PDA

Visualizza Versione Completa : Gli scherzi della luce



Vincenzo Zappalà
20-04-2013, 08:03
Innanzitutto, vorrei ufficialmente scusarmi con i pescatori. Non ce l’ho assolutamente con loro (ai miei tempi lo ero anch’io, un pochino). E’ solo che ne avevo bisogno di uno per la storia del pesce. Ovviamente, capirete tutti che è solo una metafora. Potrei cambiare categoria o inventarmi un mestiere inesistente (percocitore, ad esempio?). Tuttavia, chi legge questi articoli è sicuramente abbastanza intelligente...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/04/20/un-pescatore-in-balia-di-ufo-fate-vascelli-fantasma-e-anche-della-bibbia/)

Red Hanuman
20-04-2013, 09:11
Grazie, Enzo! Non avevo mai associato gli UFO ai miraggi....:cool:
La citazione della bibbia mi ha ingannato, però. Pensavo ti riferissi al carro di fuoco di Elia e di Ezechiele..... Un'UFO ante litteram.....:sneaky:

Beppe
20-04-2013, 10:58
Bellissimo approccio alla riflessione e rifrazione!! C'è di che "riflettere"!! Il nostro pescatore fra poco vedrà l'affascinante arcobaleno?

Vincenzo Zappalà
20-04-2013, 11:33
Bellissimo approccio alla riflessione e rifrazione!! C'è di che "riflettere"!! Il nostro pescatore fra poco vedrà l'affascinante arcobaleno?

direi proprio di sì... a quello doppio ovviamente!

Ila
20-04-2013, 12:20
Che dire... se l'ottica fosse spiegata così alle scuole, sarebbe un'oTtica meno oStica.
La parte relativa all'ottica mi ha regalato il mio primo 9 a Fisica nel secondo anno di superiori. Mi piaceva tanto!
Questi tre articoli hanno resuscitato nozioni ormai perse nell'oblio, facendomi riscoprire che mi piacciono ancora :)

Ma sono nozioni di più di venti anni fa e non sono sicura di riuscire a svolgere il compitino di Giosuè.

In effetti mi ci sono messa, ma al momento di piazzare il sole m'è sorto un dubbio: Se il sole era al tramonto (quindi sopra l'orizzonte), nel caso del miraggio inferiore, il tizio non avrebbe dovuto vedere DUE soli? Allora ho presunto, visto che poco dopo avrebbe grandinato, che il sole "vero" dovesse essere in qualche modo invisibile, e allora ci ho piazzato dei bei nuvoloni neri davanti. Il che è durato almeno finché il sole non fosse sparito sotto la sabbia...
Ora, ammettendo che questa considerazione sia corretta.... segue il mio ragionamento.

Quindi: prima della grandinata abbiamo un miraggio inferiore, dove il Sole Vero (SV) è più alto in cielo (ma coperto) e il Sole Apparente (SA) compare quasi vicino l'orizzonte.

2525

La grandinata inverte le masse d'aria calda e fredda e siamo di fronte ad un miraggio superiore. Il sole è sceso di un po' (ma deve essere sempre coperto, perché altrimenti ne vedremmo due - credo :shock:). Il SA è "salito" rispetto a prima.

2526

Il SV continua a scendere e -ecco che mo me impiccio... - gli angoli di rifrazione aumentano e il sole sembra salire ancora di più...

2527

Ora, se ho detto bestialate, perdonatemi... ma la mia amica ignoranza mi sta aggrappata come un koala all'eucalipto e non ne vuole sapere di abbandonarmi. Mi appello alla clemenza della corte!


Comunque al di là di tutto, mi diverte provare a fare questi ragionamenti: se ci azzecco (almeno un po') mi gratificano e mi spingono più avanti; se sbaglio, mi spronano a correggermi e a migliorare. Grazie Vincenzo dello stimolo! ^_^

Vincenzo Zappalà
20-04-2013, 14:43
Che dire... se l'ottica fosse spiegata così alle scuole, sarebbe un'oTtica meno oStica.
La parte relativa all'ottica mi ha regalato il mio primo 9 a Fisica nel secondo anno di superiori. Mi piaceva tanto!
Questi tre articoli hanno resuscitato nozioni ormai perse nell'oblio, facendomi riscoprire che mi piacciono ancora :)

Ma sono nozioni di più di venti anni fa e non sono sicura di riuscire a svolgere il compitino di Giosuè.

In effetti mi ci sono messa, ma al momento di piazzare il sole m'è sorto un dubbio: Se il sole era al tramonto (quindi sopra l'orizzonte), nel caso del miraggio inferiore, il tizio non avrebbe dovuto vedere DUE soli? Allora ho presunto, visto che poco dopo avrebbe grandinato, che il sole "vero" dovesse essere in qualche modo invisibile, e allora ci ho piazzato dei bei nuvoloni neri davanti. Il che è durato almeno finché il sole non fosse sparito sotto la sabbia...
Ora, ammettendo che questa considerazione sia corretta.... segue il mio ragionamento.

Quindi: prima della grandinata abbiamo un miraggio inferiore, dove il Sole Vero (SV) è più alto in cielo (ma coperto) e il Sole Apparente (SA) compare quasi vicino l'orizzonte.

2525

La grandinata inverte le masse d'aria calda e fredda e siamo di fronte ad un miraggio superiore. Il sole è sceso di un po' (ma deve essere sempre coperto, perché altrimenti ne vedremmo due - credo :shock:). Il SA è "salito" rispetto a prima.

2526

Il SV continua a scendere e -ecco che mo me impiccio... - gli angoli di rifrazione aumentano e il sole sembra salire ancora di più...

2527

Ora, se ho detto bestialate, perdonatemi... ma la mia amica ignoranza mi sta aggrappata come un koala all'eucalipto e non ne vuole sapere di abbandonarmi. Mi appello alla clemenza della corte!


Comunque al di là di tutto, mi diverte provare a fare questi ragionamenti: se ci azzecco (almeno un po') mi gratificano e mi spingono più avanti; se sbaglio, mi spronano a correggermi e a migliorare. Grazie Vincenzo dello stimolo! ^_^

non so perchè ma non mi si aprono gli allegati... non so se è colpa mia o c'è qualche impiccio sul sito... boh??? Comunque capisco bene quello che hai fatto e direi che va bene in linea di massima (la nuvola ci sta bene direi, forse quella che porterà la grandine). Per il superiore, invece, direi che il SV può già essere tramontato, ma si vede ancora alto il SFcome nella nave oltre l'orizzonte. E magari aumenta anche con il tempo la rifrazione. Insomma, qualcosa del genere. Tuttavia, l'importante è avere capito il concetto e tu sei a posto!

La corte ti assolve e come!!!!:biggrin:

Ila
20-04-2013, 15:00
non so perchè ma non mi si aprono gli allegati... non so se è colpa mia o c'è qualche impiccio sul sito... boh???

ma probabilmente sono io ad essere poco pratica.. provo a reinserirli, nell'ordine di citazione.

Non sono l'icona della precisione ma... i disegni preferisco farli a mano :D

Vincenzo Zappalà
20-04-2013, 15:35
ma probabilmente sono io ad essere poco pratica.. provo a reinserirli, nell'ordine di citazione.

Non sono l'icona della precisione ma... i disegni preferisco farli a mano :D

adesso sì... li vedo.
Sì, direi che va benissimo. Io tenderei a inserire anche momenti di non-miraggio.
Ad esempio:

1) il Sole è sopra la nuvola e non c'è miraggio
2) il Sole va dietro la nuvola
3) il Sole dietro la nuvola dà luogo al miraggio inferiore e sembra uscire rapidamente dalla nuvola verso il basso
4) il miraggio sparisce perchè sta cambiando aria e inizia a grandinare --> il Sole sembra rimanere fermo perchè quello apparente viene sostituito da quello vero che è appena uscito dalla nuvola
5) il Sole vero sembra tramontare ma ecco che quello apparente comincia a innalzarsi per miraggio superiore
6) quello vero è tramontato ma quello apparente si alza ancora un po' (l'angolo che prima era molto oltre all'angolo critico si avvicina un po' di più a quest'ultimo e la direzione del sole apparente si alza un poco).

Che ne dici? Più o meno è come il tuo...

A grandi linee ovviamente... Non possiamo certo avere la ripresa col cellulare di Giosuè :biggrin::biggrin:.
Insomma, troppo facile per te... non c'è gusto;)

Comunque si fa per scherzare e per attirare interesse verso fenomeni che spesso sono trascurati da molti...

I tuoi disegni sono comunque sempre all'altezza (vera o apparente che sia)!!!!!

Ila
20-04-2013, 15:50
Io tenderei a inserire anche momenti di non-miraggio.


Comunque si fa per scherzare e per attirare interesse verso fenomeni che spesso sono trascurati da molti...




Insomma il miraggio ora c'è, ora non c'è.
Chissà se ci sarà stato anche un attimo in cui il nostro biblico amico avrà visto due soli.. ?

Noto che il "mio" Giosuè è leggermente ingrassato rispetto a quello del tuo articolo... inizio a pensare che i miraggi che ha visto, più che alla rifrazione/riflessione, siano dovuti a un bel pasto abbondante e ad un goccetto di troppo :D


... ho sempre pensato che l'ironia sia la chiave per spiegare concetti difficili: se non avessi tirato in ballo il povero pescatore e il pesce vendicatore, ma avessi buttato giù solo formule e disegni tecnici... uhm... mi sa che non avrei capito un ciufolo! ;)

Vincenzo Zappalà
20-04-2013, 15:53
Insomma il miraggio ora c'è, ora non c'è.
Chissà se ci sarà stato anche un attimo in cui il nostro biblico amico avrà visto due soli.. ?

Noto che il "mio" Giosuè è leggermente ingrassato rispetto a quello del tuo articolo... inizio a pensare che i miraggi che ha visto, più che alla rifrazione/riflessione, siano dovuti a un bel pasto abbondante e ad un goccetto di troppo :D


... ho sempre pensato che l'ironia sia la chiave per spiegare concetti difficili: se non avessi tirato in ballo il povero pescatore e il pesce vendicatore, ma avessi buttato giù solo formule e disegni tecnici... uhm... mi sa che non avrei capito un ciufolo! ;)

beh... sai i miraggi sono abbastanza aleatori e non durano molto...

L'idea del vino però mi trova concorde:biggrin:

Come già detto: fossero tutti come te!!!!

Ila
20-04-2013, 15:56
Così arrossisco però! :blush: