da 80 mm.
Poi un piccolo telescopio guida con tanto di autoguida.
L'ultima spesa sarà la fotocamera e tutto quello che ci viene dietro, spianatore di campo ecc..e su qui mille dubbi perché devo ancora capire che camera mi servirà. Sto leggendo libri e studiando.

Non prenderò mai un newton per motivi di spazio. Preferisco un leggero apo. Credo che la NEQ5 possa sopportare questi pesi. Cosa dite? Accetto consigli. Saranno tutti passaggi lunghi nel tempo, budget permettendo. Poi non voglio far le cose di fretta.

Scusate se mi sono dilungato, ci sarebbero troppe cose da dire...mi sto informando e con tutte le cose che ci sono da capire mi fanno ridere quelli che dicono: voglio fare le foto e ho 1000 euro, ditemi come fare.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

frignanoit
27-07-2018, 15:04
Ti possiamo scritturare per consigliare gli altri ;)
Per la camera attendi utilizzatori, le montature citate possono andare, ma se punti sulla H-EQ5 ha una marcia in più, sembra anche la Exos-2 sia valida...

Cleaning Doctor
28-07-2018, 22:26
Immagino che volendo fare foto a fuoco diretto una reflex sia la scelta migliore...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

etruscastro
29-07-2018, 07:47
senza ombra di dubbio!

Cleaning Doctor
01-08-2018, 10:08
Scusate ma i motori delle eq5 sono tutti uguali? Ad esempio i motori Skywatcher eq5 potrebbero andare sulla bresser exos2?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

etruscastro
01-08-2018, 10:22
se ne era parlato sul forum, ma non credo!

Cleaning Doctor
06-08-2018, 16:00
Quadrupletto Spianato 65/420 peso 2,8 kg

Sto solo considerando il setup. Un telescopio da 3 kg credo sia il limite per fare fotografia su una Eq5, voi che mi dite? Considerando reflex, autoguida, telescopio guida che sarà più grande di quello fotografico (sono l'unico a farlo? Ho un 80/400 a disposizione)...vorrei rimanere sotto gli 8 kg totali per avere margine...

Altrimenti devo pensare a come mettermi via altri soldi :-)
Un goto lo escludo, non mi piace, nada.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Angeloma
06-08-2018, 16:27
vorrei rimanere sotto gli 8 kg totali per avere margine
Facciamo 7 chili, per cominciare...:rolleyes: