PDA

Visualizza Versione Completa : La mia prima foto di Vega



Lucy
29-07-2018, 11:48
Tempo molto volubile, ieri sera: un secondo ho Giove e le sue lune al centro dell'oculare, quello successivo non vedo più una cippa e devo spostarmi in un rettangolo di cielo sgombro da nubi.

Qualcosa ho visto, comunque. E che qualcosa! Sto seguendo la rotta di un satellite a occhio nudo (l'app di Stellarium me lo ha identificato come Iridium + numero che ora disgraziatamente non ricordo), quando all'improvviso, nella zona appena abbandonata dal satellite, verso nord-est, brilla un pallino molto più luminoso. Cuore a mille, perché lì per lì non ho idea di cosa sia, e poi... la scia. Da destra verso sinistra, per il tempo di un paio di secondi, brilla questa scia rossa/arancione tipo fuoco d'artificio. Mai vista una meteora così luminosa! :surprised:
E pensare che me la sarei persa se non avessi seguito quel satellite...

Tornando al topic, questa è una foto di Vega a 240x che ho scattato appoggiando la fotocamera del telefono all'oculare del telescopio. Urge un supporto più stabile della mia mano, ma considerato che non sono mai riuscita a immortalare il crocicchio di qualsiasi stella prima d'ora, penso sia venuta abbastanza bene. In realtà le stanghette di diffrazione sono singole e ben definite, mi devo arrendere alla scarsa qualità dell'obbiettivo...

30610

paperbike
29-07-2018, 12:09
Considerando che l'hai fatta "al volo" non è affatto male.