PDA

Visualizza Versione Completa : L'eclisse da smartphone



Lucy
28-07-2018, 11:28
Ci ho tentato, non senza un picco di frustrazione da allineamento sull'oculare per il quale ho rischiato di lanciare il cellulare lontano, molto lontano.

L'idea, forse da newbie sprovveduta, era di utilizzare un ingrandimento più alto per unire gli scatti in un'unica immagine, dato che con Photoshop me la cavo... invece ho dovuto arrendermi al poco tempo a disposizione - ero in montagna e dalla collina la Luna non è emersa che alle 10 e mezza, cioè dopo il momento clou - e scattare un paio di foto a ingrandimento minore. Lo smartphone è un Galaxy S7 e il telescopio un 10 pollici con oculare da 25mm.

Meravigliosa, comunque, la visione dal vivo! Peccato essermi persa Marte. Stava dietro un albero bello fitto quando il tubo ottico ha cominciato a grondare di condensa (umidità impietosa da temporale pomeridiano :meh:) e non essendo ancora attrezzata per farvi fronte ho deciso di impacchettare il tutto.

Stasera, meteo permettendo, torno a bucare il cielo.

30583

Arcady
28-07-2018, 11:50
A me piace molto:)! Se fai foto con lo smartphone ti consiglio di prendere un adattatore per il telescopio, è molto più comodo;)

Lucy
28-07-2018, 12:09
Grazie Arcady, infatti ci stavo pensando... sai già quale modello potrei prendere? Vedo che le recensioni su Amazon per vari adattatori si polarizzano, con alcuni che li considerano indispensabili e altri che li definiscono aggeggi infernali. Dubito comunque che siano così complicati da usare come centrare manualmente l'obbiettivo della fotocamera nell'oculare e tenerlo fermo... :colbert:

Arcady
28-07-2018, 12:40
Io ne ho uno fatto con la stampante 3D e mi trovo molto bene (puoi trovare qualche foto qui (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?24652-Supporto-per-smartphone-in-3D)). È facilissimo da usare ed è molto stabile ;)

Lucy
29-07-2018, 11:07
Fantastici! :surprised: Quando mi capiterà di metter mano su una stampante 3D, allora...
Nel frattempo prenderò uno degli adattatori in vendita sui negozi online. L'allineamento manuale è davvero troppo instabile!